L’azienda svizzera Piëch Automotive prevede di lanciare la supercar nel 2028 con un costo di partenza di circa 200mila dollari.
Piëch Automotive non si lascerà sfuggire la seconda occasione. La startup svizzera ha presentato una nuova versione della sua concept Gt completamente elettrica del 2021, come riporta Car and Driver. L’ultima iterazione dell’auto sportiva ha un design più affilato e un propulsore molto più potente. Piëch ha mostrato per la prima volta una versione della Gt, allora nota come Mark Zero, al Salone di Ginevra del 2019. Due anni dopo, l’azienda ha condiviso le immagini di una seconda versione più raffinata che combinava diversi elementi delle granturismo realizzate negli anni da marchi come Aston Martin e Porsche.
L’auto avrebbe combinato lo stile classico delle auto con un propulsore elettrico che, secondo la casa automobilistica, avrebbe prodotto oltre 600 CV. L’EV non sarebbe entrato in produzione, ma Piëch non aveva ancora finito.
Le caratteristiche dell’auto di Piëch
La nuova Gt condivide la stessa forma generale e le stesse proporzioni della versione 2021, ma presenta linee e dettagli più definiti che le conferiscono il carattere di cui ha bisogno. La fascia anteriore scolpita con i suoi fari sottili come rasoi, la linea aggraziata del tetto spiovente e il posteriore spigoloso che conferisce all’auto un’aria atletica, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il modello. La Gt esiste solo come modello full-size in creta per ora, quindi non è chiaro come saranno gli interni, ma avrà una disposizione di 2+2 posti. Piëch ha dichiarato che fornirà un ampio elenco di opzioni di colore e di allestimento e che non ci saranno due esemplari uguali.
Due motori elettrici per la supercar sportiva
Il concept presenta anche una trasmissione completamente rinnovata. Il nuovo assetto comprende due motori elettrici, uno montato all’anteriore e l’altro al posteriore, che garantiranno al veicolo la trazione integrale. Ciascuno produrrà da solo 503 CV e 406 ft lbs di coppia, per una potenza combinata superiore a 1.000 CV e 800 ft lbs di coppia.
Piëch ha affermato che l’auto sarà in grado di scattare da zero a 100 in 2,6 secondi, il che la porrebbe alla stregua della Porsche Taycan Turbo S, e di raggiungere una velocità massima di 300km/h, più o meno altrettanto rapida della Taycan Turbo GT.
Il propulsore sarà alimentato da un pacco batterie da 90 kWh che garantirà all’EV un’autonomia di 500 km. Questo numero è discreto, soprattutto per un’auto sportiva, ma si basa sul tollerante ciclo di test Wltp europeo. Altre caratteristiche interessanti sono il cambio a due velocità, di cui nessun veicolo elettrico ha bisogno, e il controllo delle ruote indipendenti.
Piëch, lancio previsto nel 2028
I fondatori di Piëch, Rea Stark Rajcic e Anton Piëch, figlio del defunto capo del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piëch, hanno collaborato con l’ex dirigente di Mercedes-Amg Tobias Moers per assicurarsi che questa versione della Gt arrivi in produzione. Secondo quanto riferito, l’azienda si avvarrà della Multimatic canadese, costruttrice della Ford Gt di seconda generazione, per la produzione dell’auto. Per ora, la società prevede una data di lancio nel 2028 e un costo di partenza di circa 200mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti