La bellezza della natura ispira il design delle fragranze di primavera più desiderate del 2023.
L’energia vitale della primavera si nutre di bellezza. Dopo i freddi mesi invernali si riparte con determinazione verso le avventure di una stagione in divenire, guidati e spronati dalle sfumature olfattive più esclusive che lasciano le loro impronte tra fiori, legni e note smoky.
Fragranze di primavera, St. James’s Park in fiore
Lanciato nel 2022 come edizione limitata, Mulberry Fig entra a far parte della Private Collection di Floris, prestigiosa linea di fragranze dello storico marchio di profumeria nato nel 1730 e ancora oggi di proprietà dei discendenti del fondatore Juan Famenias Floris.
Mulberry Fig è un racconto olfattivo della bellezza e della tranquillità che si possono assaporare passeggiando per St. James’s Park in fiore, uno dei più celebri spazi verdi della capitale britannica. Il profumo evoca sensazioni floreali ambrate che combinano il carattere polveroso dell’iris con sentori di frutta e spezie.
In apertura note di fico e cardamomo, sostenute nel cuore da fragranti toni verdi di vetiver e cipresso. Amyris, cedro e sandalo rimarcano il lato legnoso dell’eau de parfum.
La magia delle antiche acque di colonia
Benamôr abbraccia la primavera presentando Jardim do Éden, prima collezione di fragranze ispirate alle mitiche colonie che dal 1925 il fondatore del marchio realizzava a mano nel suo laboratorio di Campo Grande 189 a Lisbona.
Le cinque Colognes Extraordinaires sono formulate con una concentrazione di profumo del 10% a differenza del 4-6% contenuta nelle classiche eau de cologne e ciò conferisce a ognuna di esse una maggior persistenza. Vervena Vera, per esempio, conquista con le sue note agrumate di limone verde, mandarino e bergamotto che conferiscono una ventata di freschezza. Come l’alba allo spuntare del sole, la colonia si scalda rivelando caldi sentori di vaniglia.
Fragranze di primavera, delicate come il tocco della carta
L’arte del disegno ha ispirato la maison francese Diptyque nella creazione della nuova fragranza L’Eau Papier. Il naso della composizione è Fabrice Pellegrin che ha lavorato tramite un’accurata scelta di materie prime: l’ingrediente principale è il sesamo con il suo estratto di seme torrefatto, che evoca l’odore di inchiostro e assicura una raffinata golosità, reso sensuale con note di muschi bianchi.
Sono presenti anche note floreali di mimosa, delicate e talcate che ricordano la carta. Il risultato è un’eau de toilette legnosa-muschiata che traduce il contatto dell’inchiostro sul foglio attraverso un sovradosaggio di muschi. L’iconico ovale del flacone è stato reinterpretato dall’artista Alix Waline.
Fiori d’arancio illuminati dal sole
Maison Crivelli presenta un nuovo eau de parfum, Neroli Nasimba, sviluppato in collaborazione con il profumiere Paul Guerlain e ispirato a un’esperienza personale di scoperta durante un safari a piedi. In apertura una nota succosa e aggrumata di mandarino. La sua freschezza è esaltata poi da un duo di cardamomo e grani di pepe rosa che apportano luminosità ricordando i primi raggi di sole della giornata.
Il cuore della creazione si basa invece su un’esplorazione del fiore d’arancio in tutte le sue forme, giocando con l’olio essenziale di neroli, il petit grain e l’assoluta di fiori d’arancio. Le note di fondo – cuoio saffiano, assoluta di cisto e vetiver – conferiscono al profumo sfaccettature boisé e ambrate.
Fragranze di primavera, il trionfo della natura dopo una tempesta
L’eau de parfum Sauge Headspace del marchio francese moderno e radicale Headspace racconta l’emozione di un’avventura vegetale. Alternando il fresco e l’ardente, questo fougère 3.0 rivela un’esplosione vivace di salvia sclarea e spezie, incensata con angelica, una vibrazione di incenso e di legno che profumano di libertà. Una trasposizione contemplativa della natura all’insegna di note fresche e muschiate perfette per la stagione primaverile.
Il flacone, creato da Jules Dinand, con il suo design elegante e funzionale è una replica a grandezza naturale delle innumerevoli fiale disseminate sulla scrivania di un profumiere. La bottiglia presenta inoltre un’etichetta minimalista in carta e un lussuoso tappo nero in bachelite completa la moderna silhouette.
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