Vacheron Constantin ha collaborato con l’artista Zaria Forman per presentare i suoi ultimi segnatempo Overseas tempestati di diamanti.
Vacheron Constantin ha fatto debuttare il Overseas Self-Winding Gold in Islanda con la sua nuova ambasciatrice Zaria Forman, un’artista ed esploratrice le cui opere riflettono il suo fascino per i paesaggi dell’Islanda, compresi i ghiacciai che stanno scomparendo nel mare. “Nei miei disegni mostro la bellezza di ciò che rischiamo di perdere per ispirare le persone”, dice Forman. “Quando ci si innamora di una cosa, la si vuole proteggere”.
Forman è un’esperta del settore. Ha volato più volte con l’Operazione IceBridge della Nasa, che effettua missioni scientifiche aeree in Antartide, Groenlandia e nell’Artico canadese, oltre a mappare i cambiamenti dei ghiacci terrestri nell’ultimo decennio. È stata inoltre a bordo del National Geographic Explorer in Antartide e responsabile delle prime mostre permanenti di arte polare sulle navi National Geographic Endurance e National Geographic Resolution della Lindblad Expedition.
Le opere di Zaria Forman
Le sue opere, ora in mostra all’Harpa Center di Reykjavík (Islanda), si concentrano su elementi della natura, tra cui i dettagli intricati di un ghiacciaio spolverato di neve, i riflessi azzurri del ghiaccio nell’acqua e le onde che si infrangono sulla schiuma. L’artista li dipinge con morbidi pigmenti pastello, senza l’ausilio di strumenti, usando solo la punta delle dita o il palmo della mano.
“Il tempo è l’elemento chiave sia nel lavoro di Vacheron Constantin, sia nel mio”, afferma l’artista. “Il tempo necessario per la crescita di un ghiacciaio, l’istante in cui la luce del sole scintilla sul fianco di un iceberg, la frazione di secondo che catturo in una foto, le molte settimane o i mesi che trascorro esplorando quel momento in tutti i suoi dettagli per completare un disegno, il tempo necessario per lo scioglimento del ghiaccio. Vorrei che gli spettatori considerino il futuro guardando attraverso il prisma della storia che vive all’interno dei resti glaciali”.
Una delle sue opere, Fellsfjara, che raffigura l’omonimo ghiaccio in Islanda, è di proprietà di Vacheron Constantin. “Sono stata affascinata da un fenomeno che ho visto lì, attraverso il ghiaccio. Pezzi del ghiacciaio, compresso e scavato di recente, si sono arenati su una spiaggia di sabbia nera”, racconta l’artista.
Vacheron Constantin Overseas: un orologio per tutti
Il segnatempo è stato lanciato in concomitanza con il debutto della nuova campagna Vacheron One of Not Many con protagonista Forman. Non è identificato come un pezzo da donna e, con i suoi 35 mm di larghezza e i 9,33 mm di spessore, è adatto a entrambi i sessi, anche con i diamanti. Sia la cassa che il bracciale integrato sono in oro rosa massiccio 18 carati. Il quadrante in tinta con l’oro conferisce un aspetto tono su tono, con una superficie satinata rifinita in lacca trasparente.
90 diamanti sulla lunetta
La lunetta non è tanto incastonata quanto ricoperta di diamanti: 90 brillanti rotondi sulla lunetta a sei lati, disposti in modo da formare una croce maltese stilizzata, motivo distintivo di Vacheron. Viene fornito con due cinturini supplementari, uno in pelle di vitello bianca e l’altro in caucciù bianco, ed è impermeabile fino a 150 metri.
Il movimento è il calibro automatico 1088/1, utilizzato anche nella collezione Egerie di Vacheron, con ore, minuti e secondi, dotato di un meccanismo di arresto dei secondi per una regolazione precisa. La riserva di carica è di 40 ore. Attraverso il fondello aperto, si possono vedere le decorazioni a côte de Genève sui ponti e il rotore in oro con incisa una rosa dei venti, un riferimento al viaggio e all’esplorazione. Il prezzo è di 58.500 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti