Blancpain, De Bethune, Vacheron Constantin e altri 11 marchi hanno presentato eleganti nuovi orologi da polso a novembre.
Molte novità sono state presentate durante l’innegabilmente glamour e sempre più importante Dubai Watch Week, che ha visto oltre 90 brand riunirsi ed esporre al Burj Park. Per dare un assaggio, Ulysse Nardin e Urwerk hanno svelato una creazione co-branded battezzata Ur-Freak, De Bethune ha presentato un calendario perpetuo e un doppio GMT con visualizzazione su due lati, mentre Chopard ha rivelato l’orologio più complicato della propria storia.
I protagonisti dell’alta orologeria fuori dall’evento di Dubai
Al di fuori dell’evento negli Emirati Arabi Uniti, Blancpain è tornata all’alta orologeria con un segnatempo con suoneria dal valore di 1,7 milioni di euro. Omega ha lanciato la quarta generazione della collezione Seamaster Planet Ocean durante un gala a Miami. Jaeger-LeCoultre ha presentato non uno ma quattro nuovi riferimenti, inclusi due Master Ultra Thin in edizione limitata. Breitling ha svelato una collezione in oro per la stagione delle festività. Roger Dubuis ha realizzato un esemplare unico e un’edizione limitata in onore del fondatore svizzero della Maison. E, per completare il quadro, Vacheron Constantin ha presentato una nuova serie di orologi Les Cabinotiers che rende omaggio all’astronomia e alle odissee dell’antichità. Di seguito sono riportate le migliori novità orologiere di novembre.
Orologi novembre: Hublot Big Bang Unico Winter e Big Bang Ahmed Seddiqi

Hublot ha presentato questo mese due Big Bang Unico particolarmente interessanti. Le edizioni invernali da 42 mm rendono omaggio alla stagione più fredda, con tonalità bianco ghiaccio e blu ghiacciaio. “Dal ghiaccio di Zermatt all’energia di Aspen, dalle mattine sulla neve alle notti accanto al fuoco, catturano lo spirito dell’inverno in uno stile audace e festoso”, afferma l’amministratore delegato di Hublot, Julien Tornare. Un modello presenta una cassa trasparente in zaffiro, mentre l’altro è caratterizzato da una cassa in titanio e da una lunetta in ceramica bianca.
Entrambi condividono gli stessi sorprendenti quadranti scheletrati. L’aspetto più curioso è che il movimento di manifattura a carica automatica (cronografo flyback Unico HUB1280) è ora dotato di una massa oscillante a forma di fiocco di neve, visibile attraverso il fondello. L’edizione in zaffiro ha un prezzo di 69.000 euro, mentre la versione in titanio è proposta a 22.600 euro.

Hublot, come molti dei principali marchi presenti alla Dubai Watch Week, ha inoltre presentato edizioni limitate in onore di Ahmed Seddiqi & Sons, il rivenditore di orologi di lusso a conduzione familiare che ha fondato l’evento nel 2015. La Maison si è però spinta oltre, presentando due segnatempo commemorativi che celebrano il 75° anniversario di Ahmed Seddiqi e il 20° anniversario del Big Bang. Entrambi sono dotati di quadranti con numeri arabi e di movimenti a carica automatica con masse oscillanti in oro massiccio incise con uno speciale logo Seddiqi. Il primo è realizzato interamente in ceramica nera, limitato a 10 esemplari e proposto a 24.600 euro, mentre il secondo è in titanio, limitato a 25 pezzi e con prezzo di 21.700 euro.
Omega Seamaster Planet Ocean

Omega ha fatto parlare di sé a Miami a novembre, svelando la quarta generazione della collezione Seamaster Planet Ocean. I sette nuovi modelli traggono ispirazione dal design dell’originale presentato nel 2005, ma presentano una nuova cassa, un movimento aggiornato e nuove opzioni di cinturino. Alcuni esemplari mostrano anche una tonalità di arancione più brillante sulla lunetta in ceramica. Ancora più rilevante è la rimozione della valvola per la fuoriuscita dell’elio delle precedenti iterazioni e l’adozione di un vetro più piatto, che consente di ottenere una cassa più sottile. Lo spessore è ora di 13,79 mm anziché i precedenti 16,1 mm. “Il nuovo Planet Ocean resta un orologio subacqueo ma è anche molto elegante”, ha dichiarato a Robb Report l’amministratore delegato di Omega, Raynald Aeschlimann. Le nuove referenze partono da 7.400 euro.
Orologi novembre: De Bethune DB25 Perpetual Sky e DB Kind of Two Jumping GMT

È stato un mese in stile De Bethune, con la manifattura svizzera che ha presentato non uno ma due segnatempo. Il primo, noto come DB Kind of Two Jumping GMT (202.500 euro), indica due fusi orari su due quadranti distinti. Il quadrante contemporaneo mostra le ore attorno al bilanciere posizionato a ore 6 e i minuti lungo la periferia, mentre il quadrante classico guilloché visualizza il secondo fuso orario.

Il secondo è una nuova versione da 40 mm del DB25 Perpetual Sky (125.000 euro), nella quale il calendario perpetuo è abbinato a una cassa in titanio e al caratteristico quadrante stellato con indicazioni di giorno, data e mese, oltre alla fase lunare sferica brevettata dalla Maison.
Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin e Rendez-Vous

Jaeger-LeCoultre ha deciso di rinnovare due dei propri modelli nel mese di novembre, presentando nuove versioni degli orologi Master Ultra Thin e Rendez-Vous. A partire dalle edizioni limitate Master Ultra Thin Moon (raffigurato in alto) e Master Ultra Thin Date: entrambi sono limitati a 800 esemplari e presentano un nuovo quadrante con finitura granulata in una tonalità rame. Inoltre, ciascuno è equipaggiato rispettivamente con i calibri 925 e 899.

Per quanto riguarda la collezione Rendez-Vous, sono stati modificati complessivamente 64 elementi, inclusi importanti aggiornamenti tecnici. Il nuovo Rendez-Vous Night & Day da 34 mm è proposto in acciaio, in acciaio con lunetta incastonata di diamanti e in oro rosa 18 carati con lunetta incastonata di diamanti, mentre il nuovo Rendez-Vous Moon da 34 mm è disponibile in acciaio o in oro rosa 18 carati con lunetta incastonata di diamanti. I prezzi sono disponibili su richiesta.
Orologi novembre: Chopard L.U.C. Grand Strike

L’ultima novità di Chopard è destinata a colpire l’interesse dei collezionisti. Il nuovo L.U.C. Grand Strike è l’orologio a suoneria più complicato della manifattura svizzera e integra, per la prima volta, una grande suoneria, oltre a una piccola suoneria, una ripetizione minuti con timbri in cristallo di zaffiro proprietari e un tourbillon. Il tutto è racchiuso in una cassa da 43 mm in oro etico 18 carati. Una visualizzazione priva di quadrante consente di apprezzare appieno molti dei 686 componenti del movimento di manifattura a carica manuale (calibro L.U.C. 08.03-L). Il nuovo modello ha richiesto, come prevedibile, 11.000 ore di ricerca e sviluppo e vanta le certificazioni COSC e Poinçon de Genève. Non si tratta di un’edizione limitata, ma verranno prodotti soltanto circa tre esemplari all’anno. Prezzo su richiesta.
Breitling Gold Capsule Collection

Breitling contribuisce a rendere ancora più brillante la stagione delle festività per gli appassionati di orologeria, presentando una collezione capsule in oro composta da tre Navitimer e tre Premier. Tutti e sei i riferimenti sono realizzati in oro rosso 18 carati e presentano combinazioni di colori dei quadranti e movimenti mai utilizzate prima.

Il modello di punta è il Premier B21 Chronograph Tourbillon 42. L’edizione limitata, disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada, presenta un nuovo e sorprendente quadrante blu con effetto sfumato, una lancetta centrale dei secondi del cronografo, un contatore dei 60 minuti a ore 6 e un ipnotico tourbillon a ore 12. Sviluppato in collaborazione con lo specialista di movimenti La Joux Perret, il calibro B21 unisce la complessità di un tourbillon alla precisione di un cronografo. “Il Premier B21 Chronograph Tourbillon 42 è l’espressione definitiva dell’eccellenza progettuale e della maestria tecnica di Breitling”, afferma Thierry Prissert, presidente di Breitling USA. L’esclusiva per il Nord America è limitata a 75 esemplari ed è proposta a 64.600 euro.
Orologi novembre: TAG Heuer Formula 1 Chronograph x Senna e Monaco

TAG Heuer ha reso omaggio alla Formula 1 nel mese di novembre, presentando quattro nuovi cronografi ispirati al mondo delle corse. Due sono reinterpretazioni contemporanee dell’originale Monaco presentato nel 1969. Entrambi presentano casse in titanio di forma quadrata e movimenti scheletrati, ma è sostanzialmente qui che terminano le somiglianze. Il primo, noto come Air 1 (prezzo su richiesta), è caratterizzato da una cassa elegante e scolpita, realizzata mediante una nuova tecnica di “Selective Laser Melting”, mentre il secondo (9.900 euro) presenta elementi luminescenti sul quadrante che evocano le luci al neon delle gare notturne di Formula 1.

Gli altri due modelli fanno parte della storica linea Senna della manifattura, dedicata al celebre pilota di Formula 1 Ayrton Senna. Il modello in titanio da 44 mm (5.000 euro) e quello in acciaio da 43 mm (2.300 euro) riprendono entrambi le stesse vivaci tonalità verde e giallo che caratterizzavano il casco del pilota brasiliano, oltre ad altri dettagli ispirati a Senna.
Louis Vuitton Escale

Louis Vuitton ha messo in mostra questo mese un notevole lavoro di ornamento in pietra dura, presentando due orologi Escale in edizione limitata con quadranti realizzati in minerali decorativi. Uno pone in primo piano il turchese; l’altro utilizza la malachite. La cassa in platino da 40 mm è arricchita anche da un anello monolitico realizzato nello stesso minerale presente sul quadrante, che aggiunge un inaspettato tocco di colore al profilo.
Le anse, la lunetta, il fondello e la corona sono tutti in platino, mentre il nuovo cinturino in pelle Saffiano è di colore grigio Arroyo per il modello in turchese e verde Rainforest per il riferimento in malachite. Entrambe le nuove versioni solo tempo sono equipaggiate con un movimento meccanico a carica automatica (calibro LFT023) con una riserva di carica di 50 ore. Ogni modello è limitato a 30 esemplari. La versione in malachite è proposta a 55.500 euro, mentre quella in turchese non è ancora riportata sul sito web.
Orologi novembre: Vacheron Constantin Les Cabinotiers La Quête

Vacheron Constantin ha celebrato in grande stile il proprio 270° anniversario, presentando una nuova serie composta da 13 segnatempo unici (o “Les Cabinotiers”) di elevatissima complessità. Opportunamente intitolata La Quête, ovvero “La ricerca”, la linea riflette la continua aspirazione all’eccellenza della manifattura svizzera. Ispirato all’astronomia e alle odissee dell’antichità, ciascun esemplare è una dimostrazione di alta orologeria che combina innovazioni tecniche e grandi complicazioni con le arti decorative, come l’incisione, lo smalto, l’incastonatura di gemme e la micro-scultura.
Uno dei pezzi di maggiore rilievo è il Cosmica Duo—Grande Complicazione, un orologio reversibile a doppia faccia con 24 complicazioni, tra cui ripetizione minuti, tourbillon e complesse funzioni astronomiche. Un quadrante mette in risalto le stelle del cielo, mentre l’altro valorizza un nuovo e straordinario movimento (calibro 2756-B1) composto da 1.003 componenti. Prezzi disponibili su richiesta.
Roger Dubuis Hommage La Placide e Sukoon Al-Layl

Roger Dubuis presentò per la prima volta la collezione Hommage nel 1996 per rendere omaggio agli orologiai che lo avevano influenzato. Le due più recenti aggiunte alla linea, tuttavia, sono un tributo allo stesso Dubuis.
La prima, l’Hommage La Placide, rende omaggio al suo carattere calmo. La Placide, che in francese significa “il pacato”, era infatti il suo soprannome d’infanzia. Il modello è caratterizzato da una cassa in oro rosa da 38 mm, da un quadrante “Léman Blue” ispirato alle acque tranquille del Lago di Ginevra e da un nuovo calendario perpetuo biretrogrado (calibro RD1472) che unisce due celebri movimenti firmati Dubuis.

La seconda creazione, l’Hommage Sukoon Al-Layl, evoca la serenità di un deserto notturno come ulteriore richiamo al suo temperamento calmo. Il nome si traduce infatti con “la serenità della notte”. Questo segnatempo presenta una cassa in platino da 38 mm, un quadrante stratificato che combina guilloché, lacca e madreperla, e lo stesso calibro RD1472. La versione La Placide è limitata a 28 esemplari ed è proposta a 114.000 euro, mentre la Sukoon Al-Layl è un pezzo unico esclusivo per boutique.
Orologi novembre: Gérald Genta Gentissima Oursin

Gérald Genta ha portato il Gentissima Oursin in un nuovo territorio extraterrestre. Il segnatempo ispirato al riccio di mare, disegnato da Genta nel 1994 e poi proposto in tre varianti nel 2024, è stato reinterpretato con un audace nuovo quadrante in meteorite. La Maison ha presentato non uno ma due modelli impreziositi da questo materiale di origine asteroidale.
Uno presenta un quadrante in meteorite blu, l’altro in meteorite verde. Entrambi sono abbinati a cinturini in caucciù in tonalità complementari. Presentano inoltre casse in titanio da 41 mm, risultando più grandi rispetto ai sei riferimenti da 36,5 mm presenti in collezione. Entrambi hanno un prezzo di circa 26.600 euro e saranno realizzati presso l’apprezzata manifattura orologiera La Fabrique du Temps di Louis Vuitton. Lvmh, proprietario di Louis Vuitton, ha acquisito indirettamente Gérald Genta con l’acquisizione di Bulgari nel 2011.
Ulysse Nardin × Urwerk Ur-Freak

Ulysse Nardin e Urwerk hanno creato quello che potrebbe essere l’orologio dei sogni di novembre. Giustamente battezzato Ur-Freak, il modello non si limita a esprimere il DNA stilistico delle due manifatture svizzere, ma unisce anche la rispettiva maestria meccanica. Integrando il sistema satellitare tipico di Urwerk per l’indicazione dell’ora con l’eccezionale tecnologia al silicio di manifattura di Ulysse Nardin. Il segnatempo in titanio da 44 mm presenta inoltre un movimento meccanico completamente nuovo, sviluppato congiuntamente dai due marchi. Il calibro UN-241 è in particolare dotato di un oscillatore in silicio che opera a una frequenza di 3 Hz e offre una straordinaria riserva di carica di 90 ore. Limitato a 100 esemplari, l’Ur-Freak è proposto a 105.300 euro.
Orologi novembre: Blancpain Grande Double Sonnerie

Blancpain ha celebrato 190 anni di attività con un modello di grande prestigio, presentando l’orologio più complesso mai realizzato dalla Maison. Sviluppato nell’arco di otto anni, il Grande Double Sonnerie segna il ritorno della manifattura ai vertici dell’alta orologeria. La grande complicazione riunisce grande e piccola suoneria, ripetizione minuti, tourbillon volante e calendario perpetuo retrogrado in un’unica cassa in oro da 47 mm dalle dimensioni relativamente portabili. Presenta inoltre il primo sistema al mondo a quattro toni con doppia melodia, che consente di riprodurre sia il rintocco Westminster sia una sequenza personalizzata composta da Eric Singer dei Kiss. Disponibile in oro bianco o rosa, il nuovo modello è proposto al prezzo di circa 1,7 milioni. La produzione sarà limitata a due esemplari all’anno.
Moser & Cie. Streamliner Perpetual Moon Concept Meteorite

Il nuovo Streamliner di H. Moser & Cie. è letteralmente fuori da questo mondo. Presentato durante la Dubai Watch Week, il nuovo modello abbina una cassa in acciaio dal design fluido con bracciale integrato a uno splendido quadrante in meteorite dai riflessi dorati. Realizzato specificamente a partire dal meteorite di Gibeon, il quadrante è sottoposto a un trattamento meticoloso che, secondo il marchio, valorizza il naturale motivo di Widmanstätten. Il tutto è ulteriormente impreziosito dal tipico effetto fumé di Moser. All’interno è alloggiata una versione a carica automatica del calibro con fase lunare perpetua che H. Moser aveva precedentemente introdotto in versione a carica manuale. Il calibro automatico HMC 270 offre una riserva di carica di tre giorni e una precisione della fase lunare di un giorno ogni 1.027 anni. Il prezzo è di 37.300 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


