La struttura di Pininfarina combina un design raffinato con una tecnologia avanzata che garantisce la migliore esperienza di gioco possibile.
Sono sempre di più i marchi che si avvicinano al mondo del padel, disciplina che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita esponenziale di appassionati e praticanti. Tra questi c’è Pininfarina, che ha disegnato per Iconic il suo primo campo di padel hi-tech. La nuova struttura porta a un nuovo livello il modo di progettare per lo sport, rivoluzionando l’esperienza del giocatore e la fruizione dello spazio di gioco.
“Il padel è diventato un fenomeno globale, uno stile di vita. Iconic Padel Court combina una bellezza senza tempo con la migliore tecnologia disponibile per i giocatori, offrendo un’esperienza Pininfarina a 360 gradi“, dichiara Paolo Pininfarina, presidente del gruppo. La società torinese amplia così la sua sfera di azione, portando la sua competenza nel mondo del design, dalle auto, al prodotto, fino all’architettura, e il suo approccio progettuale unico.
Campo di padel hi-tech, installabile in tutto il mondo
Disegnato nel rispetto delle norme della Federazione Internazionale, Iconic Padel Court può essere fissato direttamente al suolo o autoportante, ed è installabile in tutto il mondo. “Il design rispetta la natura e incarna lo sport ai massimi livelli, racchiudendo raffinatezza e innovazione in un concetto senza pari. La sinergia tra Iconic e Pininfarina nasce dall’intersezione tra il benessere dello sport e l’estetica del design“, prosegue Pininfarina.
Il campo integra nel suo design finiture e materiali innovativi, tra cui rivestimento in vetroresina, vetri temperati stratificati con fissaggio a scomparsa nel suolo, protezioni in ecopelle, oltre a led, display e telecamere perfettamente integrati. “È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico del made in Italy come Pininfarina”, ha affermato Leonardo Giangreco Biancheri, ceo di Iconic. “Il design incarna i valori di qualità, precisione e performance che desideravamo per Iconic Padel Court. Siamo onorati di poter lavorare insieme nella creazione di un campo unico per stile e funzionalità”.
Le tecnologie più avanzate pensate da Pininfarina
Si tratta di un campo di padel hi-tech dall’interfaccia personalizzabile, dotato delle tecnologie più avanzate del settore. Tra queste la possibilità di rivedere azioni e movimenti al fine di raccogliere dati utili per migliorare le prestazioni di gioco. Ma non solo.
Tra i sistemi più innovativi ci sono i paletti tendirete, pensati come veri e propri hub di accesso al camp. Attraverso i due display touch o l’assistente vocale integrato è possibile gestire parametri come l’illuminazione del campo o lo sbrinamento di vetri, adattando i consumi energetici e garantendo allo stesso tempo la migliore esperienza di gioco possibile.
Ciascun paletto è dotato di un sistema di messa in tensione automatica della rete di gioco e un modulo di pressurizzazione delle palline per aumentarne la durata. La struttura include poi una serie di telecamere, di cui quattro in corrispondenza dei fari a 6 metri di altezza che sfruttano l’intelligenza artificiale per analizzare tutti i movimenti che avvengono in campo, restituendo un’analisi approfondita del gioco.
Con la sua opera, Pininfarina ha voluto massimizzare il benessere di tutti i giocatori. Il campo, infatti, consente di giocare in condizioni climatiche avverse, grazie al particolare sistema di raffrescamento e di riscaldamento, oltre a tecnologia antifog per i vetri perimetrali. Il campo è già disponibile in prevendita e le prime consegne saranno effettuate entro la fine del 2023.
Immagini courtesy Pininfarina
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti