L’Oyster 805 è il futuro del cantiere navale britannico, con caratteristiche da superyacht raramente viste su imbarcazioni a vela.
Il nuovo yacht 805 di Oyster Yachts rappresenta una grande evoluzione per lo storico cantiere, con dotazioni più comunemente presenti su un motoryacht che su una barca a vela. Il marchio britannico ha annunciato l’805 durante un evento privato presso il St. Katharine Docks di Londra, come parte della sua futura transizione.
Oyster 805 e la collaborazione con Humphreys Yacht Design
L’805 è stato progettato in collaborazione con lo storico partner Humphreys Yacht Design per collocarsi tra i modelli 745 e 885 Series II già presenti nella gamma. Tuttavia, il design innovativo della nuova unità mostra chiaramente come Oyster intenda evolversi.
Questo nuovo modello arriva in un momento favorevole per il cantiere, ambito tra i velisti da giro del mondo. Nel 2018, l’imprenditore britannico Richard Hadida ha acquisito Oyster, allora in gravi difficoltà finanziarie. Oggi il marchio registra vendite record “in un contesto globale estremamente sfidante”, ha dichiarato l’amministratore delegato Ashley Highfield. Il “DNA collaudato” di Oyster e la forte fedeltà dei suoi armatori, ha sottolineato Highfield, sono stati fattori determinanti per la ripresa delle vendite. Questo ha spinto verso progetti più creativi, ha aggiunto, e l’805 rappresenta un esempio di come evolverà la gamma.
Nomina strategica per espandere il brand Oyster
Durante l’evento londinese, Oyster 805 ha anche annunciato la nomina di Torsten Müller-Ötvös, ex CEO di Rolls-Royce, come consulente strategico. Celebre per aver trasformato il marchio Rolls-Royce in una potenza moderna nel mondo dell’automobile di lusso, Müller-Ötvös contribuirà al posizionamento globale del brand Oyster.
“Richard e io ci siamo conosciuti molto tempo fa, ben prima di parlare della mia collaborazione con il marchio, e ho sempre apprezzato la sua passione nel voler far progredire Oyster”, ha dichiarato Müller-Ötvös a Robb Report. “Oyster è molto simile a Rolls-Royce per la sua incessante ricerca della perfezione”. Presso i moli, il cantiere ha esposto il modello di punta 885 per dimostrare le capacità costruttive di Oyster.
La nuova generazione di yacht a vela per il futuro
L’evento era soprattutto orientato al futuro del cantiere. Highfield ha affermato che la prima unità di Oyster 805 sarà consegnata nel 2027. Tra le caratteristiche salienti figura la piattaforma bagno a doppio accesso dell’unità da 24 metri, che offre lo spazio più ampio mai realizzato dal marchio per il rimessaggio del tender, sport acquatici e relax degli ospiti.
Gli armatori potranno scegliere tra una chiglia standard con pescaggio di 3,4 metri oppure una versione ridotta a 2,6 metri. La chiglia più corta consente di raggiungere ancoraggi più remoti, avvicinarsi alla costa e, come sottolineato da Highfield, “rispetta le normative sul posidonia del Mediterraneo” per una maggiore sostenibilità ambientale.
Design innovativo del pozzetto dell’Oyster 805
Il pozzetto presenta elementi distintivi come un tavolo da pranzo convertibile in un ampio prendisole. È ombreggiato da un hardtop solare che genera tre kilowatt di energia, l’alimentazione solare è una caratteristica che Oyster sta estendendo all’intera gamma. I nuovi sedili “alette”, integrati nel paramare (superficie esterna verticale), offrono una visibilità migliorata dalla timoneria. Tre finestrature panoramiche e oblò di murata di dimensioni maggiori permettono alla luce naturale di illuminare le quattro cabine ospiti, inclusa la cabina armatoriale più spaziosa mai realizzata da Oyster su uno scafo inferiore ai 30 metri. Per la prima volta, è stato installato marmo ultrasottile in tutti i bagni degli ospiti.
Configurazioni interne flessibili per l’Oyster 805
La maggiore evoluzione rispetto ai modelli precedenti di Oyster è tuttavia rappresentata dalla flessibilità dell’allestimento interno. Gli armatori possono scegliere come configurare le cabine, “il che significa che ogni imbarcazione sarà leggermente diversa”, ha dichiarato Stephen Parkinson, direttore vendite di Oyster. “Possiamo rimuovere le paratie e trasformare la quarta cabina in una zona living inferiore completamente aperta sull’imbarcazione, oppure configurarla come biblioteca privata, palestra o salottino intimo”.
Gli armatori avranno anche l’opzione di mantenere quest’area in open space durante il giorno e trasformarla in cabina durante la notte, grazie a una porta a scomparsa. L’ampia suite armatoriale a tutta larghezza può inoltre essere ulteriormente ampliata, inglobando una delle cabine ospiti per ricavarne uno studio privato per l’armatore.
Oyster 805 e il futuro del lusso su misura
“Nella mia visione del lusso, non vedremo più progetti standardizzati tra cinque o dieci anni”, ha dichiarato Müller-Ötvös a Robb Report. “I clienti vogliono costruire il proprio sogno e commissionare qualcosa che racconti la loro storia, e questo sarà fondamentale per il futuro”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti