Altro che “rigid inflatable boat”, come venivano definiti fino a qualche anno fa. Oggi i gommoni sono belli da vedere, veloci, tecnologici. Nuovo oggetto del desiderio dell’estate italiana, consentono lunghe percorrenze e offrono un’ottima abitabilità. Come dimostrano i tre modelli scelti da Robb Report.
Fino a qualche anno fa chiamati Rib, rigid inflatable boat (barca rigida gonfiabile), oggi i gommoni fanno concorrenza ai motoscafi. Non sono lontani i tempi, infatti, nei quali andare per mare con questi mezzi significava nautica popolare: la scelta di chi non poteva permettersi una barca. O di chi, avendo problemi di spazio sul proprio yacht, doveva accontentarsi di un piccolo tender per scendere a riva.
Tutto inizia a cambiare nell’estate 1999 in Costa Smeralda. Nelle marina e sulle spiagge frequentate dal jet set, lo stilista Roberto Cavalli, con il suo Novamarine Hd Seventeen, un maxi gommone nero da 17 metri, ruba la scena perfino alle navi di 50 metri.
Oggi, grazie a dimensioni sempre maggiori e prestazioni eccellenti, il Rib è amatissimo in tutto il mondo. Sia da chi considera l’estate l’occasione per godersi il mare con tanti amici intorno, sia da chi cerca un mezzo veloce e agile per passare qualche fine settimana in mare con la famiglia.
3 luxury Rib per l’estate
Tra le proposte più interessanti dell’estate 2023, il Granturismo 12.0 Lomac, un 12 metri progettato da Federico Fiorentino, talentuoso designer che firma anche yacht over 70 metri. Fuori ampissimi prendisole, dentro una cabina con letto matrimoniale e bagno separato. A spingerlo, fino a tre fuoribordo da 350 cavalli l’uno per superare i 60 nodi di velocità.
Mentre Sacs ha rinnovato il suo Rebel 47, un 14 metri che, grazie all’hard top in fibra di carbonio, abbassa il baricentro regalando una stabilità incredibile anche con un baglio ridotto per rientrare nei 4 metri di larghezza, a vantaggio delle manovre in porto. Con tanta luce all’interno grazie alle stilose finestrature in carena.
Da rimarcare, nel vitale mondo dei gommoni, anche l’ammiraglia del settore: il Pirelli 50 di Tecnorib. Un 15 metri con due cabine con carena a doppio step tracciata dallo studio svedese Mannerfelt Design Team, che grazie ai due motori V12 da 600 cavalli ciascuno raggiunge i 50 nodi di velocità. Disponibile per i più corsaioli con tripla motorizzazione.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti