Arte contemporanea ed eccellenze storiche si sono incontrate in Puglia nei primi giorni di settembre. Robb Report ha selezionato cinque opere degne di nota.
Panorama Monopoli, iniziativa promossa dal consorzio di gallerie italiane Italics sotto la direzione di Vincenzo De Bellis, si è appena chiusa nella sua seconda edizione. Ispirata al tema di attualità dello straniero, la rassegna realizza un dialogo fra arte contemporanea e territorio.
“La manifestazione ha presentato settanta opere dal Quattrocento a oggi. Queste parlano di temi universali che aprono a un’ampia varietà di letture, a volte speriamo inaspettate, specie laddove opere e artisti di epoche e provenienze diverse sono posti in dialogo nel percorso espositivo, realizzato appositamente per valorizzare e riscoprire alcuni luoghi iconici della città vecchia di Monopoli”.
È questa l’introduzione alla mostra scritta da Vincenzo De Bellis per riassumere l’essenza di Panorama Monopoli, progetto promosso da Italics, primo consorzio italiano che riunisce oltre sessanta tra le più̀ autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive sulla Penisola.
Panorama Monopoli, un percorso tra luoghi e opere
Panorama Monopoli è il secondo momento espositivo che viene a cadere dopo il primo realizzato a Procida, all’interno di una serie di eventi dedicati alla scoperta delle mete più affascinanti del paesaggio culturale italiano.
Il tema ispiratore di Panorama Monopoli è la xenia, concetto sacro agli antichi greci che riassume in sé il senso dell’ospitalità e il rapporto con lo xenos, lo straniero. Il percorso, che unisce luoghi storici e reperti in uno strettissimo dialogo con il contemporaneo, si snoda nel centro storico coinvolgendo venti sedi tra luoghi pubblici e privati, chiese, palazzi storici e piazze. Robb Report ha selezionato le 5 opere più interessanti di questo percorso.
Incubation place #3, Mario Airò
Di Mario Airò nella Chiesa di Sant’Angelo in Borgo si trova l’opera Incubation Place #3 in cui una proiezione, a partire da un oggetto scultoreo, ricostruisce sulla parete della chiesa l’immagine illusoria di un faro nella nebbia mattutina. Opera fortemente legata al tema del porto come approdo dello straniero viandante, è perfettamente capace di raccontare il sentimento di timore e speranza che prova lo straniero toccando una terra ignota.
Best of Panorama Monopoli: Alba Mediterranea di Luca Bertolo
Alba Mediterranea. Costa vista dal mare di Luca Bertolo esposta a Castello di Carlo V è una tela di cui lo spettatore vede il retro, ovvero il telaio nudo e la tela grezza. Nell’opera concettuale spetta a chi guarda ricostruire l’immagine dell’evento mediterraneo evocato dal titolo.
Vergine della Pietra, Nicola Samorì
A Palazzo Martinelli Nicola Samorì realizza ne La Vergine della Pietra e Porcini una scultura di una vergine contemporanea unita ai frammenti scultorei dell’opera di Francesco Laurana Il Donatore ed Elementi decorativi architettonici. Nell’opera esprime una visione in cui contemporaneità e antico rappresentano un flusso temporale unico, senza soluzione di continuità.
Best of Panorama Monopoli, Masso delle Fanciulle Swimmer, Massimo Vitali
Il fotografo Massimo Vitali noto per le sue grandi vedute di spiagge affollate realizzate nei paesaggi marini più belli d’Italia è stato testimone di un appuntamento millenario che si verifica ogni anno presso la Cala di Porta Vecchia. Qui gli abitanti della Costa dei Trulli e della Valle d’Itria, secondo un rito antichissimo, fanno il bagno all’alba del primo settembre come atto di auspicio di buona salute per tutto l’anno. Vitali ha realizzato con la sua macchina fotografica e le sue impalcature uno scatto pieno di valore storico e sociale. Abbraccia così la visione della spiaggia popolata degli abitanti del luogo dall’alto.
Howl, Stanley Whitney
A Palazzo Martinelli il pittore americano Stanley Whitney, presenta una delle sue tele in cui il colore si trasforma in spazio identificato dal tema riquadro. Il frammento quadrato è ripetuto secondo una successione simile a un’improvvisazione condotta lungo una partitura musicale.
Immagini courtesy Italics
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti