La nuova Pagani Huayra Epitome è dotata di un V-12 biturbo da 6,0 litri di origine Mercedes-AMG che produce 852 CV.
La Pagani Huayra è diventata ancora più interessante. Il marchio italiano ha appena tolto il velo alla Epitome, una versione unica della hypercar dotata di cambio manuale. Si tratta della prima vettura ad adottare questo sistema dopo 13 anni. Il primo modello Pagani, la Zonda, era disponibile con il cambio manuale, così come la sua ultima nata, la Utopia, che ha debuttato nel 2022, mentre non è mai stato un’opzione per la Huayra, ma solo un’unità a frizione singola a sei e sette rapporti. Il cambio della Epitome è a sette marce ed è stato costruito dall’azienda britannica Xtrac. Utilizza una tripla frizione che, secondo il marchio, consente una trasmissione più rapida della coppia e una maggiore risposta del motore.
Pagani Huayra Epitome, un motore da 852 CV
Pagani afferma che la Epitome presenta il massimo della tecnologia. Tra gli elementi di spicco figurano il V-12 biturbo da 6,0 litri di origine Mercedes-AMG: il mostruoso mulino eroga 852 CV e 811 ft lbs di coppia, ovvero la stessa potenza della Utopia, e raggiunge i 6.700 giri/min. Questa potenza viene convogliata all’asse posteriore dal differenziale elettronico della trasmissione. Non è ancora chiaro a che velocità possa accelerare l’auto, ma Pagani dichiara che l’andatura massima arriva 350km/h.
Altre caratteristiche degne di nota sono lo scarico in titanio a sei vie e un diffusore “soffiato” che crea maggiore deportanza. La vettura è inoltre dotata di sospensioni adattive aggiornate, che riducono i movimenti della carrozzeria, e di una modalità Super Soft, che garantisce un comfort maggiore quando si percorrono strade meno curate.
Le modifiche nel design
Il design della Hauyra è stato leggermente modificato per la Epitome, in particolare i paraurti anteriore e posteriore e la griglia. L’auto con l’alettone posteriore integrato presenta curve fluide, rifinite in un sorprendente blu scuro a vista in fibra di carbonio, compensato da accenti e cerchi dorati. L’azienda ha lasciato intatti gli interni in stile steampunk allo scopo di mantenere l’aspetto esagerato. La Huayra Pagani è opera della divisione veicoli speciali di Pagani, Grandi Complicazioni. Non sono state ancora rilasciate informazioni sul prezzo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti