Patek Philippe ha lanciato 7 orologi gioiello, tra cui Aquanaut Ripetizione Minuti. Aquanaut Luce accoglie la sua prima Grande Complicazione e un arcobaleno di pietre colorate.
Patek Philippe ha enfatizzato l’aspetto lussuoso degli orologi sportivi per decenni, dall’introduzione del Nautilus nel 1976 all’Aquanaut nel 1997. Nel nuovo millennio, le due collezioni principali si sono orientate verso l’alta gioielleria, con l’aggiunta di una serie di tecniche di incastonatura e complicazioni. Oggi si contano ben sette nuove referenze per le due collezioni sportive, tra cui il primo Aquanaut Ripetizione minuti.
Orologi gioiello, splendidi modelli di grande tecnica
Ciò che rende un orologio ultra-lussuoso per un collezionista è piuttosto soggettivo: per alcuni sono le prodezze tecniche, per altri materiali ed estetica. Con le ultime aggiunte di Patek al suo catalogo, c’è ora il meglio per entrambi. Negli ultimi anni la manifattura svizzera ha aumentato la complessità della sua collezione Aquanaut Luce. Abbiamo assistito al debutto di un modello Travel Time con doppio fuso orario nel 2021, di un cronografo flyback a carica automatica nel 2022 e di un calendario annuale la scorsa primavera. Ora arriva la prima Grande Complicazione della collezione: l’Aquanaut Luce “Rainbow” Ripetizione minuti Referenze Haute Joaillerie.
Il tempo è prezioso
Con le Ref. 5260/355R-001 e 5260/1455R-001 si trovano due orologi gioiello che incarnano perfettamente il segnatempo sportivo di lusso con incastonatura di gemme di alto livello e complessità tecnica. Il 5260/355R-001 è caratterizzato da una calda struttura in oro rosa con tutti i classici segni distintivi della linea Aquanaut, compresa la caratteristica lunetta ottagonale. Che, in questo caso, viene trattata in modo speciale con una doppia fila di gemme taglio baguette con “incastonatura invisibile”, una fila esterna di diamanti e una fila interna di zaffiri multicolori in un arcobaleno di tonalità.
Complessivamente, l’orologio sfoggia 52 zaffiri multicolori taglio baguette per un totale di 3,19 carati, 112 diamanti taglio baguette per un totale di 7,31 carati e 160 diamanti taglio brillante per un totale di 0,72 carati. Le pietre si estendono al quadrante con un centro tempestato di diamanti baguette con “incastonatura invisibile”, un cerchio delle ore ornato di diamanti taglio brillante con “incastonatura a neve” e 12 indici in zaffiro multicolore.
Orologi gioiello: una pioggia di carati
Per la Ref. 5260/1455R-001, l’eccezionale incastonatura di gemme della lunetta e del quadrante subisce alcune modifiche e si estende al bracciale, conferendo a questa variante il trattamento arcobaleno definitivo. Qui sono presenti 130 diamanti taglio baguette per un totale di 8,66 car sul quadrante e sulla fila esterna della lunetta e 779 zaffiri multicolori taglio baguette per un totale di ben 45,05 car sulla fila interna della lunetta, sui fianchi della cassa, sulla slitta della ripetizione minuti e sul bracciale in oro rosa.
Calibro perfetto
Con il design mozzafiato di questi modelli completamente scintillanti è difficile credere che il vero punto forte sia all’interno. Ad alimentare questi due splendidi ripetitori di minuti è il calibro R27 di Patek. Questo movimento a carica automatica suona su richiesta, su due gong classici, l’ora, i quarti e i minuti trascorsi dall’ultimo quarto, il tutto con una semplice pressione del cursore incastonato nel fianco sinistro della cassa.
Orologi gioiello, incastonatura a neve
Oltre all’entusiasmante aggiunta di una ripetizione minuti alla linea Aquanaut, Patek ha presentato anche cinque nuove varianti del suo iconico Nautilus. Innanzitutto, tre referenze di alta gioielleria che combinano diamanti con zaffiri blu, rubini o smeraldi per sottolineare la bellezza della “montatura a neve”.
Ogni variante è realizzata in oro bianco e combina 1.500 diamanti taglio brillante per un totale di 6,53 carati con 876 zaffiri blu taglio brillante, rubini o smeraldi a seconda della referenza. In ogni versione, la cassa, la lunetta e il bracciale sono caratterizzati dalla tecnica dell’incastonatura a neve, in cui l’incastonatore combina pietre di diametro diverso per ridurre al minimo la superficie d’oro visibile tra di esse.
Il colore viola
Infine, ma non certo per importanza, Patek ci regala una nuova colorazione per il suo Nautilus Ref. 7010, lanciato per la prima volta nel 2013. Oggi la collezione si arricchisce di un audace viola in due versioni. Entrambe sono caratterizzate da una cassa in oro rosa che contrasta perfettamente con il ricco quadrante laccato viola che mostra l’iconico motivo a onde, diventato una firma della collezione Nautilus.
I modelli sono completati da un tocco di scintillio grazie alla lunetta con 46 diamanti taglio brillante. La referenza 7010R-013 è corredata da un cinturino viola abbinato, mentre la referenza 7010/1R-013 offre l’opzione di un bracciale in oro rosa.
Ognuno dei sette nuovi entusiasmanti orologi Patek è in vendita. I prezzi sono disponibili su richiesta per ciascuno dei cinque modelli di alta gioielleria. Per le nuove varianti di colore del classico 7010, la variante con cinturino costerà 36.250 euro, mentre la versione con bracciale 51.400 euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti