Le Pagani V-12 non andranno da nessuna parte. Le hypercar continueranno a stare lontane dalle motorizzazioni elettriche.
Il fondatore e omonimo del produttore di supercar boutique, Horacio Pagani, ha detto a The Drive che i clienti sono il motivo per cui l’azienda non ha costruito un modello elettrificato, ibrido o altro: semplicemente loro non lo vogliono.
Le ragioni del no all’elettrico di Pagani
Il capo della Pagani ha parlato al sito web durante la recente presentazione della variante Roadster dell’Utopia e ha rivelato che la terza hypercar del marchio era quasi un ibrido. Nel 2017, all’inizio dello sviluppo del veicolo, si pensava che avrebbe avuto un V-8 ibrido biturbo. Ma è diventato subito chiaro che il gruppo propulsore avrebbe aggiunto troppo peso all’auto, il che non andava bene per una Pagani.
“Abbiamo preso in considerazione il V-8 ibrido, ma l’auto era semplicemente troppo pesante, 400 o 500 chili in più e i nostri clienti non volevano averci niente a che fare”, ha spiegato il dirigente. “Dobbiamo costruire ciò che siamo sicuri i clienti acquisteranno”. Al contrario, Pagani e il suo partner di propulsione, Mercedes-AMG, hanno finito per sviluppare un nuovo V-12 biturbo da 6,0 litri. Il motore a combustione produce 852 cavalli e soddisfa gli standard normativi mondiali. Grazie a quest’ultima nota, Pagani può aspettare ancora un po’ prima di passare all’ibrido o all’elettrico.
Buone notizie all’orizzonte per gli amanti del motore a combustione
“Non si tratta di essere ostinati nel decidere se sia elettrico o ibrido: sono tutte nuove sfide per noi”, ha detto Horacio a The Drive. “Pagani è una famiglia, non abbiamo una grande casa automobilistica o un conglomerato alle spalle, dobbiamo costruire ciò che il cliente vuole acquistare e dobbiamo avere molta tecnologia per cambiare rapidamente nel caso in cui un giorno dovessimo passare all’elettrico”.
I commenti di Pagani lasciano spazio a un’eventuale auto elettrificata, ma per il momento, l’azienda si attiene ai tradizionali motori a combustione interna. I modelli Pagani tendono a rimanere in circolazione per un po’ (l’azienda ha presentato l’ultimo esempio della Zonda di 25 anni all’inizio di questo mese). Ciò significa che tutti dovrebbero essere in grado di acquistare un’hypercar con motore V-12 dall’azienda per ben il prossimo decennio, se non di più.
Articolo di robbreport.com
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