La città di Fiuggi è fin dal Medioevo simbolo di serenità e benessere psico-fisico, grazie alle acque che sgorgano dalle sorgenti naturali e dalle vicine montagne. Situato a soli 50 minuti da Roma, è il luogo adatto per un ritiro concentrato sul benessere medico, per annullare lo stress e migliorare la salute fisica. Circondato dalla natura incontaminata, all’interno di un parco di 20 ettari, Palazzo Fiuggi rappresenta quell’oasi di pace ideale per ritrovare il proprio io.
Inaugurata nell’estate del 2021 e recentemente rinnovata, la struttura ha annunciato la collaborazione con The Ranch Malibu, centro di eccellenza situato nella suggestiva città californiana dedito alla cura della persona. Robb Report Italia ha intervistato Lorenzo Giannuzzi, founder di Palazzo Fiuggi, che ha spiegato i vantaggi della partnership con The Ranch Malibu, oltre a presentare l’offerta della sua struttura.
Come nasce l’idea di Palazzo Fiuggi e quali sono i suoi punti di forza?
“Fiuggi è un posto unico, un habitat senza pari a 750 metri dal mare. La vocazione è quella di essere un’icona del mondo della salute e del benessere. Abbiamo preso uno dei palazzi italiani più belli e lo abbiamo ripensato in uno spazio di oltre 6.000 metri quadrati. I suoi punti di forza sono la parte medicale di grande spessore, con nutrizionisti in grado di costruire piani alimentari ad hoc. Abbiamo anche un settore olistico molto importante. Un’offerta completa, a cui si aggiunge anche la parte estetica, con l’offerta di prodotti dermatologici unici”.
Palazzo Fiuggi ha annunciato la collaborazione con The Ranch Malibu, eccellenza statunitense nel mondo della salute e del benessere. Cosa rappresenta per voi questa partnership e quale obiettivo vi siete posti?
“La nostra volontà era quella di ampliare l’offerta dando alla struttura un posizionamento internazionale, aprendoci al mercato americano. Creare un’ulteriore offerta per un prodotto di nicchia come l’olistica, ricco di potenzialità. Con la collaborazione con The Ranch, centro di eccellenza assoluta, puntiamo a portare clientela dagli Stati Uniti”.
La struttura segue un approccio orientato al benessere e al ringiovanimento del corpo. Su cosa si basa il programma ‘The Ranch’?
“La nostra struttura e il servizio a cinque stelle rispecchiano ciò che viene offerto al The Ranch. Gli ospiti del programma possono godersi le piscine panoramiche, partecipare alle uscite di tracking, oltre a percorsi straordinari con passeggiate di svariati chilometri nei boschi vicino la struttura. A questo si aggiunge un percorso olistico, con attività come yoga e meditazione. Il tutto seguendo naturalmente un’alimentazione di tipo vegetariano”.
Che importanza assume il territorio circostante?
“Ha una grande rilevanza, basti pensare all’acqua che offre la natura, usata nei i diversi trattamenti che proponiamo al cliente. Senza dimenticare i vantaggi dal punto di vista logistico: la città si trova vicino agli aeroporti internazionali, ma si può raggiungere anche con treni veloci”.
Nella food line diventa importante il lavoro del tristellato Heinz Beck. Come si compone il menù ideato dallo chef?
“Il cibo ha effetti benefici sull’organismo, puntiamo a garantire una perdita di peso senza troppa sofferenza per la persona. Per fare ciò sfruttiamo il piano di un famoso chef come Heinz Bech, che ha studiato un programma dietetico insieme agli altri nutrizionisti della struttura con dei pacchetti specifici. Un menù denso a base vegetale con un tocco italiano. I pasti possono essere gustati in gruppo, in una sala da pranzo privata con vista sulle montagne e sull’antica città collinare”.
Palazzo Fiuggi, con te per una vita longeva
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti