Vacheron Constantin e il designer francese Ora Ïto svelano un nuovo orologio in edizione limitata che fonde l’estetica degli anni ’50 e ’70 in un pacchetto minimalista senza tempo.
Vacheron Constantin ha lanciato un nuovo elegante segnatempo in edizione limitata a 35.500 dollari prodotto in soli 100 esemplari. Per celebrare il 20° anniversario della sua linea classica Patrimony, l’azienda ha incaricato il designer francese Ora Ïto, nota firma per l’arredamento e il design industriale, di mettere la sua lente su questo modello intramontabile. Ïto ha una filosofia che chiama Simplexity, ovvero mira a dare semplicità visiva a funzioni complesse. Un modus operandi perfettamente in linea con l’industria orologiera e il nuovo segnatempo Patrimony da 40 mm in oro giallo 18 carati è il perfetto riflesso di questa idea.
Il fascino vintage del nuovo Patrimony di Vacheron Constantin
La superficie è minimale, ma sotto il suo “cappuccio” c’è il tipo di orologeria complessa che Vacheron ha conosciuto negli ultimi 269 anni della sua esistenza. Il quadrante dorato presenta un elegante design a cerchi concentrici. Ïto, appassionato di astronomia, dice che è stato ispirato dalle perle di Baily, anelli di luce che accompagnano l’eclissi di sole da parte della luna. Questo, unito alle perle sulla minuteria, agli indici applicati e alle lancette leggermente ricurve, presenta un fascino del tutto vintage che farà sì che gli appassionati di Vacheron di lunga data chiedano a gran voce di poter mettere le mani sul nuovo modello.
Può sembrare facile, ma la curva appena visibile del quadrante del Patrimony richiede una timbratura così sfumata da essere precisa al micron, mentre le lancette curve, gli indici e i minuti perlati sono ritoccati manualmente. Il cinturino in pelle di vitello bordeaux, al quale si legano le lettere della finestrella del datario, è arricchito da forme rettangolari in rilievo per un tocco sottilmente funky. Al di sotto batte il calibro 2450 a carica automatica Hallmark of Geneva, ornato da una grana circolare sulla platina, dalla Côte de Genève sui ponti e da una massa oscillante in oro traforato con la firma del marchio, la Croce di Malta.
Il rispetto della tradizione
Con uno spessore di soli 3,60 mm, il movimento mantiene lo spessore della cassa a soli 8,55 mm, in linea con la lunga tradizione di Vacheron Constantin nel campo del cronometraggio ultrasottile. Il famoso calibro 1003, che ha debuttato nel 1955, era all’epoca il movimento più sottile al mondo, con uno spessore di soli 1,64 mm. In un’epoca in cui i segnatempo di design dal fascino vintage vanno a ruba, l’acquisto di questo orologio da sera in oro giallo può essere un colpo di fulmine per qualsiasi collezionista. Il fatto che sia limitato a soli 100 esemplari rende la proposta ancora più desiderabile.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti