Il modello è il Nautilus blu Tiffany, venduto per una cifra di 6,5 milioni di dollari
articolo ripreso da robbreport.com
La vendita più importante della casa d’aste Phillips di New York è quella del primo Patek Philippe Nautilus Ref. 5711 con il Tiffany blu nel quadrante. L’esemplare, realizzato in edizione limitata per i 170 anni di collaborazione tra le due aziende, è stato appena venduto per 6,5 milioni di dollari. La casa d’aste è partita da una base di 20mila dollari, a cui è seguita un’escalation che ha portato le offerte al prezzo retail di 50mila dollari prima di arrivare alla cifra sensazionale. L’acquirente è di New York e si porta a casa uno dei Patek Philippe più costosi al mondo.
I modelli da record
Ci sono altri tre orologi che hanno superato la soglia di un milione di dollari. Tra questi, il modello da tasca in oro giallo di George Daniels, venduto per 1,66 milioni di dollari; un Rolex del 1969 Ref. 6241 in oro giallo con quadrante e bracciale Paul Newman “John Player Special”, acquistato per 1,24 milioni di dollari; un Richard Mille Ref. RM022 AM CA scheletrato con tourbillon in carbonio dual-time, arrivato a una cifra di 1,18 milioni di dollari.
“È stato un piacere ospitare gli acquirenti nella nostra sala d’aste di New York per una vendita così storica e per la prima asta di orologi nella nuova sede al 432 di Park Avenue“, ha dichiarato Paul Boutros, responsabile di Phillips. “In due giorni abbiamo assistito a una serie di offerte provenienti da quasi 75 paesi, che hanno portato a prezzi incredibili sia per gli orologi da polso vintage che per quelli moderni“.
Phillips non è stata l’unica casa d’aste a registrare un incremento della domanda di orologi da collezione: la vendita più recente di Christie, che si è conclusa venerdì, è arrivata alla cifra di 5,5 milioni di dollari, mentre Sotheby’s ha venduto un Patek Philippe Pink on Pink Ref. 1518 per 9,6 milioni di dollari lo stesso giorno secondo il sito Barron’s.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti