Il Riva 70 Metri è il superyacht più imponente mai costruito nella lunga storia del marchio che arriva al culmine di oltre 180 anni di innovazione e successi nel settore nautico di lusso.
La nuova imbarcazione si distingue per la sua tecnologia avanzata, un design raffinato e un livello di comfort mai visto prima. Le sue forme eleganti e i volumi innovativi, insieme alla combinazione di uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, conferiscono al Riva 70 Metri un’eleganza abbinata a prestazioni e un’attenzione alla sostenibilità ambientale.
La nave sarà dotata di propulsione ibrida, inclusa una tecnologia per il recupero del calore e il sistema Pto-Pti, posizionandosi all’avanguardia nel campo della progettazione navale sostenibile. Particolare importanza è stata data anche al comfort acustico, con soluzioni che riducono rumori e vibrazioni, migliorando al contempo la stabilità a bordo.
Riva 70 Metri, una collaborazione di lusso
L’armatore, grande appassionato del brand, ha collaborato a stretto contatto con il team di progettisti e designer per realizzare il superyacht dei suoi sogni. Questo progetto, come tutti i modelli recenti di Riva, è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, fondata da Mauro Micheli e Sergio Beretta, il Comitato strategico di prodotto guidato dall’ingegner Piero Ferrari e il dipartimento Engineering di Ferretti Group.
Secondo Alberto Galassi, ceo di Ferretti Group, il Riva 70 Metri rappresenterà una delle più grandi innovazioni dei prossimi anni. Un superyacht longevo, in grado di unire il design classico di Riva con le tecnologie più avanzate per la navigazione e il rispetto dell’ambiente. Galassi ha descritto la nave come un “manifesto di stile, design e innovazione” che guiderà la nuova flotta del cantiere con straordinaria eleganza.
Un’anima ecologica
Mauro Micheli e Sergio Beretta, rispettivamente chief designer e ceo di Officina Italiana Design, hanno sottolineato come l’armatore, con una visione chiara e sofisticata, desiderasse un’imbarcazione dal design classico e intramontabile, con un’anima ecologica, che rispettasse l’ambiente marino. Colpito dal Riva 50 Metri, il proprietario ha voluto superare le tendenze di mercato per creare una nave guidata principalmente dall’estetica e dalla filosofia progettuale dello studio.
Il Riva 70 Metri sarà costruito presso il cantiere Riva Superyachts Yard di Ancona, una struttura all’avanguardia di circa 80mila metri quadrati, dove vengono realizzati yacht dai 50 ai 90 metri. Questo sito produttivo è anche la sede dei superyacht in acciaio e alluminio per i marchi Riva, Pershing, CRN e Custom Line di Ferretti Group.
Immagini courtesy Riva Yacht
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti