Progettato per onorare l’85° compleanno di Philippe Stern, l’orologio è alimentato da un movimento esclusivo che non sarà mai più utilizzato.
Ammettiamolo, questo è un Patek Philippe come non l’avete mai visto prima. La maison orologiera ha svelato un personalissimo e rarissimo allarme con ripetizione minuti in platino, Ref. 1938P-001. L’orologio è un omaggio del presidente di Patek Philippe, Thierry Stern, al padre, ex presidente di Patek Philippe, Philippe Stern, in occasione del suo 85° compleanno.
Il calibro degli affetti per Philippe Stern
In modo piuttosto insolito, questo esclusivo modello presenta il volto di Stern Senior, in un ritratto in miniatura bianco e grigio eseguito in smalto grand feu su un quadrante nero smaltato grand feu. “Email” sotto il contatore dei secondi significa “smalto” in francese. Si tratta di un gesto toccante da parte del figlio nei confronti del padre, tuttavia ci si chiede quali collezionisti vorranno portare al polso l’esemplare del più anziano Stern.
Ma gli appassionati di Patek Philippe potrebbero apprezzare ciò che c’è sotto la superficie. Non sorprende che Thierry Stern si sia impegnato al massimo per questo pezzo di valore, che ospita un nuovissimo Calibro R AL 27 PS. Il movimento combina il famoso calibro R 27 del marchio svizzero, utilizzato nel Grandmaster Chime Ref. 5175 per il 175° anniversario dell’azienda, con una funzione di sveglia di 12 ore che scandisce un’ora programmata, letta attraverso la lancetta in stile Breguet in oro rosa 18 carati.
Tempo limitato
Il nuovo calibro sarà utilizzato solo nelle 30 iterazioni di questo orologio e non sarà mai più impiegato, aumentando la rarità del segnatempo. Il movimento è visibile sotto il fondello a cacciatore con inciso sul coperchio “A Mon Père, 85 ans de passion horlogère” (“A mio padre, 85 anni di passione orologiera”). Sotto il vetro zaffiro, un altro tocco sentimentale è stato aggiunto al rotore in oro giallo 22 carati, che reca incisa la firma di Philippe Stern. A rendere ancora più evidente la natura speciale dell’orologio sono i bordi smussati dei ponti e dei martelli, tutti dorati.
Perfetta sincronia per il calibro di Philippe Stern
Il calibro R AL 27 PS a carica automatica riprende la funzione di sveglia e la integra nel calibro R 27. Gli ingegneri di Patek Philippe hanno dovuto ripensare il meccanismo della ripetizione minuti per combinare le due funzioni. Sia la sveglia sia la ripetizione suonano sugli stessi due gong.
Una volta attivato tramite il cursore sul fianco sinistro della cassa, il movimento può far scattare istantaneamente l’ora sul quadrante in modalità ripetizione minuti o mettere in attesa il paletto fino a quando l’ora visualizzata corrisponda all’ora programmata per la sveglia. Le due modalità sono indicate dall’apertura a forma di campana sotto la firma Patek Philippe. In modalità ripetizione minuti, la campana è nera; in modalità sveglia, è rossa. Un pulsante nella corona consente di scegliere tra le due modalità. In modalità sveglia, il cursore dev’essere azionato nuovamente per caricare la sveglia, facendo passare la campana da rossa a bianca.
Quando la campana in modalità allarme è bianca, significa che l’allarme è stato impostato ma non ha ancora suonato. Mentre la campana è impostata sul bianco, è possibile tornare alla modalità ripetizione minuti premendo il pulsante senza che il meccanismo di suoneria venga attivato.
La complicazione per un acquisto formidabile
Come un tradizionale ripetitore suona le ore, i quarti e i minuti su richiesta, ma la sveglia a 12 ore, che si regola da un quarto d’ora all’altro tramite la corona estratta nella sua posizione centrale, suona due minuti prima dell’ora impostata per consentire il massimo numero di rintocchi (fornendo così una maggiore melodia). Per esempio, se la sveglia è impostata alle 3, in realtà suonerà alle 2:58, quindi l’utente sentirà due rintocchi bassi per l’ora, tre doppi rintocchi alto-bassi per i quarti e 13 rintocchi alti per i minuti restanti.
Complessivamente, è stato necessario aggiungere 227 parti al movimento per realizzare le sue prodezze tecniche. Inoltre, sono stati depositati quattro nuovi brevetti per un sistema mobile di accoppiamento unidirezionale. Un segnatempo che incorpora una ripetizione minuti e una sveglia con selezione reversibile, un segnatempo con ripetizione e pezzo di scorrimento a corsa costante e un meccanismo di suoneria dotato di un dispositivo di ritardo.
Il pezzo è limitato a soli 30 esemplari in tutto il mondo. Sebbene i collezionisti non siano convinti di indossare il volto di Philippe Stern, gli appassionati di Patek Philippe potrebbero apprezzare l’orologio per l’arte della sua meccanica e, naturalmente, per avere il diritto di vantarsi di possedere la complicazione più elevata di uno dei marchi di orologi più ambiti (e difficili da ottenere) del pianeta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti