Svelato alla Fashion Week di Parigi, il nuovo prezioso della maison francese è dedicato all’essenza dei ricordi.
Il ricordo è qualcosa di impalpabile, una rappresentazione delle esperienze passate, degli eventi e delle vicissitudini personali. A volte, la memoria può riaffiorare nella mente attraverso stimoli sensoriali come immagini, suoni, sapori e profumi.
Un esempio emblematico è quello descritto da Marcel Proust ne Alla ricerca del tempo perduto, quando il sapore di una madeleine intinta nel tè trasporta il narratore indietro nel tempo. Tuttavia, il ricordo è per sua natura effimero e fugace.
La Maison Boucheron ha accettato la sfida di catturare l’essenza del ricordo, riuscendo a incapsulare il suono dell’acqua all’interno dell’anello Quatre 5D Memory.
Il nuovo anello di Boucheron
“Attraverso questo anello, desideravo custodire e tramandare un ricordo della mia infanzia trascorsa vicino all’oceano. Questo pezzo dimostra che non abbiamo ancora esplorato appieno i confini della gioielleria, e continueremo a spingerci oltre per esprimere la forza della nostra visione creativa”, ha dichiarato Claire Choisne, Direttrice Creativa della Maison.
Dopo aver celebrato la preziosità dell’acqua con la collezione Carte Blanche Or Bleu, presentata a Parigi a giugno 2024, Claire Choisne ha voluto fare un ulteriore passo avanti. Se dovesse scegliere un solo ricordo dell’acqua da tramandare alle generazioni future, sarebbe il suono infinito delle onde, la ninna nanna della sua infanzia trascorsa sulle rive dell’Oceano Atlantico. Per contenere questo prezioso messaggio, ha scelto l’anello Quatre, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario.
Quatre 5D Memory
Per dare vita a questa visione, Boucheron ha collaborato con Ircam (Istituto di Ricerca e Coordinamento in Acustica/Musica) – Centre Pompidou, uno dei maggiori centri di ricerca al mondo dedicati alla creazione musicale e alla ricerca scientifica. Insieme, hanno sviluppato uno spartito all’interno dell’anello Quatre, sfruttando la “memoria 5D”, una tecnica di nanostrutturazione ultraveloce inventata da Peter Kazansky, utilizzata per la prima volta da una Maison di alta gioielleria.
L’incisione 5D ha permesso di registrare fino a 100 megabyte di dati all’interno dell’anello, garantendo una durata di miliardi di anni. Questa innovativa tecnologia rende l’anello Quatre 5D Memory una vera e propria capsula del tempo, in grado di custodire dati preziosi all’interno della struttura stessa, anziché sulla sua superficie.
Quatre 5D Memory non è solo un’innovativa versione di un anello iconico, ma una testimonianza che racchiude un’opera audio destinata a perdurare nel tempo, tramandando un ricordo personale e offrendo alle generazioni future la chiave per svelarne il segreto. Presentato in anteprima a settembre 2024 a New York, in occasione dell’apertura della boutique monomarca in Madison Avenue, l’anello è stato poi svelato ufficialmente il 25 settembre alla Fashion Week di Parigi, nella storica Maison Boucheron al 26 di Place Vendôme.
Immagini courtesy Boucheron
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti