Un viaggio in totale comfort accompagnato da una selezione di piatti fine dining, amenities Diptyque e una ricca selezione per l’intrattenimento multimediale. Nelle pluripremiate Qsuite di Qatar Airways il lusso è di casa.
I viaggi a lunga tratta per raggiungere le destinazioni più remote del pianeta, così come i voli a corto raggio, sono l’occasione per sperimentare i più raffinati standard di ospitalità ad alta quota. Riservare un posto in business class è diventata una necessaria estensione di un viaggio all’insegna del lusso, che inizia con uno spostamento in totale comfort, reso ancora più unico da menu di alta cucina e intrattenimento di prim’ordine a bordo.
Tra le compagnie che offrono le migliori esperienze in volo, Qatar Airways è stata nuovamente premiata come la più esclusiva. Agli Skytrax World Airline Awards 2023 è risultata infatti la World’s Best Business Class per la decima volta, confermando anche il titolo di Best Airline in the Middle East. I Business Traveller Awards hanno rinforzato questo primato, assegnando alla compagnia di bandiera del Qatar il premio di Best Business Class, grazie ai voti dei viaggiatori più esigenti.
Il viaggio in Qsuite
L’eccellenza riconosciuta dai numerosi award è legata all’esperienza a bordo di vere e proprie suite. Sia che scelgano i posti finestrino, sia quelli collocati al centro dell’aeromobile, i passeggeri hanno a disposizione un ampio sedile che può assumere diverse posizioni, fino a quella completamente sdraiata per riposare nelle tratte notturne.
Un comodo poggia oggetti imbottito, collocato a lato della seduta, amplia lo spazio a disposizione e diventa anche vano contenitore, per riporre in maniera ordinata i propri effetti personali. Un tavolo estraibile consente di consumare pasti gourmet, oppure lavorare comodamente al pc, sempre carico grazie alle prese incorporate nella suite, che consentono di collegare anche lo smartphone attraverso l’ingresso usb.
Il grande schermo touch consente di scegliere tra diverse opzioni per l’intrattenimento come titoli di film più recenti e giochi. La visione può essere gestita attraverso un telecomando oppure collegando il monitor in mirroring con il proprio telefono.
Il tutto con la massima privacy, grazie ai pannelli scorrevoli che consentono di chiudere lateralmente la suite e isolarsi, con la possibilità di richiedere in qualsiasi momento i servizi del personale di volo. Le Qsuite che si trovano al centro possono inoltre diventare delle comode postazioni matrimoniali grazie al pannello divisorio che scende completamente.
Pasti gourmet ad alta quota
Riconosciuto come Best Inflight Food and Beverage, il servizio dei pasti nelle Qsuite è degno dei più blasonati ristoranti fine dining. L’esperienza inizia prima del decollo con il servizio di bevande analcoliche o una selezione di champagne, proseguendo con piatti alla carta che possono essere serviti in qualsiasi momento del viaggio, in accordo con il personale di volo.
Il menu varia a seconda dell’orario e comprende zuppa al topinambur con olio al tartufo, le classiche Mezze arabe servite con la pita, scampi e capesante tandoori. Tra le portate principali c’è il biryani di gamberi con raita (insalata vegetale allo yogurt), petto di pollo scottato con salsa ai funghi oppure il filetto di manzo in crosta di erbe con salsa di spugnole.
A completare, una selezione di formaggi francesi e dessert come torta alla banana con crema al pandano e diversi gusti di gelato gourmet. Nel pomeriggio si può gustare anche un afternoon tea con sandwich, portate salate e pasticcini.
L’esperienza continua in lounge
All’aeroporto di Hamad, ad attendere i viaggiatori della business class ci sono diverse lounge, tra cui la nuovissima Al Mourjan Business Lounge – The Garden inaugurata ad aprile. Affacciata su The Orchad, giardino tropicale indoor fiore all’occhiello dello snodo internazionale di Doha, è circondata da negozi di lusso e si sviluppa su 7930 metri quadrati, godendo di due spazi speculari con 24 aree relax e sette sale per trattamenti spa.
Nelle aree dedicate alla ristorazione sono sempre disponibili ricchi buffet, mentre il menu alla carta comprende opzioni salate a base di uova per la colazione e variazioni di sushi per il pranzo e la cena. Insalate da comporre con i propri ingredienti preferiti e portate principali come filetto di manzo, salmone alla griglia e risotto alla zucca completano l’offerta gastronomica.
Inoltre, a maggio 2023 ha aperto anche la Louis Vuitton Lounge, collocata nei pressi dell’ingresso del The Garden, sopra alla boutique del brand. Accessibile solamente ai soci Gold e Platinum di Qatar Airways e agli ospiti vip di Lvmh, è aperta tutti i giorni 24 ore su 24. Gli interni sono decorati con bauli e opere d’arte, mentre il ristorante porta la firma di Yannick Alleno, con uno stampo francese che si declina in ricette internazionali pronte a soddisfare ogni palato. Per rilassarsi e provare piatti d’eccezione, che rendono l’esperienza di viaggio unica al mondo, per esclusività ed eccellenza.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti