Sono previsti solo 100 esemplari del nuovo Panerai Bronzo, un vero e proprio pezzo di alta orologeria all’interno della scuderia del marchio sportivo.
Quando Panerai presentò il suo primo orologio bronzo, il Luminor Submersible Bronzo PAM 382, nel 2001, fece scalpore. Nessun marchio di lusso di alto livello aveva mai prodotto un modello con cassa in bronzo, un materiale che patina e diventa verdastro con l’età. Fu subito un successo. La cassa in bronzo era considerata autentica, unica e soprattutto utile. Un materiale con una capacità unica di resistere all’acqua salata, a lungo utilizzato nelle costruzioni navali e nelle apparecchiature di navigazione. Da quel primo lancio, le edizioni limitate Bronzo di Panerai sono diventate ambite dai collezionisti e altri marchi hanno seguito l’esempio.
Un omaggio alla storia navale con Panerai Bronzo
Quest’anno, Panerai si è concentrato sulla collezione Radiomir e non sorprende che il nuovo Bronzo faccia parte di questo gruppo. Il Radiomir Tourbillon PAM01284 è la settima edizione che celebra l’apertura della nuova boutique newyorchese di 2.250 metri quadrati, ora il più grande negozio del marchio. L’orologio, come le precedenti edizioni, rende omaggio alla storia navale di Panerai: l’azienda è nata come fornitore di orologi per la Regia Marina Italiana dagli anni Quaranta e solo a partire dagli anni Novanta si è aperta al pubblico.
Il PAM01284 ha una dimensione di 45 mm, con un movimento tourbillon/Gmt. La cassa ha un fascino vintage grazie al modo in cui invecchia. Ogni pezzo sviluppa una patina unica che si adatta all’ambiente, acquisendo una tonalità verdastra che si abbina bene al rivestimento verde militare dei ponti e della platina del quadrante.
L’architettura tridimensionale del quadrante Panerai Bronzo
Allo stesso modo, gli indici sono in linea con il tema e il rivestimento di Super-LumiNova beige si illumina di verde al buio. I ponti in titanio traforati creano un’architettura tridimensionale del quadrante con una maggiore profondità. Gli indici sono montati sulla minuteria esterna, dando l’impressione di galleggiare sopra il quadrante. L’orologio è fornito con un cinturino in pelle di vitello vintage di colore marrone.
Il calibro P.2015/T, è a carica manuale e non c’è un rotore a bloccare la vista sul fondello aperto, mentre il tourbillon ha una rotazione di 30 secondi invece del convenzionale minuto. Il carrello ruota perpendicolarmente al bilanciere, da cui deriva la cassa di grandi dimensioni. Il segnatempo è inoltre dotato di funzione Gmt, indicata da una lancetta centrale a freccia, e il contatore delle 24 ore è posizionato a ore 3 con un indicatore di notte o di giorno. I bariletti sono due, per una riserva di carica di quattro giorni.
L’apertura del superstore di New York
L’orologio è limitato a 100 esemplari, con un prezzo di 166.500 dollari ciascuno, una delle poche proposte a sei cifre di Panerai. La limited edition arriva in concomitanza con l’apertura del nuovo superstore flagship di Panerai. Distribuito su due livelli su Madison Avenue a New York, il negozio è preceduto da uno schermo Led con le immagini che trasmettono il legame del marchio con il mondo marino.
Entrando si trova un orologio a parete verde luminoso di dimensioni maggiori rispetto a quelli presenti nelle altre boutique Panerai. Non manca una zona dedicata alle donne, incentrata sulla collezione Luminor Due, che presenta orologi di soli 35 mm, rispetto ai giganteschi Luminor e Radiomir presenti sul catalogo.
All’interno dello store si trova una linea del tempo immersiva, che si estende per quasi 9 metri lungo un muro originale di mattoni a vista che evidenzia le pietre miliari della storia di Panerai. E per coloro che vogliono concedersi una pausa, c’è un bar al piano superiore.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti