L’edizione commemorativa presenta una ricca dotazione di serie sia all’esterno che all’interno
Ferdinand Alexander Porsche, nipote di Ferdinand Porsche, fondatore dell’omonima casa automobilistica, nel 1963 presentò un’auto che negli anni successivi è diventata un vero e proprio ‘mito’, nonché un’icona inossidabile. E’ la Porsche 911, una sportiva caratterizzata dall’estrema pulizia e funzionalità delle linee. Oggi quelle stesse linee, che nel tempo si sono ‘addolcite’ lasciando però invariato il DNA del marchio, vengono festeggiate con un’edizione limitata che celebra il suo 50esimo anniversario.
Una sportiva di razza
La Porsche 911 Edition 50 Years verrà realizzata in 750 esemplari ma può essere già ordinata, con le consegne fissate nell’aprile 2022. Dal punto di vista tecnico si basa sulla 911 Targa 4 GTS, con cui chiaramente condivide il motore da 3 litri boxer 6 cilindri con 473 Cv di potenza, abbinato al cambio automatico PDK a otto velocità (è disponibile anche un manuale a sette velocità allo stesso prezzo). Le prestazioni sono da sportiva di razza, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
Si distingue per una specifica personalizzazione che riguarda sia la carrozzeria che l’interno. La vettura presenta infatti una tinta nera, che contrasta con il color platino presente sulla barra Targa, sulla struttura del tetto e sui cerchi da 20 e 21 pollici, rispettivamente, all’anteriore e al posteriore. L’interno della 911 Porsche Design 50th Anniversary Edition presenta i loghi dell’anniversario in rilievo, oltre alla riproduzione della firma di F.A. Porsche, visibile sul bracciolo centrale.
Sulla plancia è collocata una targhetta identificativa del numero progressivo dell’esemplare. Completano gli interni i sedili in pelle nera con inserti in tessuto a scacchi a 18 vie regolabili elettricamente e il cronografo posizionato al centro della plancia con lancette rosse. Per l’importante anniversario, la Porsche ha restaurato anche una 911 S 2.4 Targa del 1972.
La vettura ha beneficiato di un restauro di due anni: “La nostra filosofia generale in un progetto di restauro in fabbrica è di quella di restaurare i veicoli così che possano essere i più fedeli possibile agli originali“, ha dichiarato Uwe Makrutzki, capo di Porsche Classic.
La Porsche Design ha realizzato anche due versioni riviste dell’orologio che ha dato inizio a tutto. Stiamo parlando del Chronograph 1 – 1972 Edition, limitato a 500 esemplari, e il Chronograph 1 – 911 Edition 50Y Porsche Design, fornito solo ai 750 fortunati proprietari della nuova Porsche 911 Edition 50 Years.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti