Il modello di Roger Dubuis e Lamborghini è stato lanciato contemporaneamente all’omonima supercar off-road del Toro.
All’Art Basel di Miami Roger Dubuis ha presentato il nuovo Excalibur Spider Huracán Sterrato Monobalancier, orologio che si ispira alla celebre supercar Lamborghini. L’esemplare si sposa perfettamente con i colori vivaci, le luci brillanti e l’atmosfera frenetica della tre giorni di arte moderna sotto il sole.
Il segnatempo dedicato alla Huracán Sterrato
Particolarmente estroverso, il segnatempo si distingue per colori arancioni e gialli accesi su base nera, con un cinturino dai motivi mimetici che rende omaggio alle caratteristiche dell’auto sportiva. Si tratta di un tourbillon, la complicazione preferita di Roger Dubuis, rifinito secondo gli standard del Sigillo di Ginevra. Un processo rigoroso che richiede la decorazione di ogni componente.
Ma il legame con l’alta orologeria tradizionale si ferma qui. Il design è ultramoderno, non solo nei colori ma anche nei materiali. La cassa da 45 mm è realizzata in Smc Carbon, un materiale composito nove volte più leggero dell’oro. Lo stesso utilizzato nel telaio monoscocca e nei pannelli della carrozzeria della Lamborghini.
Le caratteristiche della supercar
La vettura è stata lanciata contemporaneamente all’orologio in occasione di un party a Miami. La muscle car di nuova generazione è la prima Lamborghini a essere progettata per la guida sia sull’asfalto che fuori, su superfici sterrate o accidentate.
Equipaggiata con un motore V10 da 5,2 litri, ha una potenza massima di 610 CV e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Il tutto è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore autobloccante meccanico. I clienti possono scegliere tra 350 colori esterni e oltre 60 colorazioni per gli interni.
I richiami alla Lamborghini Huracán Sterrato
Sono molti i rimandi alla Lamborghini Huracán. A partire dagli indici dei minuti ingranditi sulla lunetta, che si ispirano alle protezioni dei parafanghi della Sterrato, realizzati in titanio con rivestimento Dlc nero e le linee rosse che attraversano il quadrante simili a quelle del portapacchi.
E ancora, il cinturino con motivo mimetico richiama le capacità di guida su sterrato. Quest’ultimo è stato realizzato vulcanizzando insieme diverse placche colorate, un processo che secondo Roger Dubuis richiede il 30% in più di tempo rispetto a un normale cinturino in gomma. La superficie interna antiscivolo imita il disegno di un pneumatico da corsa Pirelli.
Il movimento, calibro RD630, è stato sviluppato appositamente per gli orologi Lamborghini di Roger Dubuis. Anche qui sono molteplici le ispirazioni automobilistiche. Si va dal doppio bariletto con la riserva di carica di 60 ore, che rimanda alla potenza, fino alla struttura e i ponti, che ricordano rispettivamente il motore e il montante.
Il tourbillon è inclinato di 12 gradi per renderlo più visibile e aumentare la drammaticità. L’Excalibur Spider Huracán Sterrato Monobalancier è un’edizione limitata di 28 pezzi, mentre dell’auto verranno prodotti solo 1.499 esemplari. I prezzi per entrambi sono su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti