I nuovi ormeggi delle imbarcazioni più esclusive sono destinazioni d’élite che si imporranno come luoghi di tendenza. La lista comprende porti per superyacht come Victoria Harbour, Marina Port Vell e Dubai.
Hong Kong, un hot spot per superyacht
Il Victoria Harbour di Hong Kong offre un spettacolo straordinario di sera, quando il famoso skyline della città può essere ammirato da una grande nave in legno con tre vele rosse. Tuttavia, per anni i proprietari di superyacht desiderosi di navigare nel porto della città e nelle sue 263 isole periferiche, sono stati tenuti a distanza.
Le pratiche burocratiche e la mancanza di infrastrutture per accogliere le imbarcazioni private hanno fatto sì che Hong Kong, metropoli che vanta uno dei lungomari più eccitanti dell’Asia, rimanesse bloccata. La situazione è cambiata nel 2020, quando il Lantau Yacht Club è diventato il primo porto turistico aperto in città in oltre un decennio. Quasi 150 ormeggi a prova di tifone, alcuni dei quali in grado di ospitare imbarcazioni fino a 100 metri, hanno trasformato Hong Kong in un hot spot per superyacht in una notte.
“Avere ormeggi di quelle dimensioni a Hong Kong non ha precedenti“, afferma Victor Cha, presidente esecutivo di HKR International, uno dei principali azionisti del porto turistico. E non è solo la città asiatica ad aver debuttato come destinazione nautica d’élite.
Porti per superyacht: la ristrutturazione di Palm Beach
Il porto turistico della città di Palm Beach, ben posizionato per beneficiare della Gold Coast della Florida, disponeva fino all’anno scorso di un solo scivolo in grado di accogliere un’imbarcazione di 60 metri.
Dopo una ristrutturazione durata quasi due anni e costata 40 milioni di dollari, il porto di proprietà della città ha aggiunto il molo Royal Palm, lungo 76 metri e in grado di ospitare 10 superyacht, per meglio adattarsi al lusso della vicina Worth Avenue.
Alcuni sostengono che l’atmosfera tranquilla della zona sia ciò che ha conferito ai moli il giusto fascino. Nel bene e nel male, il nuovo porto turistico segna una svolta decisiva, che vedrà Palm Beach competere con Fort Lauderdale e Miami per gli appassionati di yacht.
Porti per superyacht: Marina Port Vell, fino a 65 posti barca
Un progetto ancora più ambizioso ha trasformato la Marina Port Vell di Barcellona in una delle tappe più ambite del Mediterraneo occidentale. Il tradizionale quartiere di pescatori di La Barceloneta ha lavorato duramente per liberarsi della sua reputazione di turismo per giovani in cerca di divertimento, in gran parte grazie a una massiccia ristrutturazione del porto turistico che sta sostituendo gli ormeggi per le piccole imbarcazioni con più spazio per i superyacht.
Il porto turistico disporrà presto di 23 nuovi posti per imbarcazioni fino a 70 metri, per un totale di 55 ormeggi per superyacht. La nuova disposizione consentirà di aumentare il numero di posti barca a 65 durante i periodi di alta occupazione.
La Spanish Quay del porto turistico è lunga quasi 457 metri, il che consente di soddisfare le imbarcazioni più grandi del mondo. Le nuove strutture hanno reso Barcellona la tappa più ambita della costa catalana, offrendo un facile accesso ad alcune delle spiagge più belle d’Europa, a 30 ristoranti stellati Michelin, a un circuito di F1 e a uno sci di livello mondiale nei vicini Pirenei.
Il moderno complesso di Porto Montenegro
Montenegro, un tempo tranquilla località del Mediterraneo orientale, ha seguito una strategia di sviluppo simile, creando un moderno complesso che comprende 460 posti barca per yacht, con altri 390 in fase di progettazione sull’ex sito dello storico arsenale navale di Tivat, nella baia di Boka. L’investimento nell’area ha incluso 560 milioni di dollari per creare o attirare hotel a cinque stelle, negozi di lusso, ristoranti di alto livello e un collegio internazionale.
È stata una metamorfosi notevole. Una decina di anni fa, gli equipaggi erano soliti abbandonare il posto quando gli armatori insistevano per far attraccare le loro imbarcazioni durante l’inverno. Ora è un rifugio raffinato per tutte le stagioni e, quando la struttura per il refit dell’Adriatic 42 aprirà quest’anno, permetterà al Montenegro di diventare la principale destinazione per superyacht del Mediterraneo orientale.
Un’opera d’arte dedicata ai superyacht
Nel frattempo, il porto per superyacht di Dubai, insieme alle aree circostanti della regione Mena, è diventato l’opera d’arte della nautica da diporto per il Medio Oriente, che gli sviluppatori intendono rendere la più grande della regione. Il complesso dispone di tre porti turistici, con quasi 700 posti barca.
La Bay Marina, con 104 posti barca, è dedicata ai superyacht e può ospitare quelli fino a 160 metri. Anche la sua posizione, nel centro della Dubai moderna, vicino a Palm Jumeirah e Bluewaters Island, è un grande vantaggio.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti