Tutti la ricordano per la saga di Ritorno al Futuro, ma questa vettura ha segnato la storia dell’automotive grazie alle sue linee di design. Oggi la DeLorean elettrica si rilancia, discostandosi dal precedente modello per le forme morbide e sinuose, in linea con i veicoli contemporanei.
La DeLorean elettrica sarà presto realtà. La casa automobilistica ha celebrato il ‘Memorial Day’ anticipando alcuni dettagli della prossima EV, l’Alpha5. L’auto a batteria si differenzierà dal suo predecessore: un modello uscito quattro decenni fa, con cui però condividerà le iconiche porte ad ala di gabbiano.
La DeLorean DMC-12 è stata in produzione per due anni ed è considerata una delle auto più memorabili della seconda metà del XX secolo, anche grazie alla comparsa nella saga di Ritorno al futuro. Altrettanto importante è stato il suo design, con linee spigolose e quelle portiere “sui generis” che l’hanno trasformata in un oggetto di culto per gli appassionati di auto.
Più spazio e tecnologia per la DeLorean elettrica
La nuova EV, nata dalla collaborazione tra la DeLorean e Italdesign, è tutt’altro che spigolosa. La scocca ha una forma morbida e sinuosa, in linea con molti dei veicoli elettrici di oggi, come la Porsche Taycan. Questo aspetto moderno denota un differenza sostanziale rispetto al modello che ha fatto conoscere la casa automobilistica, tranne che per alcuni dettagli, come la linea del tetto spiovente, le feritoie del lunotto e le porte ad ala di gabbiano. Gli interni della DeLorean elettrica sono piuttosto spaziosi, con una plancia snella e uno schermo touch collocato dietro al volante. Presente anche un sistema di infotainment touchscreen, posizionato sopra alla colonna centrale della vettura.
Un’autonomia di oltre 482 km
DeLorean non ha rivelato troppi dettagli sul sistema di propulsione dell’elettrica. Secondo l’azienda, il veicolo sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in poco meno di tre secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Con una batteria da oltre 100 kWh dell’unità motrice, dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 482 km, valore inferiore rispetto agli 836 km promessi dalla Lucid Air, ma superiore rispetto a quella di molti concorrenti.
“Ci è stata data l’opportunità di reinventare un marchio che ha significato così tanto per molte persone in ogni angolo del pianeta negli ultimi quattro decenni“, ha dichiarato Neilo Harris, vicepresidente di DeLorean. “L’azienda ha fatto da sfondo a così tanti ricordi, ma adesso siamo tutti testimoni di un nuovo capitolo di questa storia straordinaria“.
Il marchio ha dichiarato che l’EV farà il suo debutto pubblico a Pebble Beach il prossimo agosto, mentre i fan possono già prenotare la vettura sul sito dell’azienda.
Sfoglia la gallery:
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti