Mecum Auctions batterà al martelletto la rara 911 Carrera RS appartenuta all’attore della serie Fast & Furious. Il prezzo stimato oscilla tra 1 e 1,2 milioni di euro.
Supercar dal fascino senza tempo, le Porsche sono molto ricercate nel mercato delle auto classiche. Specialmente quelle in edizione limitata, appartenute a star del cinema e celebrities. È il caso della Porsche 911 Carrera RS di Paul Walker, protagonista della serie cinematografica Fast & Furious prematuramente scomparso nel 2013 a soli 40 anni.
Walker, a differenza di molti divi di Hollywood, era molto abile al volante, tanto da aver girato in prima persona diverse scene di F&F. Inoltre, era anche un collezionista di auto e, all’interno del suo garage, c’era spazio per la Porsche 911 Carrera RS 2.7 -telaio n. 9113600901. L’auto dalla carrozzeria gialla sarà messa all’asta al Mecum’s Monterey Event dal 18 al 20 di Agosto. Il prezzo stimato oscilla tra 1 e 1,2 milioni di euro.
La storia della Porsche 911 Carrera RS di Paul Walker
Secondo la casa d’aste Mecum, Paul Walker, durante la trasmissione “The Tonight Show” nel 2011, ha raccontato al presentatore Jay Leno l’entusiasmo per questo suo nuovo acquisto, sicuramente giustificato dall’esclusività della 911 Carrera RS 2.7, nata da un’idea di Ernst Fuhrmann.
Dopo la nomina a presidente del Consiglio di Amministrazione della Porsche, nel 1972, Fuhrmann trasse particolare ispirazione dal successo nelle corse della Porsche 917, che aveva conquistato la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans nel 1970 e nel 1971. Sulla scia dei successi in ambito sportivo, furono costruite 500 Porsche “limited” 917, per poi aumentare il volume fino a 1.580 esemplari, in virtù della forte richiesta.
L’allestimento della Porsche di Walker
L’esemplare che andrà all’asta ha percorso 93.774 chilometri ed è dotato del pacchetto Touring. Dal punto di vista tecnico è alimentato da un motore 6 cilindri da 2,7 litri con una potenza di 210 CV, rivestimento in Nikasil e iniezione meccanica Bosch, in abbinamento a un cambio manuale a 5 rapporti. La carrozzeria presenta un acceso colore giallo che contrasta con le scritte in nero delle fiancate e con le cromature sui finestrini e sugli anelli dei fari.
Gli interni presentano una tonalità nera, completamente restaurati da Autobahn Interiors di San Diego, con sedili sportivi e inserti in pied de poule Pepita bianco e nero. Osservando l’abitacolo della vettura risultano ben evidenti gli sforzi della casa tedesca per ridurre il peso: i pannelli in acciaio della carrozzeria sono più sottili rispetto alla 911 standard, così come i finestrini.
Il tema dell’alleggerimento continua con il posteriore in fibra di vetro, dove si può notare il leggero spoiler a coda d’anatra con il logo Carrera RS. Il differenziale a slittamento limitato, i passaruota svasati, le ruote Fuchs e gli pneumatici Avon completano il “pacchetto” racing.
Immagini courtesy Mecum Auctions
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti