60 candeline di spy story dell’agente segreto più affascinante al mondo, James Bond, con i suoi affascinanti look in cui non manca mai un Omega al polso.
Era il 5 ottobre 1962 quando l’agente segreto più celebre del mondo fece il suo esordio al cinema. Da quel primo episodio il franchise di James Bond ha abbracciato ben 60 anni di storia. I 25 film ricchi di azione ispirati ai romanzi di Ian Fleming hanno gettato le basi per un’eredità cinematografica a dir poco planetaria. E proprio in occasione del 60° anniversario di James Bond, Omega ha lanciato due nuovi orologi, ognuno dei quali rende omaggio all’agente attraverso innovazione e materiali di grande effetto, con un tocco di magia cinematografica nel design.
La forza dell’acciaio
L’Omega Seamaster Diver 300m in acciaio è uscito per il 60° anniversario di James Bond. Ispirato allo stesso Seamaster indossato da 007 in GoldenEye, questo segnatempo da 42 mm in acciaio inossidabile è una magia d’arte orologiera con il suo fondello a tema che riproduce la famosa sequenza d’apertura di 007, con la silhouette di Bond e il design della canna della pistola che ruota.
Questa scena dinamica si sviluppa sotto il vetro zaffiro, decorato con una metallizzazione micro strutturata. L’animazione dell’effetto moiré, in attesa di brevetto, è collegata al movimento della lancetta centrale dei secondi lollipop, per cui l’azione non si ferma mai.
Al polso lo stile e i colori di GoldenEye
Per l’Omega Seamaster Diver 300m 60° anniversario di James Bond, è stata impiegata la lega in oro bianco Canopus Gold 18 carati. Particolarmente esclusiva, è nota per la sua brillantezza e per l’effetto destinato a durare nel tempo.
Il quadrante è in silicio grigio naturale, un chiaro richiamo alle splendide sabbie della tenuta caraibica di Ian Fleming, GoldenEye. In omaggio alla bandiera giamaicana, la lunetta è contornata da un pavé di diamanti naturali trattati, verdi e gialli, in dieci diverse tonalità tropicali che vanno dal verde foresta extra scuro al cognac, fino all’oliva, al giallo, all’oro e all’oro/cognac.
Due ulteriori diamanti trasparenti a ore 12 conferiscono un tocco di vibrante brillantezza al look, evocando il 60° anniversario.
A Londra per un Party 007 Style
Per celebrare in grande questo 60esimo anniversario il marchio orologiero elvetico ha organizzato un grande party in stile 007 a Londra – rigorosamente in smoking – con ospite d’onore Daniel Craig.
I segnatempo Omega sono stati una parte essenziale del famoso look di 007 sin da GoldenEye nel 1995, quando la costumista premio Oscar Lindy Hemming ha equipaggiato 007 con un Seamaster Diver 300m, credendo che fosse la scelta più adatta per il suo background navale britannico.
Partendo da questa eredità unica, Omega ha creato una notte ispirata alle “spie” in un luogo segreto, con una live experience dedicata alle atmosfere di James Bond. L’occasione è stata un degno tributo a 007, con oggetti di scena e gadget del laboratorio di Q, mentre in mostra la serie completa di orologi di James Bond ha conquistato gli ospiti.
Una serata con Daniel Craig per i 60 anni di James Bond
“È stata una gioia per me lavorare con Omega in tutti i film da Casino Royale”, ha dichiarato Daniel Craig. “James Bond è un personaggio a cui piace il meglio di tutto. Quindi indossare un segnatempo bello e affidabile come un Seamaster Diver era la scelta più naturale”.
Ai festeggiamenti a Londra hanno partecipato numerosi ospiti, tra cui il produttore di Bond Michael G. Wilson, gli attori italiani Stefano Accorsi e Salvatore Esposito, l’atleta medaglia d’oro olimpica Gianmarco Tamberi, insieme agli attori Alisha Boe, KJ Apa, Hayley Atwell, Gugu Mbatha-Raw, Will Poulter e Lovi Poe.
Immagini courtesy Omega
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti