Realizzata dall’artista Alastair Gibson, esperto in questo tipo di costruzioni, ha richiesto due anni di lavoro
La Rolls Royce ha abituato i suoi clienti a lussuose automobili, cucite su misura in base alle loro esigenze. Attraverso la divisione Bespoke, che si dedica a iniziative speciali, gli artigiani inglesi hanno dato vita a one-off esclusive. È questo il caso del progetto ideato dalla Rolls- Royce Motor Cars Dubai, che, avvalendosi della collaborazione dell’artista Alastair Gibson, ha presentato la Rolls-Royce Phantom Carbon Veil.
Una tecnica innovativa
Si tratta di un’opera d’arte su quattro ruote progettata dal Rolls-Royce Bespoke Collective, con sede presso la Home of Rolls-Royce a Goodwood, in Inghilterra, e realizzata da Alastair Gibson, artista in grado di unire le conoscenze e le competenze acquisite in Formula 1 nella creazione dei suoi capolavori in fibra di carbonio.
“Rolls-Royce Motor Cars Dubai è abituata a forme d’arte innovative, e la nuova Carbon Veil costituisce una squisita aggiunta alla Phantom Gallery. La tecnica di costruzione, che prevede l’applicazione di 150 fogli di fibra di carbonio, è molto innovativa: il risultato è contemporaneo perfettamente in sintonia con la sensibilità estetica dell’Emirato di Dubai“, ha dichiarato Mamdouh Khairallah, direttore generale, Rolls-Royce Motor Cars Dubai, AGMC.
Alastair Gibson, artista e scultore della fibra di carbonio, ha dichiarato: “È stata necessaria tanta sperimentazione per la produzione della Carbon Veil Gallery. La sfida principale nella creazione della forma è stata quella di garantire che la trama della fibra di carbonio rimanesse orizzontale e parallela per tutto il tempo. Doveva essere perfetta, perché questa è una Rolls-Royce“.
Forme spigolose come uno yacht
La Carbon Veil ha richiesto due anni di lavoro. Per la maggior parte delle applicazioni automobilistiche, vengono utilizzati solo tre o quattro strati. Per la Rolls-Royce Phantom Carbon Veil sono stati impiegati non meno di 150 fogli, permeati di resina e compressi così da formare un singolo strato solido.
La Carbon Veil introduce una nota contemporanea negli interni della Phantom, con superfici taglienti e spigolose che si ispirano al lussuoso yacht 118 WallyPower, sinonimo di innovazione e tecnologia. A seconda delle preferenze del cliente, la fibra di carbonio può essere rifinita con una vernice trasparente o opaca, in grado di risaltare al meglio la trama, oltre a proteggerla dai raggi del sole.
L’intero pezzo viene poi sigillato sotto una singola lastra di vetro. Esteticamente la Rolls-Royce presenta una carrozzeria tendente al nero, con un cofano color canna di fucile. Mentre la linea di cintura è contrassegnata da un vivace arancione mandarino. Il famoso Spirit of Ecstasy presente sul cofano è realizzato in fibra di carbonio.
Phantom (rolls-roycemotorcars.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti