Il cristallo sarà battuto al martelletto nel corso dell”HongKong Luxury Week’ a fine aprile
Un diamante blu si prepara a battere tutti i record di vendita esistenti per una casa d’aste. Si chiama ‘The De Beers Cullinan Blue’ ed è stato quotato a una cifra di oltre 48 milioni di dollari.
Il diamante arriverà a fine aprile alla casa d’aste Sotheby’s nel corso dell”HongKong Luxury Week’. “I diamanti blu di qualsiasi tipo sono rari sul mercato, ma questo è il più raro dei rari; niente di calibro lontanamente simile è apparso all’asta negli ultimi anni. Con centinaia di milioni di anni per la sua formazione, questo straordinario diamante blu è sicuramente una delle migliori creazioni della natura”, ha dichiarato il Presidente di Sotheby’s Asia Patti Wong.
Un’asta eccezionale
Pesa 15,10 carati ed è stato scoperto nella miniera di Cullinan (Sud Africa) nel 2021, uno dei pochi luoghi al mondo dove trovare diamanti blu rari. Le prime storie legate a queste pietre preziose risalgono al 17° secolo, quando Jean Baptiste Tavernier vendette un diamante blu al re di Francia Luigi XIV, chiamato ‘Tavernier Blue’ e in seguito ‘French Blue’ come parte dei gioielli della corona francese.
Viene definito dagli esperti “eccezionalmente raro“, in quanto nessun diamante di questa caratura è stato mai venduto all’asta. E’ classificato “Fancy Vivid Blue” dal Gemological Institute of America (GIA), la classificazione cromatica più alta possibile, e dichiarato “Internally Flawless”.
Sono solo cinque gli esemplari da oltre 10 carati battutti al martelletto finora. Tra questi c’è il ‘Blue Moon of Josephine‘ da 12,03 carati, acquistato per la cifra record di 48,4 milioni di dollari nel 2015, e l”Oppenheimer Blue’ da 14,62 carati venduto per 50 milioni di dollari nel maggio 2016. La lavorazione di ‘The De Beers Cullinan Blue’ è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra De Beers e il suo partner, Diacore, tra i maestri tagliatori di diamanti più esperti.
Fine Art, Jewels, Watches, Wine Auctions & Sales | Sotheby’s (sothebys.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti