La partnership Iwc e Mercedes ha regalato due cronografi leggeri e sportivi realizzati in occasione della penultima gara dell’anno di F1.
La prima partnership tra Iwc e Mercedes-Amg risale al 2004. Con quasi 20 anni di collaborazioni all’attivo, si tratta di una delle più longeve tra una manifattura orologiera e una casa automobilistica di lusso. Una decina di anni fa, il duo ha ampliato il proprio lavoro e nel 2013 Iwc è diventata partner ufficiale del Mercedes-Amg Petronas Formula One Team.
In onore del Gp di Las Vegas il duo ha lanciato due orologi ad alte prestazioni. Il nuovo Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 è disponibile in due varianti. Una dall’estetica più classica, realizzata in titanio leggero, e l’altra con un’elegante struttura in Ceratanium e accenti sportivi di colore turchese.
Pilot’s Watch Performance Chronograph 41
Entrambi i modelli Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 hanno una struttura moderna di 41 mm e ospitano il movimento di manifattura calibro 69385. In ciascuna iterazione, i contatori del cronografo sono disposti verticalmente e la finestrella del giorno/data si trova a ore tre. Tuttavia, il punto di forza di entrambi è il design della lunetta in ceramica con scala tachimetrica, che consente di misurare la velocità media in relazione alla distanza percorsa, premendo il pulsante di avvio del cronografo.
“Il Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 combina il nostro vasto know-how nello sviluppo di cronografi leader del settore con la nostra esperienza nei materiali avanzati”, spiega Chris Grainger-Herr, ceo di Iwc Schaffhausen. “Entrambi i nuovi cronografi sono dotati di lunette in ceramica con scala tachimetrica. Aggiungono la dimensione della velocità alle misurazioni estremamente precise del tempo di arresto e rendono questi robusti cronografi i compagni perfetti per chi ha uno stile di vita dinamico e frenetico”.
Le due referenze Iwc-Mercedes
Per la ref. in titanio IW388305/04 o Pilot’s Watch Performance Chronograph 41, è possibile combinare dettagli spazzolati e lucidi e scegliere tra un cinturino in caucciù nero o un bracciale complementare in titanio con maglie ad H e chiusura pieghevole integrata. Iwc è stato un pioniere nell’utilizzo del titanio in orologeria, lanciando il suo primo orologio con cassa e bracciale di questo materiale nel 1980.
In alternativa, la ref in ceratanio IW388306/07 Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-Amg Petronas Formula One Team – combina la leggerezza e l’integrità strutturale del titanio con una durezza e una resistenza ai graffi simili alla ceramica. Il risultato offre un’estetica diversa con una finitura nera opaca, disponibile anche con l’opzione di un cinturino in caucciù o di un bracciale in ceratanium abbinato.
Le due versioni del segnatempo sono disponibili sul mercato. La variante standard costa 9.800 dollari con cinturino in caucciù o 11.700 dollari con bracciale. Per la versione in Ceratanium, l’opzione con cinturino in caucciù ha un prezzo di 13.700 dollari, mentre l’iterazione con bracciale ha un prezzo di 19.900 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti