Queste residenze wellness innovative puntano a migliorare in modo fluido la qualità della vita di chi le abita.
Che si tratti di sopportare il calore intenso di una sauna rivestita in cedro rosso o di sottoporsi a sessioni di fototerapia, gli appassionati di salute hanno da tempo affrontato lunghi viaggi per raggiungere spa come Palazzo Fiuggi, rinomate per i loro benefici rigeneranti. Oggi anche gli acquirenti immobiliari mostrano un interesse crescente per questo tipo di servizi dedicati al benessere. Scelgono infatti comunità residenziali internazionali che rendono queste esperienze immersive facilmente accessibili nella vita quotidiana senza bisogno di prendere un aereo.
Dotazioni wellness e qualità della vita quotidiana
L’accesso immediato a dotazioni come vasche di acqua calda e fredda, hammam e sale ricche di sale himalayano rappresenta un’attrattiva evidente per persone attive che ricercano un rapido recupero muscolare e un miglioramento della qualità del sonno. Altri fattori contribuiscono a questo fenomeno sono l’impatto del Covid-19 e incentivi legati alla sostenibilità. Si aggiungono componenti mentali e spirituali che mettono al centro la natura e riducono l’ansia quotidiana. Tutto ciò sta spingendo single e famiglie in crescita ad acquistare abitazioni in nuovi sviluppi dalla California agli Emirati Arabi Uniti. Spesso con largo anticipo rispetto alle date di completamento previste nei prossimi cinque anni.
Le residenze wellness come nuova definizione di lusso
“Le residenze wellness stanno ridefinendo il concetto di lusso nel mondo delle costruzioni”, afferma Ryan Serhant, fondatore e ceo di Serhant, a Robb Report. “È evidente un aumento significativo delle persone che cercano dotazioni wellness specifiche durante le loro ricerche, soprattutto a New York e Miami”, mentre Jill Eber del Jills Zeder Group aggiunge: “Considerando che l’attuale generazione dei Baby Boomer è fortemente concentrata su salute, benessere e rigenerazione, la domanda di ambienti orientati allo stile di vita di questo tipo continua a crescere”.
A sostegno di queste affermazioni, il mercato immobiliare del wellness ha raggiunto un valore di 497 miliardi di euro nel 2024 e, secondo il Global Wellness Institute, è destinato a raddoppiare fino a 937 miliardi entro il 2029. “In definitiva, si tratta di creare un ambiente che nutra sia il corpo sia la mente”, afferma Serhant. Ed è esattamente ciò che si ritrova nelle proprietà descritte di seguito, che spaziano dal lusso contemporaneo alle residenze brandizzate con un approccio originale.
Cabo Real Surf Club, Messico

Chi ama l’adrenalina e cavalcare onde perfette troverà nella prima vasca privata Endless Surf del Nord America una caratteristica davvero straordinaria di questo nuovo sviluppo di residenze wellness. Questa struttura rigenerante si colloca al centro di un masterplan di 1.214 ettari a Los Cabos, in Messico. I potenziali acquirenti troveranno rifugio in residenze fronte mare con prezzi a partire da 2,3 milioni di euro. Il progetto è stato presentato la scorsa primavera da Meriwether Companies, che collabora con la famiglia Sanchez Navarro, pionieri proprietari terrieri di Los Cabos, per la realizzazione del complesso. Il completamento sarà parziale entro il 2026 e sono già state assicurate prenotazioni di vendita per oltre 106 milioni di euro.
La spa fitness e recovery del club comprende saune secche e umide, vasche di acqua fredda, trattamenti di nuova generazione. Oltre che programmi che spaziano dall’allenamento di forza e cardiovascolare al fitness di gruppo e al personal coaching, tutti accessibili ai soci. Il Surf Club, il Beach Club e il centro per gli sport con racchetta completano l’offerta di strutture dove attività e relax fanno parte integrante dell’esperienza.
I lotti per residenze su misura e le ville offrono soluzioni con quattro e cinque camere da letto, caratterizzate da layout aperti che valorizzano le viste luminose sull’oceano e sulle montagne. Lo studio locale pluripremiato Sordo Madaleno ha pre-progettato le residenze affacciate sulla surf basin. Il quartiere “Surf Casita” propone accesso a progetti con tre camere da letto. Il campo da golf firmato Robert Trent Jones II, una rete di sentieri e attività come lo snorkeling nel Mare di Cortez, permettono ai residenti di connettersi con facilità all’ambiente naturale circostante.
Residenze wellness: Eywa Tree of Life, Dubai

Questa comunità biofilica lungo il Water Canal si appresta a diventare uno degli indirizzi più ambiti di Dubai. Il progetto orientato al benessere firmato R.Evolution, il cui completamento è previsto per l’estate 2026, comprenderà 50 residenze di lusso (a partire da 3 milioni). Le residenze saranno dotate di piscine private a immersione, affiancate da una selezione di servizi condivisi: biblioteca, ristorante gourmet, diverse piscine e una spa rigenerante. Una combinazione unica di tecnologie per il benessere e materiali avanzati non tossici rappresenta la chiave di uno stile di vita consapevole e ha portato alla realizzazione di numerose primizie a livello globale.
Maggiore chiarezza mentale, regolazione del ritmo circadiano e supporto al sonno rigenerante sono tra i principali benefici del sistema architettonico a basse emissioni elettromagnetiche, il primo del suo genere nella regione. All’interno della struttura, che integra cristalli in tutto l’edificio, un sistema di purificazione dell’aria MERV 14+ filtra allergeni e batteri. Mentre uno speciale impianto idrico fornisce acqua cristallina attraverso la risonanza sonora e minerale. Sono inoltre disponibili una suite per trattamenti ayurvedici, un hammam e una sauna a infrarossi. Il servizio di Health & Longevity Concierge del progetto propone programmi di lifestyle personalizzati.
Lo scorso anno Eywa Tree of Life ha ricevuto i riconoscimenti di World’s Best Property e Best International Apartment/Condominium Development agli International Property Awards 2024. Detiene inoltre il primato di primo living building al mondo a Dubai ad aver ottenuto le certificazioni Leed Platinum, Well Platinum e WiredScore Platinum.
Fahid Island, Abu Dhabi

Lo scorso giugno Aldar, il principale sviluppatore immobiliare di Abu Dhabi, ha presentato il masterplan di Fahid Island. Conosciuta come la prima isola al mondo certificata Fitwel è caratterizzata da spiagge incontaminate e foreste di mangrovie che si estendono lungo i suoi lati. “Il benessere è intrecciato nel tessuto stesso della vita su Fahid Island, con il trenta per cento degli spazi dedicato ad ambienti naturali — dalla vegetazione rigogliosa e dai giardini rigeneranti fino ai percorsi verdi energizzanti”, ha dichiarato la società in una nota ufficiale.
Oltre 40 miliardi di dirham (9 miliardi di euro) vengono investiti nello sviluppo, che comprenderà 6.000 abitazioni progettate secondo criteri di sostenibilità, dagli appartamenti e town house fino a ville di ultra-lusso, tutte situate a non più di cinque minuti a piedi dalle spiagge sabbiose. Fahid Beach Residences, il primo sviluppo residenziale dell’isola a essere introdotto sul mercato, offrirà 65 abitazioni (con prezzi a partire da 3,5 milioni di dirham, pari a circa 811.000 euro per un bilocale) con accesso a un campo da squash privato, piscine infinity e palestre aperte 24 ore su 24. Gli architetti giapponesi Kengo Kuma e Koichi Takada hanno firmato due dei concept residenziali, mentre altri sono guidati dallo studio londinese Acme e dagli emiratini di Naga Architects.
L’isola registra emissioni inferiori del 13 per cento rispetto a qualsiasi altra destinazione degli Emirati Arabi Uniti. Questo è possibile grazie a soluzioni di mobilità sostenibile come taxi d’acqua, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e punti per biciclette. Offre anche molteplici benefici per la salute come il nuoto in mare, che contribuisce a ridurre lo stress. Ci sono anche 16 chilometri di percorsi pubblici e un circuito dedicato alla corsa, entrambi utili a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Un’area dedicata di 3 ettari di spazi aperti ospita inoltre parchi e aree gioco che incoraggiano le famiglie a mantenersi attive.
Residenze wellness: Mercedes-Benz Places Miami, Florida

Molte residenze brandizzate oggi integrano una spa o uno spazio wellness nella loro progettazione. Cosa le rende dunque davvero interessanti per un appassionato di salute e benessere? La qualità delle esperienze immersive offerte, e Mercedes-Benz Places Miami, il primo progetto residenziale negli Stati Uniti del celebre marchio automobilistico tedesco, è stato concepito per proporre ecosistemi olistici che “si adattano” ai residenti a partire dal 2027.
Le vendite della prima delle due torri interconnesse in costruzione a Brickell da parte di JDS Development sono iniziate nel febbraio 2024, mentre quelle della seconda torre sono partite quest’anno. Le residenze sono dotate di cucine su misura e bagni en suite rivestiti in marmo firmati Woods Bagot, oltre che a ampie terrazze. I prezzi variano da 639.000 euro per un monolocale fino a 3,4 milioni per un’unità con tre camere da letto. Gli interni eleganti si affacciano sul più grande spazio verde di Brickell, Southside Park, mentre una ricca gamma di servizi è pensata per l’ottimizzazione di corpo e mente.
Il circuito rituale onsen, innanzitutto, comprende una sequenza di bagni caldi, tiepidi e freddi che favoriscono la disintossicazione dell’organismo e migliorano la circolazione. Una sala del sale himalayano aiuta il sistema immunitario a contrastare le infezioni liberando le vie respiratorie e migliorando l’apporto di ossigeno. Mentre la suite di aromaterapia contribuisce a ridurre i livelli di stress e a migliorare la qualità del sonno. Dopo l’allenamento nel centro fitness, è possibile rilassare i muscoli affaticati e purificare la pelle nel bagno turco. Una piscina esclusiva sul rooftop, con servizio asciugamani e food & beverage, offre infine ai proprietari uno spazio tranquillo e riservato per il relax.
Residenze wellness: One Sydney Harbour, Australia

La casa più costosa d’Australia, un attico triplex da 120,50 milioni, è stata venduta lo scorso giugno a un millennial cinese all’interno di One Sydney Harbour. Se i titoli che celebravano il prezzo vertiginoso della transazione non hanno attirato l’attenzione, potrebbe invece averlo fatto l’iniziativa Mission Zero, orientata al raggiungimento delle emissioni nette zero di carbonio, insieme all’impegno concreto verso salute e benessere. Situato a Barangaroo South (il primo distretto australiano ad aver ottenuto la certificazione Well Platinum) il progetto include il One Exclusive Club, che propone una varietà di spazi ricreativi e dedicati al wellness pensati per favorire l’equilibrio mentale.
The Sanctuary offre sale private per trattamenti, dove vengono praticate terapie olistiche accanto a una palestra all’avanguardia e a uno studio polifunzionale che ospita lezioni di yoga, Pilates e Tai Chi. Mentre il Pool House mette a disposizione i benefici rigeneranti di una sauna secca e di un bagno turco, oltre al piacere rilassato di una spa rifinita in marmo verde o di una piscina coperta dedicata al nuoto. Le Sky e Garden Terraces che coronano le torri Residences One e Watermans Residences rappresentano ulteriori punti di forza, dove i proprietari possono praticare attività di meditazione e ospitare gruppi godendo di viste sul lungomare.
Realizzato da Lendlease in collaborazione con l’architetto Renzo Piano, vincitore del Premio Pritzker, One Sydney Harbour comprende oltre 800 abitazioni distribuite su tre torri. I prezzi di partenza variano da circa 1,2 milioni fino a 4 milioni di euro per le soluzioni da una a tre camere da letto, tutte dotate di tecnologia di automazione Crestron. La programmazione di sessioni private di allenamento fitness, massaggi e trattamenti di bellezza, sia in residenza sia negli spazi wellness, risulta semplice grazie al servizio di concierge attivo 24 ore su 24 della comunità.
Residenze wellness: Opus at Bankside Yards | Londra

Gli acquirenti attenti all’ambiente troveranno questo grattacielo di 50 piani (destinato a diventare a breve l’edificio residenziale più alto del centro di Londra) perfettamente allineato ai propri valori. È uno degli otto edifici di Bankside Yards che riducono i consumi energetici attraverso una rete energetica condivisa. Ciò che davvero distingue questo complesso, destinato a essere il primo sviluppo a uso misto del Regno Unito completamente privo di combustibili fossili, è tuttavia l’insieme di strutture dedicate al benessere e al fitness. Capaci di elevare il concetto di self-care a nuovi livelli di quiete e raffinatezza.
Un piano sopra il grande foyer, caratterizzato da arcate imponenti e da una scenografica scala a spirale, si trovano le Garden Rooms. Spazi ideali per socializzare in modo discreto, accedere al bar self-service o organizzare incontri. Ciascuno di questi spazi si apre sul giardino del podio, dove la vegetazione rigogliosa crea ambienti rilassanti per respirare aria fresca e vivere momenti di distensione urbana. Due livelli più in basso, sotto le arcate di un’ex linea ferroviaria, si estendono servizi wellness ancora più immersivi. Tra questi una spa con sale per trattamenti e sauna, uno studio di yoga e Pilates, una palestra, un campo da padel, una parete per il bouldering e una piscina di idroterapia.
Situata all’estremità meridionale del Blackfriars Bridge, nei pressi del Tamigi, la struttura a tre torri interconnesse progettata da Plp Architecture comprenderà 249 residenze. Spaziando da monolocali e appartamenti con quattro camere da letto fino a attici esclusivi. Le vendite sono iniziate in aprile, con prezzi a partire da 1.020.000 euro. Il completamento è previsto per l’inizio del 2027, insieme ad altre dotazioni esclusive come il Summit Club & Deck al 23° piano. Qui i soci possono godere di spettacolari vedute sullo skyline e sul fiume da un bar e da una sala da pranzo privata.
Six Senses Residences Loire Valley, Francia

Il benessere e la riconnessione con la terra rappresentano pilastri fondamentali della filosofia Six Senses sin dall’apertura del primo resort nel 1995. Da allora, il gruppo fondato nel Sud-Est asiatico da Sonu ed Eva Shivdasani ha sviluppato quasi 15 progetti residenziali a marchio, dalle Alpi austriache alle Bahamas. Les Bordes Estate, un’area di 566 ettari immersa nella Foresta della Sologne in Francia, sito riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco, ospita uno dei progetti più idilliaci del brand, caratterizzato da numerosi elementi rigeneranti distribuiti tra ville private e una spa dalle dimensioni di una residenza storica.
Con il nome Six Senses Residences Loire Valley, questo rifugio di campagna comprende 52 abitazioni chiavi in mano. Con configurazioni da tre a sette camere da letto, che sfumano il confine tra interni arredati e paesaggi naturali ricchi di biodiversità. La prima fase di vendite, avviata nel dicembre 2023 per 12 ville brandizzate, è andata rapidamente esaurita. La seconda fase propone residenze con soffitti a volta e camini bifacciali. Le ampie vetrate si aprono su grandi piscine private e giardini tranquilli bordati di lavanda. Le ville, con soluzioni da una a sette camere da letto, sono attualmente disponibili a prezzi compresi tra 3,4 e 10,5 milioni di euro.
Gli interni rustici firmati Blink Design Group, ispirati al bosco, trasmettono una sensazione di calma visiva grazie all’uso diffuso di tonalità naturali e materiali organici. Le strutture del resort e della spa Six Senses nelle immediate vicinanze, la cui apertura è prevista per il 2027, sono accessibili anche ai residenti in cerca di equilibrio interiore. Sono previste piscine interne ed esterne, oltre a un Alchemy Bar che propone trattamenti ispirati al territorio all’interno di una spa monumentale di circa 1.670 metri quadrati. Un orto biologico consente inoltre a chi ama il contatto con la natura di mantenersi attivo.
Residenze wellness: Stanly Ranch, Auberge Collection, Napa, California

La natura e gli ampi spazi aperti sono elementi essenziali della vita di ranch e contribuiscono al benessere in misura maggiore di quanto molti abitanti delle città possano immaginare. La riduzione di stress e ansia rappresenta uno dei principali benefici. Si aggiunge una maggiore sensazione di pace e tranquillità che si sperimenta lontano dal ritmo frenetico urbano. Questo è parte del fascino dello Stanly Ranch di Auberge a Napa, in California. Inaugurato nel 2021, l’enclave di 283 ettari comprende 40 ville chiavi in mano e 70 residenze tra i vigneti, con viste sulle montagne e sui filari. Piscine private con idromassaggio costituiscono un elemento fondamentale di queste ultime, favorendo un relax profondo e distensivo.
I proprietari hanno accesso a risorse wellness ancora più specializzate presso il vicino resort Stanly Ranch. Il suo trittico di destinazioni rigenerative comprende Halehouse, con sale private per trattamenti in cui operatori specializzati offrono servizi personalizzati. Springhouse, dove un percorso che include una sauna in cedro, una camera iperbarica e la terapia del sale favorisce il recupero. Fieldhouse, che ospita uno studio di movimento e un fitness club. La piscina di 23 metri è incorniciata da rilassanti campi di lavanda, mentre un’ampia proposta di corsi dedicati a salute e fitness supporta i residenti nel raggiungimento di un “benessere rinnovato”. Le residenze tra i vigneti partono da 3,8 milioni di euro.
The Well Coconut Grove, Miami, Florida

Gli acquirenti orientati alla salute in Florida potrebbero già conoscere The Well Bay Harbor Islands. Una torre residenziale dello sviluppatore immobiliare Terra, presentata in anteprima esclusiva nella primavera 2024. Per chi invece è alla ricerca di una casa nel quartiere più antico di Miami, un’area che in passato ha visto proprietari illustri come LeBron James, la proprietà gemella di Coconut Grove rappresenta una scelta ideale grazie alla ricchezza delle sue dotazioni wellness.
Efficienza energetica, conservazione dell’acqua e utilizzo di materiali sostenibili costituiscono la base di questo sviluppo di otto piani, caratterizzato da un Florida Green Design con certificazione Silver. “Progettate per sostenere ogni aspetto della salute olistica”, le residenze da una a quattro camere da letto, con prezzi a partire da 1,2 milioni, saranno completate entro il 2028. Fino a 194 abitazioni, con interni firmati Meyer Davis, includeranno quattro townhouses e nove loft. Secondo quanto riportato, entro luglio 2025 era già stato venduto il 25 per cento delle unità, a seguito dell’avvio delle vendite avvenuto in gennaio.
Le “wellness dens” rappresentano un elemento distintivo di alcune unità selezionate, offrendo spazi dedicati ad allenamenti, massaggi e meditazione. Inoltre, un centro wellness di circa 1.200 metri quadrati consente l’accesso a un bathhouse, terapie endovenose, lounge in grotta di cristalli. Oltre che una camera iperbarica e la “Vitality Lounge”, che propone servizi di fisioterapia e medicina funzionale. A completare l’offerta, un rooftop deck di circa 3.700 metri quadrati mette a disposizione due piscine, vasche di acqua calda e fredda, un campo da pickleball, un bar e una “fitness forest”, una palestra all’aperto, in questa oasi della Florida meridionale che offre ai residenti programmi di health coaching due volte l’anno.
Residenze wellness: Velvaere, Park City, Uta

Deer Valley, nello Utah, è una delle principali destinazioni sciistiche degli Stati Uniti. Questa comunità residenziale ski-in/ski-out, situata su 24 ettari nella vicina Park City, si distingue per un’ampia gamma di servizi incentrati sul benessere. Sistemi di filtrazione dell’aria e dell’acqua, insieme a un’illuminazione circadiana, rappresentano elementi chiave delle 115 residenze di lusso. Progettate secondo i rigorosi standard della certificazione Well. Le abitazioni, che spaziano da chalet a partire da 3,4 milioni fino a tenute da 10 milioni di euro, possono essere realizzate con sauna secca e vasca di acqua fredda. Ma queste dotazioni risultano solo un dettaglio rispetto alle proposte del Wellness Center di 1.860 metri quadrati.
I residenti possono usufruire di una camera iperbarica per migliorare la circolazione sanguigna. Ricorrere a terapie endovenose per un’idratazione rapida e valutare programmi nutrizionali orientati al microbioma e al biohacking. Crioterapia, LightStim Led, una piscina di galleggiamento, drenaggio linfatico e bagni sonori completano l’offerta di esperienze immersive disponibili. La prima residenza completata, denominata Solace, è stata messa in vendita ad aprile al prezzo di 6,5 milioni.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


