Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice, celebra l’apertura della 79° Mostra al Lido con un evento esclusivo per festeggiare Julianne Moore, che presiede la giuria del Festival. Produttori, registi e ospiti internazionali animeranno la festa privata, in collaborazione con Variety, nell’anno delle celebrazioni dei 200 anni del famoso albergo veneziano.
Un party sempre molto atteso, una grande festa privata per celebrare l’inaugurazione della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (al Lido fino al 10 settembre), unisce l’ospitalità ineguagliabile di Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, con lo charme e l’autorevolezza di Variety, la storica rivista che si occupa da oltre un secolo di cinema.
La festa privata, “Cinema Danieli, An unforgettable Love Story”, giunta alla sua 13° edizione, si terrà nella cornice mozzafiato del Ristorante Terrazza Danieli, con vista panoramica sulla Laguna.
Un omaggio a Julianne Moore
Alberto Fol, Executive Chef del Ristorante Terrazza Danieli dell’Hotel Danieli, renderà omaggio al Cinema Danieli, al Bicentenario e all’attrice statunitense Julianne Moore, nominata quest’anno presidentessa di giuria del Festival.
Vincitrice dell’Oscar (Still Alice, 2014), del BAFTA e del premio Emmy, Julianne Moore è celebre per la sua versatilità e per le tante memorabili interpretazioni nel cinema e nella televisione. È la prima attrice americana a essere stata premiata con i massimi premi per l’interpretazione ai festival di Berlino (The Hours, 2002), Cannes (Maps to the Stars, 2014) e Venezia (Lontano dal paradiso, 2002).
I piatti dello chef Alberto Fol
Tra le proposte gourmet elaborate dallo chef, piatti che richiamano la Venezia di un tempo, come il risotto allo champagne accompagnato dalla zuppa di pesce alla Chioggiotta e Sua Maestà il baccalà. Oppure la passione che contraddistingue la città, come il poncho delle dolomiti dorate, i gamberi alla Bellini e il gelato al fior di latte e frutti rossi.
Non mancheranno poi i classici intramontabili come i blinis panna acida e caviale Calvisius, il foie gras con mosto d’uva e insalata floreale e il celebre branzino al sale con il suo fumetto montato all’aneto e il filetto alla Wellington.
I drink dedicati a Julianne Moore e all’anniversario del Danieli
Roberto Naccari, Head Bartender dell’Hotel Danieli, accompagna le creazioni dello chef con un’interessante idea di mixology.
Durante la serata verrà servito infatti Lioness Julianne, il cocktail ispirato a Julianne Moore, presidentessa della Giuria della Mostra di quest’anno. Un drink elegante nei tratti come il colore viola sprigionato dalla crema di violetta, piacevolmente rinfrescante e vivace grazie all’aggiunta di Prosecco Superiore Bisol1542 e dal tocco di lime fresco spremuto.
Verrà inoltre servito Rosso Danieli, realizzato in occasione dell’anniversario dei 200 anni dell’Hotel. Ispirato ad antiche ricette, il cocktail celebrativo unisce Gin e Vermouth con gocce di Bitter e infuso di cannella, chiodi di garofano e noce moscata, guarnito con menta e arancia.
Duecento anni di storia
Fino a ottobre il Danieli festeggia il suo 200° anniversario. Nel 1822 infatti, Giuseppe Dal Niel affittò parte di Palazzo Dandolo, “il più nobile palazzo di Venezia” per l’orgogliosa architettura gotica e per la posizione privilegiata, e lo convertì in albergo dandogli il proprio soprannome “Danieli”.
Non un semplice albergo, ma un luogo che racchiude in sé, oltre ai 2 secoli di storia nell’hôtellerie, anche anime diverse come l’architettura, l’arte e la bellezza di opere straordinarie. Il cinema, con i tanti indimenticabili film ambientati nelle sue sale quattrocentesche come Moonraker – Operazione Spazio (1979) con Roger Moore, The Tourist di Florien Hunckel von Donnersmarck (2010), Una breve vacanza di Vittorio De Sica (1973), Mancia competente di Ernst Lubitsch (1931) e molti altri ancora.
Tante anche le star che qui hanno soggiornato per momenti privati e feste mondane (come quelli organizzati da Elsa Maxwell). Maria Callas ha incontrato Aristotele Onassis proprio al Danieli durante una delle rinomate feste della Maxwell, una storia d’amore tra le tante che si sono susseguite, come quella tra Eleonora Duse con Gabriele D’Annunzio e ancora prima tra l’anticonformista scrittrice francese George Sand, Alfred De Musset e Pietro Pagello. S.T.
Immagini courtesy Hotel Danieli, immagine di copertina Getty Images
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti