Il nuovo showroom è formato da due piani principali e tutti gli spazi seguono una logica di rispetto dell’ambiente
Philipp Plein e il suo consulente Carmine Rotondaro hanno presentato il nuovo showroom di Milano e annunciato l’avvio di un nuovo complesso di ristorante, club e hotel Plein nella città meneghina.
La storia dell’edificio
L’immobile, sede del nuovo showroom, è ubicato in via Burlamacchi 5 e fa parte di un complesso in pieno stile libery milanese costruito nel 1903 dall’architetto Enrico Zenoni. L’edificio svolgeva la funzione di destinazione residenziale sul fronte, mentre il cortile interno era adibito a opificio che sorgeva nello spazio occupato attualmente dalla SR Plein. Negli anni 60′ venne acquisito da due famiglie milanesi, con l’area dell’opificio trasformata in officina fino agli anni 90′, quando a seguito di una serie di ristrutturazioni diventò uno spazio espositivo.
Il nuovo showroom
Il nuovo headquarter di Philipp Plein, progettato e realizzato da JSC STUDIO dell’architetto Jolanda Sbrana, è formato da due piani principali, uno posizionato al seminterrato e l’altro al piano terra. Lo spazio si completa con un rooftop con un’area espositiva e una relax. La superficie complessiva è di 1400 mq. Dall’androne si accede a un piccolo giardino su cui si affaccia l’ingresso dello showroom.
Al piano seminterrato, si incontra la prima area espositiva di circa 220 mq, con all’interno la press room, gli uffici operativi e soprattutto il bistrot, un ambiente totalmente green dove è possibile trascorrere momenti di puro relax rapiti dal riflesso del verde delle pareti. Cuore pulsante dello showroom di Philipp Plein è il piano terra, spazio dove si trovano le aree espositive dedicate a donna, uomo, oltre al denim e al marchio Billionaire.
Design concept
Attenzione particolare è data ai materiali utilizzati per l’allestimento degli spazi che seguono una logica green. Prodotti ceramici che rivestono pareti e pavimenti richiamano pietre pregiate quali il marmo, l’onice e il granito, nel rispetto di una cultura ecologica dì salvaguardia delle risorse naturali. Il pavimento del locale Billionaire in rovere o totalmente dì rottura, come le pareti della zona donna decorate con graffiti neri, completano lo showroom. I soffitti sono tutti lasciati al rustico, chiari e con gli impianti a vista. Richiamano lo spirito industriale i corpi illuminanti disegnati per la location, prodotti con finiture speciali color oro e realizzati grazie alle tradizionali strutture “americane” per gli spettacoli.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti