Porsche e Pixar Animation Studios hanno presentato una Porsche molto speciale. La Sally Carrera, celebre 911 del film Cars, ha preso vita per un’asta di beneficenza.
Dal grande schermo alla realtà: la Sally Carrera del film d’animazione Cars ha preso vita grazie alla collaborazione tra Porsche e Pixar. La 911 Sally Special è stata realizzata con il supporto della casa di animazione per una buona causa. Battuta al martelletto il 20 agosto alla Monterey Car Week, il ricavato della vendita di 3,6 milioni di dollari è stato devoluto a due enti di beneficenza a supporto di giovani donne e rifugiati di guerra.
Porsche 911 Sally Special, un modello unico
“I veicoli hanno bisogno di un volto e di una storia e il film d’animazione Cars ha fatto proprio questo. Pixar è riuscito a dare vita alle auto sul grande schermo”, racconta Sebastian Rudolph, Vice President Communications, Sustainability and Politics at Porsche AG. “La trama del cartoon trasmette valori come amicizia, amore e sostegno reciproco, supportati da una Porsche: la Sally Carrera. Insieme a Pixar abbiamo dato vita allo spirito di Sally in un modo nuovo, nel mondo reale. Mettendo all’asta l’esemplare unico della 911 Sally Special vogliamo richiamare i valori di Cars, aiutando persone che hanno più bisogno di supporto”.
Il progetto, al via nel novembre 2021, ha unito i membri del team originale di Cars. Tra di loro Jay Ward, Direttore Creativo del Franchise alla Pixar Animation Studios e Bob Pauley, lo scenografo che per primo ha disegnato Sally Carrera. Il team di Sonderwunschpresso Porsche Exclusive Manufaktur a Stoccarda e i designer dello Style Porsche a Weissach completano il gruppo di lavoro che ha impiegato dieci mesi per realizzare l’autovettura.
Il progetto di design
“Ci siamo divertiti molto a creare 911 Sally Special, è la prima volta che lavoriamo su un progetto di questo tipo” racconta Jay Ward, Direttore Creativo del Franchise di Pixar Animation Studios. “Volevamo creare fin da subito un modello di 911 guidabile ispirato a Sally Carrera, ma non una copia esatta”.
La 911 Sally Special si basa sulla variante veloce e agile della serie, la 911 Carrera GTS da 480 CV. “L’auto ha il cambio manuale, perché riprende la passione di Sally Carrera per la guida”, spiega Boris Apenbrink, Direttore Veicoli Porsche Exclusive Manufaktur. “Gli elementi di personalizzazione sono tanti poiché la 911 Sally Special è una delle più dettagliate vetture su cui il nostro team ha lavorato. Anche la vernice, detta Sallybluemetallic, è stata applicata a mano e creata appositamente per questo progetto”. I cerchi Turbo di Sally Carrera sono stati reinterpretati con un “design a cinque bracci” adattato alle dimensioni delle ruote da 20/21 pollici dell’attuale 911.
Daniela Milošević, Interior Designer di Porsche, ha guidato il team nel progetto del colore blu e nella definizione degli interni dell’abitacolo. “Lo speciale Sallybluemetallic viene utilizzato anche negli interni, dove crea vivaci accenti in armonia con il rivestimento in tessuto pied de poule dei sedili, con cuciture Speed Blue”.
Un segnatempo per Porsche 911 Sally Special
Oltre all’auto, l’asta include uno speciale cronografo di Porsche Design, anch’esso realizzato con Pixar.
Il cronografo ha una marcatura in edizione limitata sul retro della cassa, mentre il cinturino in pelle è in color gesso, con cuciture in Speed Blue. L’alimentazione è affidata a un movimento Porsche Design WERK 01.100 certificato COSC, progettato e prodotto a Solothurn, in Svizzera.
Completano il set dell’asta (battuto per 3,6 milioni di dollari) una speciale copertura per auto da interni di Porsche Tequipment, un set di ruote aggiuntivo e un libro con i disegni originali di Shuichi Yamashita e Bob Pauley.
Immagini courtesy Porsche
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti