Le Maldive sono già piene di resort di lusso – 172 al momento– ma Atoll Estates sta portando qualcosa di diverso nell’arcipelago dell’Asia meridionale.
L’azienda Atoll Estates con sede negli Emirati Arabi Uniti, fondata dai veterani dell’ospitalità Amit Majumder e Dmitry Bourtov, ha progettato una nuova destinazione epica con strutture che non hanno mai dato ulteriore lustro alla zona prima d’ora.
Porto turistico per superyacht alle Maldive, una prima volta
Coprendo 500 ettari di laguna naturale nell’atollo di Malé Sud, le Zamani comprendono otto isole, tre resort individuali, una collezione di lussuose residenze private e una molteplicità di servizi. Ora ospiteranno anche il primo porto turistico per superyacht alle Maldive e la prima spa medica del paese, afferma Atoll Estates. Inoltre, la società afferma che le Isole Zamani saranno il primo resort nella regione a funzionare al 100% con energia rinnovabile.
“Fin dall’inizio era nostra intenzione concepire un resort con la sostenibilità veramente al centro che facesse del bene anche alle persone che al luogo”, hanno affermato Majumder e Bourtov in una nota. “In questo contesto, le Isole Zamani stabiliranno anche nuovi standard per una destinazione lifestyle sia alle Maldive che a livello globale”.
Esperienze tailor-made
Progettati in collaborazione con lo studio di architettura Killa Design con sede a Dubai, i tre resort offrono ciascuno esperienze diverse per gli ospiti. Vibrant parla di “lusso esperienziale”, Elegant si concentra sul “super-lusso” e Dvnes emana “vibrazioni giovanili”. Le sistemazioni spaziano da appartamenti mirabilmente arredati a splendide ville sull’acqua.
Comodamente situate a 33 chilometri dal principale aeroporto internazionale, le Isole Zamani includeranno anche proprietà e palazzi privati (Atoll Estates afferma che 14 residenze sono attualmente disponibili per l’acquisto nel progetto). Disegnate in collaborazione con lo studio ucraino YoDezeen, le dimore sulla spiaggia dispongono ciascuna da quattro a otto camere da letto, decorazioni eleganti e contemporanee e i migliori materiali naturali.
Ci si può aspettare anche più piscine private su diversi livelli, un cinema, una spa, un’area benessere e una palestra. Inoltre, ogni residenza dispone di un servizio di maggiordomo personale e di un posto barca al porto turistico. I proprietari avranno inoltre a disposizione tutti i servizi del resort, tra cui uno yacht club, tre spa, un centro congressi e 26 ristoranti e bar. Il clou dell’offerta culinaria sarà il più grande ristorante sottomarino delle Maldive.
Accento sulla sostenibilità
Il resort è progettato per funzionare al 100% con energia rinnovabile e a regime produrrà fino al 50% del proprio cibo. Inoltre, Atoll Estates ha selezionato attentamente materiali da costruzione ecologici e ha implementato un programma di salvaguardia e ripopolamento dei coralli. Ciò significa che ci si potrà sentire davvero bene durante il tuo soggiorno. La prima parte delle Isole Zamani aprirà nella primavera del 2026.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti