La Pagani Zonda Unico è una nuova supercar one-off realizzata dal costruttore italiano su richiesta di un cliente.
La produzione della Pagani Zonda sarebbe dovuta terminare con il 140° e ultimo esemplare presentato lo scorso anno, ma mercoledì il marchio ha svelato a sorpresa un’altra Zonda, un pezzo unico costruito su richiesta specifica di un cliente.
Design esclusivo e dettagli unici della Pagani Zonda Unico
La Pagani Zonda Unico è rivestita e realizzata in fibra di carbonio, come mostrano le immagini diffuse da Pagani. Sul retro è presente un grande alettone, affiancato da uno spoiler più piccolo, o ala. L’auto è rifinita in un elegante blu scuro. Pagani non ha fornito informazioni sull’identità dell’acquirente. Il marchio non ha neppure specificato quale propulsore equipaggi la Zonda Unico, ma con ogni probabilità si tratta di un V12 firmato AMG da 760 cavalli, come negli altri esemplari unici della Zonda. “Quest’auto è nata nel silenzio dei monti Kunlun”, ha dichiarato Pagani, facendo riferimento a una catena montuosa nella Cina occidentale. “Una Zonda one-off, completamente reinventata — all’esterno e all’interno — seguendo la visione del cliente, dettaglio dopo dettaglio”.
La lunga vita della Zonda culmina con la Pagani Zonda Unico
Introdotta nel 1999, la Zonda rappresenta l’ultima grande supercar degli anni ’90, il che rende ancor più straordinario il fatto ne venga costruita una nuova nel 2025. L’ultima Zonda svelata lo scorso anno era considerata la numero 140, il che potrebbe o meno rendere la Unico la numero 141, dal momento che è possibile che esistano altri esemplari unici o muletti.
Il mercato delle personalizzate
Come successo con la Pagani Zonda Unico, non è affatto insolito che i costruttori di supercar italiani (o qualsiasi altro produttore, in realtà) fabbrichino un’auto se un cliente lo richiede ed è disposto a spendere una cifra adeguata. Pagani, in particolare, è nota per il numero di varianti diverse della Zonda realizzate nel corso degli anni, molte delle quali prodotte per continuare a dare vita al modello, ma anche semplicemente perché esisteva un acquirente pronto.
Anche Lamborghini realizza quasi qualsiasi auto desiderata dai clienti, nei limiti del ragionevole, e lo stesso fanno McLaren, Aston Martin, Rolls-Royce e praticamente tutti i produttori di auto di lusso o supercar, fatta eccezione per Ferrari, che lo fa anch’essa, ma con molte più condizioni. La produzione (e vendita) di automobili estremamente costose, storicamente, è stata un esercizio in desideri apparentemente contraddittori: esclusività e personalizzazione.
L’approccio del programma
L’ideale, per molti clienti, è qualcosa come la Pagani Zonda Unico: un classico consolidato, ma progettato esclusivamente per loro.
Pagani Unico, che è il programma interno del marchio per le personalizzazioni su misura, lo descrive così: “I clienti hanno a disposizione una gamma quasi illimitata di possibilità di configurazione, da scegliere sia per la livrea della carrozzeria che per l’abitacolo, oltre ad aggiornamenti aerodinamici e meccanici”. Meglio iniziare a progettare la prossima supercar, allora.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti