Il concept Pura Vision di Pininfarina ha debuttato pubblicamente alla Monterey Car Week.
Con il suo nuovo modello, Pininfarina non ha disegnato solo un’auto ma ha inventato un’intera nuova classe. Il famoso carrozziere italiano ha infatti presentato un concept a quattro ruote che descrive come un “Luxury Utility Vehicle elettrico” (e-LUV).
Pura Vision: proporzioni classiche e dettagli raffinati
Chiamato Pura Vision, il modello ha la presenza su strada di un Suv, lo stile elegante di un’auto sportiva ribassata e gli interni lussuosi di un veicolo a sei cifre. Radicata nella filosofia del design Pura di Pininfarina, la nuova arrivata richiama i suoi predecessori con proporzioni classiche e dettagli raffinati. L’esterno è scultoreo, con cofano basso e parafanghi alti ispirati all’iconica Cisitalia 202 GT del 1947 (la prima auto a entrare nella collezione del MoMA nel 1972). Il crossover è un richiamo ai 94 anni di storia del carrozziere, con uno sguardo al futuro del design automobilistico. La carrozzeria è rifinita con una sottile vernice Bianco Sestriere Gloss, che gioca con il paraurti in fibra di carbonio a vista e gli accenti neri lucidi sul tetto.
Alta tecnologia a bordo
Tra i dettagli degni di nota ci sono i fari nascosti, i cerchi in lega da 23 pollici con pneumatici rigati, il badge Pura Vision e la linea di cintura in alluminio anodizzato. Tanta la tecnologia all’interno, a partire dalle telecamere installate al posto dei specchietti retrovisori e rivolte verso il retro. L’Ev possiede inoltre di un intuitivo touchscreen centrale, che può essere utilizzato o riposto su richiesta, un head-up display personalizzabile dal conducente e altoparlanti individuali per i poggiatesta che consentono a ciascun passeggero di regolare il volume esattamente come desidera.
Pezzo forte del concept è la serra. L’auto è dotata di un tetto panoramico in vetro, che crea un’atmosfera leggera e ariosa all’interno, porte a tre aperture senza montanti e finestrini laterali monoblocco che si aprono verso l’alto. Prendendo spunto dalla berlina Lancia Florida, le porte consentono un accesso illimitato ai quattro posti interni.
Pura Vision Pininfarina, come una barca a vela
La sofisticata tomaia dell’auto si ispira alle barche a vela, così come gli interni. I sedili anteriori “galleggianti” sono sospesi come uno yacht a vela sopra il mare, mentre la console centrale ricorda il boma di una vela. I sedili sono rifiniti in un candido bianco, mentre la pelle color antracite ricopre la plancia e le portiere. Come per gli esterni, sono presenti tocchi in fibra di carbonio e alluminio anodizzato.
“Molto più importante di un semplice concept che anticipa un veicolo di prossima uscita, Pura Vision presenta una filosofia di design nitida e moderna, ispirata al ricco patrimonio di Pininfarina, che definisce una ricetta inconfondibile per una collezione di nuove auto di lusso”, ha dichiarato l’ad di Pininfarina Paolo Dellachà.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti