Prada ha mantenuto la posizione rispetto all’ultimo trimestre del 2022, mentre Miu Miu ha raggiunto il picco dall’inizio della classifica.
Miuccia Prada deve sentirsi molto bene: i suoi marchi Prada e Miu Miu sono le due aziende più desiderate del mondo, secondo la classifica trimestrale del Lyst Index che segue i più grandi marchi del settore moda. Prada ha mantenuto la sua posizione rispetto all’ultimo trimestre del 2022, mentre Miu Miu ha raggiunto il ranking più alto dalla prima pubblicazione della classifica.
Il marchio più desiderato al mondo, da Prada a Vaelntino
Completano la top five Moncler, allo stesso posto dell’anno scorso, Valentino, che sale di un posto, e Loewe, in salita di due posizioni. Versace, all’ottavo posto, ha registrato uno dei maggiori balzi rispetto al trimestre precedente, salendo di ben cinque posizioni. Ciò è dovuto in parte alla sfilata FW23 del marchio, che si è svolta a Los Angeles proprio prima degli Oscar. Tutte le celebrità presenti hanno fatto salire le ricerche di Versace di ben il 44% e l’evento è stato visto 39,8 milioni di volte su TikTok.
Il calo di Gucci e Balenciaga
Non tutti i marchi però hanno fatto progressi. Gucci è entrato nella top 10, arrivando al nono posto, ma è sette posizioni indietro rispetto allo scorso trimestre. Anche Balenciaga, alle prese con le conseguenze delle polemiche pubblicitarie e del rapporto con Kanye West, è sceso di sette posizioni, piazzandosi al 18° posto. Tuttavia questo trimestre ha visto il debutto di due aziende nella classifica dell’indice Lyst: Sia Skims di Kim Kardashian (n. 17) che Jw Anderson (n. 20).
Con quest’ultimo, Jonathan Anderson diventa solo il terzo direttore creativo a guidare due dei marchi più caldi nello stesso trimestre (è anche a capo di Loewe). Gli unici altri stilisti ad averlo fatto sono stati Miuccia Prada e il compianto Virgil Abloh. L’indice Lyst classifica anche i singoli prodotti più in voga al mondo e questo trimestre ha confermato l’interesse della persone al mix alto/basso.
L’articolo di punta è stata la borsa a tracolla da 20 dollari di Uniqlo, seguita dagli occhiali da sole Kriester da 625 dollari di Rick Owens. Tra i marchi da tenere d’occhio, la classifica ha evidenziato Ann Demeulemeester, Magda Butrym e Khaite.
Articolo di robbreport.com
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