Il nuovo Pershing GTX80 è pensato per esaltare la comodità a bordo e l’ampia vivibilità degli spazi, mantenendo prestazioni eccellenti.
Un’inedita dimensione di comfort e un’esperienza di navigazione unica. Si può riassumere così Pershing GTX80, yacht targato Ferretti che definisce un nuovo standard di divertimento e piacere. L’imbarcazione fa parte della nuova generazione di sportive pensate per esaltare la comodità a bordo e l’ampia vivibilità degli spazi, mantenendo le prestazioni eccellenti e la massima sportività. Nata nello stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, è frutto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo.
Con lunghezza fuori tutto entro i 24 metri e con un baglio di 5,80 metri, il modello è la perfetta sintesi tra armonia architettonica e tecnologia esaltate fin dall’esterno, dove si uniscono elementi stilistici tipici del brand con scelte innovative. Pershing GTX80 è caratterizzato dal linee eleganti e filanti, con due ponti e uno sportbridge che accoglie comodamente fino a 8 ospiti grazie al layout con quattro cabine.
Il carattere conviviale del nuovo Pershing GTX80
Il main deck, posizionato a poppa, è costruito su due livelli per favorire da una parte il contatto con il mare e garantire dall’altra il giusto relax. Nel primo livello si trova l’area beach di 28 m2 e con un baglio totale di 8,80 m, raggiungibile grazie ai terrazzini laterali apribili elettricamente. Il secondo livello, invece, è rialzato ed è dedicato al pozzetto da 14 m2 in cui è presente una zona dining con tavolo da pranzo e sedute free standing. Quest’area è connessa direttamente con la cucina interna, grazie alla finestratura saliscendi elettrica a scomparsa che, una volta aperta, lascia lo spazio a una zona utilizzabile anche come bar esterno fruibile dal pozzetto.
A sinistra dell’ingresso si trova la cucina, sviluppata su tre lati e dotata di un bar counter interno oltre a quello affacciato sul pozzetto. Una soluzione che sottolinea la connessione tra spazi interni ed esterni ed esalta ancora di più il carattere conviviale del Pershing GTX80. Il layout interno del salone è disponibile sia in una versione più informale, con divani strutturali lungo entrambe le murate e un tavolo estendibile, sia una più formale, dove a dritta di fronte alla cucina trova spazio un tavolo per 8 commensali. Gli abbinamenti di colori esaltano i contrasti all’interno della zona living, dove divani in pelle chiara con toni caldi si accostano ai freddi laccati metallizzati effetto acciaio dei componenti di arredo.
Il modello è pensato per garantire un’esperienza emozionante di navigazione anche per il pilota: la plancia di comando, situata all’estrema prua del main deck, dispone di un parabrezza di notevoli dimensioni e di finestrature contigue che permettono una visibilità a 360°, migliorabile con l’installazione di un tettuccio apribile al di sopra del parabrezza.
Un ambiente moderno e raffinato
L’armatore può scegliere tra due versioni del ponte inferiore, con quattro cabine e quattro bagni en suite, come nella prima unità, o con una dinette con bagno giorno al posto della quarta cabina ospiti di dritta. Al centro barca si trova la cabina armatoriale, attrezzata con un bagno en suite, rivestita con pannellature in cuoio azzurro a effetto nuvolato, applicate con differenti spaziature e larghezze su pareti color legno naturale. Ricerca di mare ma anche di illuminazione, che resta un elemento centrale nel design degli interni. I tagli di luce LED, ricreati dai pannelli del cielino, diffondono la luce su tutto il ponte attraverso un motivo essenziale che valorizza molteplici angolazioni e crea un ambiente moderno e raffinato. Le cabine per gli ospiti, ampie e confortevoli, garantiscono la massima privacy rispetto alla zona crew, da cui si accede dal pozzetto sotto la scala di salita allo sportbridge, un passaggio funzionale per coprirne visivamente l’ingresso.
L’imbarcazione richiama il Pershing GTX116 a partire dal sundeck molto ampio, che garantisce uno spazio interno da “granturismo”. Tra gli elementi di spicco troviamo un prendisole che occupa l’intero baglio dello yacht, mentre a prua trova spazio la postazione guida esterna, equipaggiata con un massimo di tre sedute e due monitor.
Alta tecnologia a bordo di Pershing GTX80
L’imbarcazione può raggiungere una velocità massima di 34 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 28 nodi grazie ai tre motori Volvo Penta D13 IPS1350 che sprigionano una potenza di 1000 mhp. Come da tradizione Ferretti, non mancano strumenti tecnologici innovativi a bordo, come la timoneria elettroidraulica Volvo IPS, stabilizzatori di Assetto Humphree e gli stabilizzatori giroscopici Seakeeper 2x NG 9 (optional) e funzionali upgradate del joystick di Volvo, come joystick driving e assisted docking.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti