La nuova mostra dell’École des Arts Joailliers anima la Ville Lumière.
La perla è un autentico prodigio della natura: avvolta da un’aura di mistero e fascino, da sempre incarna la purezza e la bellezza. Celebrata come simbolo di prestigio e status sociale, è protagonista di diverse leggende. Nell’antichità queste sfere iridescenti erano considerate lacrime divine, gocce di rugiada lunare e persino doni preziosi dotati di poteri taumaturgici.
Una delle storie più affascinanti è legata a Cleopatra, regina d’Egitto. Lo storico romano Plinio il Vecchio racconta che la sovrana, per dimostrare la sua incomparabile ricchezza e potere, sfidò Marco Antonio in un’audace scommessa. Durante un sontuoso banchetto, la regina sciolse una delle sue perle più preziose in un bicchiere di aceto e la bevve, compiendo un gesto spettacolare, emblema del suo dominio e della sua abilità nel creare meraviglia e stupore.
Paris Capitale De La Perle, una mostra a Parigi
L’esposizione che inaugurerà il 21 novembre 2024 presso l’École des Arts Joailliers a Parigi, rende omaggio a questo tesoro naturale, conducendo i visitatori in un viaggio che dalle coste del Golfo Persico giunge nelle eleganti boutique parigine dei Grands Boulevards e della Place Vendôme.
Curata da Olivier Segura, gemmologo e Direttore de l’École des Arts Joailliers Asia-Pacifico e da Léonard Pouy, Dottore in Storia dell’Arte e Responsabile dei contenuti e trasmissione dell’École, l’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue francese-inglese e rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 1° giugno 2025.
La mostra fonde storia, arte e scienza, penetrando così i misteri delle perle, attraverso la presentazione di un centinaio di preziosi provenienti dal Musée des Arts Décoratifs, il Petit Palais, le collezioni storiche delle Maison Van Cleef & Arpels, Cartier, Fred e l’eccezionale collezione privata Albion Art.
Cosa vedere in mostra
Paris Capitale De La Perle è un percorso affascinante che si snoda tra storie e miti, svelando i segreti di un mondo che ha visto le perle brillare come simboli di lusso e femminilità, raggiungendo il culmine della popolarità negli sfavillanti Anni Ruggenti.
I classici collier a cinque fili della Belle Époque si affiancano alle spille Art Déco, realizzate in platino, perle naturali e diamanti, creando un dialogo tra epoche diverse e stili intramontabili. Nel periodo tra le due guerre mondiali, la Ville Lumière venne soggiogata dal fascino e dall’eleganza di questa gemma. Si parla addirittura di Perlamania, un fenomeno che ha lasciato un’impronta indelebile nella moda e nella storia.
Dopo un’introduzione gemmologica dedicata alle origini della perla, la rassegna ripercorre la storia della passione per questa gemma da parte dei gioiellieri, dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. La scenografia è stata concepita per coinvolgere i sensi dei visitatori in modo completo, stimolando la vista, l’udito e persino il tatto. Inoltre, un visore multimediale consente di accedere a un’ampia collezione iconografica di circa 80 disegni, illustrazioni e altri materiali visivi d’epoca, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza. Una vera e propria immersione nel mondo della perla e nel suo immaginario.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti