La vettura, versione altamente personalizzata della Revuelto, è stata realizzata per festeggiare il 60° anniversario di Lamborghini.
Automobili Lamborghini celebra in grande stile il suo 60° anniversario. All’Art Basel Miami Beach 2023, la casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la one-off Revuelto “Opera Unica”, versione altamente personalizzata di Revuelto, il primo modello Hpev ibrido plug-in V12 del brand.
Lamborghini Revuelto “Opera Unica”: velocità, tecnologia e personalizzazione
La vettura, frutto delle attività di sviluppo di Centro Stile sotto la direzione del team Ad Personam di Lamborghini, rappresenta un capolavoro di maestria artigiana che testimonia le infinite possibilità di personalizzazione del marchio. “Trattandosi del nostro mercato di punta, credo sia giusto presentare questa Revuelto “Opera Unica” negli Stati Uniti in occasione di Art Basel Miami Beach 2023″, sottolinea Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Automobili Lamborghini.
“Grazie a velocità, tecnologia e personalizzazione mai viste prima, Revuelto è stata accolta con grande entusiasmo dai clienti di tutto il mondo. L’iconico V12 è parte integrante della storia di Lamborghini e con questa ‘Opera Unica’ abbiamo esplorato le possibilità offerte dal nostro programma di personalizzazione Ad Personam, dando vita a un vero e proprio capolavoro automobilistico”.
Massima efficacia su strada e in pista
Con il debutto di Revuelto all’inizio dell’anno, l’ibrido plug-in presenta nuovi standard in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida, partendo da una nuova architettura, un design innovativo, un’aerodinamica all’insegna della massima efficienza e un concept differente per il telaio in carbonio. Sotto il cofano, è presente un motore da 1.015 CV che permette alla vettura di mantenere agilità ed efficacia sia su strada che in pista.
Gli esterni sono dipinti a mano, con un processo che ha richiesto un totale di 435 ore di lavoro. Le tonalità vanno dal Viola Pasifae al Nero Helene, arricchite da pennellate con accenti di colori caldi e freddi. In base all’angolazione, inoltre, è possibile individuare sul cofano il logo celebrativo del 60° anniversario dell’azienda.
“Abbiamo voluto creare qualcosa di puramente artistico servendoci di pennelli e di una tavolozza di colori, proprio come se Revuelto fosse una tela. Ecco come è nata l’ispirazione per questa speciale livrea”, ha affermato Mitja Borkert, design director di Automobili Lamborghini. “La dinamicità degli esterni dipinti a mano ci consente di porre l’accento sull’aerodinamica e sulla velocità della vettura”.
Lamborghini ha pensato di ricreare uno spazio artistico unico anche per gli interni, con giochi di colore per dare vita a un design asimmetrico per cui sono state necessarie 220 ore di lavoro. A completamento degli interni in pelle bicolore (Nero Ade e Viola Acutus), gli schienali, gli inserti porta e il rivestimento del tetto presentano il logo del 60° anniversario ricamato in varie tonalità coordinate agli esterni.
Immagini courtesy Lamborghini
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti