La Porsche 911 RS fa parte della generazione 993, l’ultima a montare motori raffreddati ad aria.
Una Porsche 911 Carrera RS del 1995 è stata messa in vendita da Graham Rahal Performance a Brownsburg, Indiana. Di questo modello sono stati costruiti poco più di mille esemplari, nessuno dei quali esportato direttamente negli Stati Uniti.
Porsche 911 RS: l’ultima con il motore raffreddato ad aria
Tutte le 911 uscite dal lancio del 1964 fino al 1998, erano dotate di un motore raffreddato ad aria. Da allora, il marchio ha optato per un motore raffreddato ad acqua, più pulito e più efficiente nei consumi. Nonostante ciò, alcuni appassionati ritengono che le uniche Porsche 911 siano quelle con il propulsore “vecchio stile” e il caratteristico stridore.
La RS in vendita fa parte della generazione 993, l’ultima a montare il propulsore ad aria. La variante era una versione stradale della potente auto da corsa RSR. Nel suo vano motore si trova un flat-six da 3,8 litri abbinato a un cambio manuale a sei rapporti che invia 296 CV e 262 ft lbs di coppia alle ruote posteriori. I precedenti proprietari hanno percorso 45.455 miglia con la vettura, che si trova in condizioni eccellenti.
Il pacchetto Clue Aero
Il motore e il particolare design sono gli elementi che permettono alla RS di essere tra le auto più ambite. L’esemplare è rifinito con uno strato di Riviera Blue e interni in pelle nera a contrasto con accenti blu. La vettura è dotata di un pacchetto Clue Aero, con un grande alettone posteriore che contribuisce a renderla una delle 911 più caratteristiche dell’epoca.
Le 911 raffreddate ad aria sono vendute a cifre molto alte, nonostante non siano rare come questo esemplare. Per tale ragione, Graham Rahal Performance valuta la speciale vettura 649.995 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti