Pangea è il primo Amels 80 Limited Editions a prendere il mare ed è progettato per navigazioni su scala globale.
Pangea porta il nome di un antico supercontinente, ma è costruita per esplorare terra e mare nel presente. Il superyacht di 80 metri ha appena lasciato il cantiere Damen Yachting a Vlissingen, nei Paesi Bassi, per intraprendere il suo viaggio inaugurale, secondo quanto comunicato in una nota ufficiale. Attualmente si trova nell’Atlantico, in rotta verso Gibilterra.
La costruzione di Pangea

“Questo yacht rappresenta dedizione e collaborazione da parte di tutto il team”, ha dichiarato Romke van der Linde, project manager di Damen. “Per l’armatore è la realizzazione di una visione unica. Per il cantiere è un traguardo significativo che riflette l’impegno costante verso l’artigianalità e il superamento dei confini della costruzione nautica moderna”. Pangea è il primo Amels 80 della serie Amels Limited Editions. Questi superyacht semi-custom offrono i vantaggi della produzione in serie, come tempi di consegna più rapidi e ingegneria collaudata, insieme a una certa flessibilità tipica delle costruzioni su misura.
Design e progettazione
L’esemplare da 80 metri è il risultato di una squadra di eccellenza nel settore marittimo, con esterni firmati dal rinomato designer monegasco Espen Øino, interni curati dallo studio olandese Sinot e architettura navale sviluppata da Damen. Pangea presenta una carena efficiente, sistemi di bordo avanzati e una tecnologia di propulsione moderna che, secondo Damen, garantisce un funzionamento silenzioso anche durante navigazioni prolungate. Il cantiere non ha fornito dettagli specifici sui motori, ma in una precedente comunicazione aveva messo in evidenza un sistema ibrido.
Spazi esterni e sistemazioni a bordo di Pangea

Con una larghezza di 12 metri, lo yacht offre un volume di 2.175 GT. Sul ponte principale a poppa è presente una piscina lunga 6 metri con fondo in vetro che funge da lucernario per il beach club sottostante. Questo, aperto sul mare su tre lati, comprende un’area wellness con palestra, hammam e sauna. Più in alto, il caratteristico sundeck Amels include una Jacuzzi di grandi dimensioni a un’estremità e una zona pranzo all’aperto all’altra. All’interno, il salone del ponte principale di Pangea è dotato di vetrate panoramiche a tutta altezza che offrono ampie vedute sull’oceano. Inoltre, un ponte privato dell’armatore di oltre 510 metri quadrati e sei cabine per gli ospiti situate sul ponte principale permettono di accogliere fino a 14 persone.
Equipaggiamento e attività disponibili
A bordo non mancano attrezzature per lo svago. Il garage di prua può ospitare numerosi tender, giochi d’acqua e mezzi nautici. Pangea è inoltre dotata di un helipad touch-and-go, che permette l’uso dell’elicottero per raggiungere o esplorare comodamente diversi continenti.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


