Il Patek Philippe Andy Warhol fu venduto per la prima volta all’asta nel 1988 insieme ad altri 100 orologi dell’artista. Oggi ha segnato un nuovo record al martelletto.
Un pezzo della formidabile collezione di orologi di Andy Warhol è stato battuto all’asta da Sotheby’s per 101.600 dollari. Si tratta del Patek Philippe Ref. 2526, una prodezza dell’orologeria con un forte legame con l’artista pop.
Il primo movimento automatico del marchio
Introdotto nel 1953, il 2526 era dotato del primo movimento automatico del marchio. Il calibro 12-600 AT a carica automatica (il movimento 12-ligne ha un diametro di circa 6 mm ed è automatico, da cui il nome).
L’innovazione tecnica è stata abbinata a una cassa sottile e un classico quadrante in smalto color guscio d’uovo. Patek ha scelto questo materiale resistente perché non è soggetto all’ossidazione o ai danni dell’umidità. Di conseguenza, i quadranti in smalto raramente si appannano o si deteriorano.
Patek Philippe Andy Warhol, quadrante prima serie
Il 2526 è diventato in breve tempo uno dei modelli preferiti dai collezionisti, tanto da essere riproposto con metalli e quadranti diversi. Quelli in smalto rimangono tuttavia una rarità, in quanto delicati, costosi e difficili da realizzare. Prodotto intorno al 1955, l’esemplare di Warhol presenta una cassa di 36 mm in oro rosa 18 carati e l’ambito quadrante prima serie con doppio timbro. L’artista avrebbe acquistato l’orologio da Serpico Y Laino in Venezuela.
Il rivenditore ha aggiunto il suo timbro a ore 6, proprio sotto le insegne di Patek. Secondo Sotheby’s, la cassa è in buone condizioni generali, il quadrante smaltato è intatto, mentre i numeri presentano una leggera usura.
Il Patek Philippe Andy Warhol e la sua collezione
Non è la prima volta che questo pezzo viene offerto all’asta. Dopo la morte di Warhol nel 1987, nella sua casa di East 66th Street fu scoperta un’enorme collezione di pietre preziose, gioielli firmati e oltre 100 orologi. Sotheby’s ha offerto il bottino l’anno successivo nell’asta Andy Warhol Collection, Part II. In una sorta di cerchio chiuso, il Patek è stato quotato per la seconda volta dal collezionista che lo aveva acquistato nell’asta dell’88.
Il pezzo è stato venduto all’asta Fine Watches di Sotheby’s per 101.600 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti