Da Patek Philippe ad Audemars Piguet, Robb Report ha selezionato i migliori segnatempo per attraversare i fusi orari.
Volete spendere sei o addirittura sette cifre per un orologio da viaggio? L’unica cosa che potrebbe rendere una vacanza migliore è un segnatempo perfetto se si parte a bordo di su un superyacht o un jet privato. Oltre a essere ultra-eleganti, gli orologi da viaggio sono piuttosto comodi quando si viaggia da un fuso orario all’altro. Grazie alle funzioni GMT e dual-time, è possibile tenere il passo con l’ora locale e con l’ora di casa quando si ha bisogno di controllare rapidamente i bambini o l’ufficio.
Ma ci sono altre complicazioni disponibili quando si supera la soglia delle sei cifre e si arriva a quelle più alte, persino a sette. L’Audemars Piguet che si raccomanda è piuttosto costoso, così come il Bovet. Robb Report ha selezionato sette dei migliori orologi da viaggio da scegliere quando il denaro non è un problema.
Bovet Recital 28 Prowess 1
All’inizio di quest’anno, Bovet ha lanciato uno dei suoi orologi più selvaggi: il Recital 28 Prowess 1. Il marchio non è nuovo al tema degli orologi da viaggio, con una selezione di esemplari a doppio tempo, a triplo tempo e con i tradizionali world timer nel suo arsenale. Tuttavia, con il nuovo Recital 28 Prowess 1, il marchio risolve un problema che da tempo affligge i world timer. Si tratta della tipica complicazione dell’ora mondiale, che consente di visualizzare contemporaneamente l’ora e i minuti di ogni fuso orario del mondo.
Tuttavia, poiché non esiste un sistema di fuso orario universale, le cose si complicano quando si tratta di ora legale. Bovet ha affrontato questa sfida con il Recital 28 Prowess 1, che tiene conto di tutti i 24 fusi orari globali, nonché del Tempo Universale Coordinato (UTC), dell’ora legale americana (AST), dell’ora legale europea e americana (EAS) e dell’ora invernale europea (EWT). Prezzo di listino: 735mila dollari
Orologi da viaggio, Audemars Piguet Code 11.59 Perpetual Calendar Ultra-Complication Universelle (RD#4)
Audemars Piguet ha introdotto per la prima volta il Code 11.59 nella sua linea nel 2019 con un’ambiziosa serie di 13 referenze. Un anno dopo, il marchio ne ha aggiunte altre dieci e da allora la collezione ha continuato a crescere, con edizioni come il Code 11.59 Star Wheel nel 2022. L’anno scorso, AP ha introdotto il Code 11.59 come parte della serie di orologi di Ricerca e Sviluppo, segnando il primo modello RD al di fuori della linea Royal Oak del marchio.
Il Code 11.59 Calendario Perpetuo Ultra-Complication Universelle (RD#4) ha ben 23 complicazioni, tra cui la grande sonnerie supersonnerie, la petite sonnerie, la ripetizione minuti, il calendario perpetuo, il cronografo rattrappante flyback, il tourbillon volante e le fasi lunari. Eppure, in qualche modo, AP riesce a racchiudere tutto questo in una cassa di 42 mm. Prezzo di listino: 1.800.000 dollari
Greubel Forsey QP a Equation
Nel 2015, Greubel Forsey ha presentato un orologio assolutamente stravagante con ben 15 complicazioni, tutte azionate da un’unica corona bidirezionale e dotata di un pulsante. Il risultato è un calendario perpetuo facile da usare e da impostare. Tuttavia, il design non è stato facile da realizzare e Greubel Forsey ha impiegato quasi un decennio per concepirlo e brevettarlo. Nel corso degli anni, il marchio ha continuato ad apportare sottili aggiornamenti stilistici al modello, offrendo diverse opzioni di stile, dalla cassa in oro bianco con quadrante rodiato o antracite alla cassa in oro rosso e al quadrante color cioccolato.
Ogni versione mantiene la sua straordinaria funzionalità: anni bisestili, indicatore giorno/notte, giorno della settimana, data e mese, ore, minuti e secondi e indicatore della riserva di carica sul quadrante. Sul lato ponte, l’equazione del tempo con i mesi, le stagioni, i solstizi e gli equinozi, nonché l’anno solare. Prezzo di listino: 680mila dollari
Orologi da viaggio, Patek Philippe Perpetual Calendar 5327
La complicazione del calendario perpetuo è stata a lungo al centro del catalogo Patek, indossata da nomi importanti come Andy Warhol e John Lennon. Tuttavia, nel 2016 il marchio ha iniziato a porre un’enfasi ancora maggiore sulle sue complicazioni di fascia alta, introducendo il Calendario Perpetuo 5327.
La ref. 5327 è alimentato dal 240Q, lo stesso movimento presente nel catalogo Patek dal 1985, con l’introduzione della ref. 3940 e successivamente della ref. 5140 nel 2006. Tuttavia, la ref. 5327 offre un nuovo design del quadrante, con una cassa di dimensioni più moderne (39 mm), che gli conferisce un aspetto e una sensazione al polso più consistenti rispetto ai suoi predecessori da 36 e 37 mm. Prezzo di listino: 103,460 dollari
F.P. Journe Chronometre a Resonance Caliber 1520
All’inizio del XXI secolo, F.P. Journe ha rivoluzionato l’orologeria con il Chronometre a Resonance, il primo orologio da polso a realizzare il fenomeno della risonanza cronometrica naturale grazie a due movimenti che si sincronizzano tra loro per una maggiore precisione. Il marchio ha ritirato la serie originale Chronometre a Resonance nel 2019 dopo due decenni di produzione. Pochi mesi dopo, F.P. Journe ha annunciato che un nuovo modello si sarebbe aggiunto alla linea per celebrare il 20° anniversario dell’orologio.
L’iterazione 2020 presenta alcuni aggiornamenti chiave, tra cui l’introduzione di un nuovo movimento, il calibro 1520. Sebbene il movimento abbia richiesto alcune modifiche al design, il quadrante mantiene la piacevole simmetria che caratterizza la linea Chronometre a Resonance, con due contatori che offrono un’indicazione delle 24 ore e delle 12 ore. Prezzo di listino: 140mila dollari
Orologi da viaggio, De Bethune DB Kind of Two Jumping GMT
Nel 2022, De Bethune ha celebrato il suo 20° anniversario con l’introduzione di una serie di nuovi orologi, tra cui il DB Kind of Two Jumping GMT. Il modello segna la seconda incursione del marchio nel regno degli orologi bifacciali, dopo il DB Kind of Two Tourbillon lanciato l’anno precedente e premiato come miglior tourbillon al GPHG.
Il DB Kind of Two Jumping GMT presenta da un lato la lancetta delle ore saltante della funzione GMT e dall’altro la lancetta centrale dei secondi saltante. Tuttavia, il pezzo forte di questo modello anniversario si trova sotto il cofano. Il DB Kind of Two Jumping GMT è alimentato dal 30° calibro di manifattura De Bethune, il DB2517. Prezzo di listino: 220mila dollari
Orologi da viaggio, A. Lange & Sohne Lange 1 Perpetual Calendar
Quando Lange ha introdotto il Lange 1 Calendario Perpetuo nel 2021, ha segnato la prima volta in cui questa complicazione si trovava da sola al centro della scena, invece di essere abbinata a un tourbillon o a un cronografo. Con questo Lange 1 Calendario Perpetuo, la finestrella del datario sovradimensionata tipica del marchio si trova tra le ore dieci e le ore undici, perfettamente bilanciata con il registro delle ore e dei minuti al tre, il contatore degli anni bisestili al sei, le fasi lunari e l’indicatore giorno/notte tra il sette e l’otto.
Alla periferia si trovano il mese e il giorno della settimana. Nel complesso, il Lange 1 Calendario Perpetuo fornisce una grande quantità di informazioni, pur rimanendo facile da leggere. L’ultimo nato è dotato di un elegante quadrante nero e di una cassa in platino. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti