Tre residenze in Umbria esclusive sono in vendita con Italy Sotheby’s International Realty tra Todi e Orvieto.
L’Umbria è una terra di antiche tradizioni e bellezze paesaggistiche. Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare in Italia e nel mondo, cura la vendita di tre proprietà esclusive sul territorio. Si tratta di un borgo e un eremo in pietra, entrambi nella campagna di Todi e un’elegante villa storica con vista sul Duomo di Orvieto.
“Negli ultimi due anni abbiamo registrato una forte crescita nell’interesse verso questa regione, forse meno conosciuta all’estero rispetto ad altre, ma altrettanto ricca di cultura e di paesaggi meravigliosi”, commenta il managing partner di Italy Sotheby’s International Realty Lodovico Pignatti Morano.
“Il fatto che l’Umbria possa definirsi incontaminata, quindi un’opportunità ancora inesplorata per italiani e stranieri, fa di questo territorio un bacino con un grande potenziale. Lo confermano le vendite che stanno incrementando esponenzialmente, con un’attenzione sempre maggiore, soprattutto da parte di Regno Unito, Stati Uniti e Australia, per proposte esclusive nell’ambito del mercato immobiliare”.
Residenze in Umbria, il borgo con i mosaici di Piero Dorazio
Un affascinante borgo, ex convento del 1200,si trova a pochi chilometri dall’antica città di Todi. Si tratta di una dimora dal grande valore storico, impreziosita da testimonianze del pittore Pietro Dorazio, proprietario dal 1971 al 2005, come il disegno della piscina pavimentata in mosaico Bisazza nel giardino della proprietà.
Distribuita su una superficie di 2000 mq, al suo interno conta 21 camere e 11 bagni in totale. Il complesso include la villa padronale su due livelli, la chiesa sconsacrata di Sant’Angelo, la foresteria su due piani, la vecchia canonica e altre strutture indipendenti. Il borgo, situato in una posizione panoramica, è circondato da terreni che ospitano vigneti, alberi da frutto, piante di ulivo, una tartufaia e un piccolo bosco.
L’eremo in pietra di Todi
Sempre nella zona di Todi, svetta una storica dimora in pietra, risalente al XII secolo, completamente ristrutturata. L’eremo, di circa 1000 mq e servito da ascensore, si sviluppa su due livelli e un seminterrato. Il piano terra comprende una luminosa zona giorno, un’area bar e una cucina professionale.
Una scala interna conduce al seminterrato dove si trovano 3 ampi bagni, una seconda cucina attrezzata e un grande ambiente con sauna e bagno turco. Una scala esterna in pietra conduce al primo piano, che presenta 9 camere da letto e 9 bagni.
Le finiture e i materiali impiegati donano eleganza e modernità agli interni, con toni neutri che esaltano la vivacità della natura circostante. All’esterno si trova un’area di 2 ettari, che include una piscina con cascata e una zona solarium dotata di un impianto stereo a filo diffusione.
Residenze in Umbria: villa storica con vista sul Duomo di Orvieto
Tra le residenze in Umbria in vendita c’è una tenuta risalente all’epoca medievale con una vista panoramica sul duomo di Orvieto. Un tempo postazione militare, poi seminario alla fine del XX secolo, tra il 1969 e il 2008 è stata abitata anche dallo scrittore e sceneggiatore Luigi Malerba.
La tenuta è suddivisa in un corpo principale di circa 1.250 mq, una casa colonica di circa 400 mq e due magazzini. La villa è disposta su tre livelli con 8 camere e 7 bagni. Gli interni sono ampi e spaziosi, caratterizzati da altissimi soffitti a volte o travi a vista e pavimenti che alternano cotto e piastrelle. Le aree giorno ospitano zone living e grandi tavoli da pranzo, mentre nella zona notte si trovano camere di ampia metratura con anticamere, salotti o aree studio. Tra i dettagli che saltano all’occhio c’è la libreria, dove Malerba ha scritto il romanzo Itaca per sempre.
Superando il parco privato si raggiunge il secondo immobile, una casa colonica con le pareti in pietra a faccia vista, che presentano tutti gli elementi tipici della tradizione, come i pavimenti in cotto e i soffitti con le travi a vista. La villa padronale è circondata da un chiostro in pietra e cotto dove trascorrere momenti di relax con una vista sulle colline.
All’esterno della casa si trova un giardino panoramico con pergolati, aree pranzo e una piscina. La proprietà è circondata da un parco privato, che offre naturali zone d’ombra grazie alla rigogliosa vegetazione.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti