Gli orologi con i quadranti colorati hanno quadruplicato il loro prezzo sul mercato secondario.
I quadranti colorati non sono una novità, ma l’ondata di interesse per le tonalità più vivaci ha portato a un aumento dei prezzi sul mercato secondario. Un esempio? I modelli di Rolex usciti nel 2020 e il Patek Philippe Nautilus Ref. 5711 con quadrante Tiffany Blue.
Un Rolex Oyster Perpetual rosa confetto, originariamente venduto a 5.600 euro, oggi può arrivare fino a 16mila euro, mentre i 170 esemplari del Patek Philippe valutati 52.635 euro al debutto, sono stati venduti all’asta da Phillips per 6,5 milioni di euro. Da H. Moser & Cie a Zenith, passando per Omega e Iwc, Robb Report ha selezionato i modelli più esclusivi di segnatempo con quadranti colorati.
Omega Seamaster Aqua Terra Co-Axial Master Chronometer
Omega ha presentato 10 nuove referenze della linea Seamaster Aqua Terra da 150 metri, in versione da 38 mm e da 34 mm. Ogni modello si caratterizza per il colore del quadrante che va dal Lagoon Blue e Shell Pink al Bay Green e al Lavender.
Una versione che spicca in modo particolare è il modello Saffron. Il quadrante arancione-giallo spazzolato ha un effetto quasi salmonato con riflessi mandarino brillanti. Il prezzo di listino è di 6mila euro.
Quadranti colorati, Zenith Chronomaster Originale Rosa
Non capita spesso di vedere un orologio sportivo in acciaio inossidabile da 38 mm con un quadrante rosa confetto. Rolex lo ha creato con il Oyster Perpetual Ref. 126000 del 2020 al prezzo di 5.800 euro. Oggi viene venduto a oltre 17mila euro sul mercato secondario, tanto da far sembrare il Chronomaster Original Pink di Zenith, con un meccanismo più complesso e una variazione del quadrante, un’occasione da non perdere a 10mila euro.
L’azienda ha previsto la donazione del 20% del suo ricavato a favore della Fondazione Susan G. Komen per la lotta contro il cancro al seno.
Bovet Virtuoso V in oro bianco 18 carati
Virtuoso V di Bovet, 43,5 mm, con un quadrante blu oceano lavorato a guilloché, è un modello complicato realizzato con estrema maestria artigianale. La funzione delle ore saltanti e dei minuti retrogradi consente di visualizzare al massimo il fronte senza sovraccaricarlo di funzioni impegnative.
Il lato opposto rivela la meccanica interna e il tradizionale quadrante sfalsato delle ore e dei minuti a ore 12. Un correttore consente di visualizzare un fuso orario diverso su ciascun lato del segnatempo. Oltre alle qualità multifunzionali, il pezzo da 87mila euro può trasformarsi da orologio da polso reversibile a uno da tavolo o da tasca.
Quadranti colorati, cronografo automatico Iwc Portugieser
Il Portugieser di Iwc è un classico, ma questa versione con quadrante bordeaux da 41 mm aggiunge una sfumatura al modello tradizionale. Il colore rosso lo fa infatti sembrare un cronografo da corsa. Al servizio sia della funzione che dello stile, può essere acquistato a 8.400 euro.
H. Moser & Cie Endeavour Centre Seconds Concept Lime Green
L’Endeavour Centre Seconds Concept Lime Green da 40 mm di Moser non solo regala un’intensa gioia per gli occhi con la sua tonalità ultra-ricca, ma aggiunge anche profondità con la sua texture. L’effetto della superficie è ottenuto utilizzando tre pigmenti su oro martellato. Sotto la facciata si nasconde il movimento automatico Hmc 200 con doppia spirale di manifattura. Il prezzo di vendita è di 27mila euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti