Il nuovo Riva Anniversario combina i particolari delle due imbarcazioni, con dettagli di design e citazioni cromatiche di arredo.
Riva omaggia le barche Aquarama e Aquariva che festeggiano rispettivamente 60 e 20 anni, con un nuovo gioiello in edizione limitata. Si chiama Riva Anniversario e combina i particolari delle due imbarcazioni, con dettagli di design e citazioni cromatiche di arredo. Si tratta di un open unico di 10 metri che verrà prodotto in sole 18 unità, già diventate pezzi da collezione. Il design è stato curato da Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
L’alternanza di colori di Riva Anniversario
Gli esterni richiamano il profilo classico dell’Aquariva, caratterizzato da linee pulite ed equilibrio dei volumi, con i dettagli stilistici tipici dell’Aquarama. Riva Anniversario non manca di una sua personalità, con una configurazione esclusiva e contemporanea. A partire dalla scelta dei colori delle superfici, come il Metallic Brown, che accentua il fascino dell’imbarcazione e si accosta al mogano verniciato lucido.
Tra le cromie si inseriscono, a contrasto, l’acciaio e il tipico color acquamarina che si alterna al bianco ottico su tutti i rivestimenti in pelle. Il profilo viene esaltato dalla linea di galleggiamento acquamarina, che omaggia l’Aquarama, così come il nome del modello, scritto con lo stesso lettering delle barche in legno anni ’60. Un altro richiamo all’Aquarama è rappresentato dalla difesa di prua in acciaio che protegge la chiglia, insieme all’aggiunta di faretti laterali con tipici profili in acciaio. Conferiscono un ulteriore tocco di stile al profilo i tientibene laterali, impreziositi da una base d’acciaio rivestita da un raffinato fascione in mogano.
Funzionalità e comfort per Riva Anniversario
La parte poppiera è occupata dal vano motori, nascosto dal classico prendisole rivestito con pelle outdoor. La stessa che riveste l’arredo del pozzetto e del sottocoperta, resistente alle condizioni marine e progettata per la fruibilità in mare, garantendo morbidezza e benessere. Il design del pozzetto propone un ampio divano a U con al centro un tavolo che può ospitare fino a 8 persone. L’area, grazie alla funzionalità del piano, può trasformarsi in uno spazioso prendisole.
Non mancano dettagli in perfetto stile Riva nella parte di prua. Spostandosi verso la postazione di comando, la plancia include due display digitali da 12’’ e strumentazione di navigazione integrata. Tra i richiami vintage tipici dell’Aquarama c’è la tasca porta oggetti in paglia di Vienna con profili in acciaio dietro il sedile pilota.
Un’autonomia fino a 155 miglia
Riva Anniversario è dotato di cambio a due velocità a gestione elettronica, con due motori Yanmar 8 LV con potenza 370 hp. Il sistema garantisce una velocità massima di 40,5 nodi e un’andatura di crociera di 36 nodi, per un’autonomia di 155 miglia.
Con il nuovo lancio, il gruppo Ferretti contribuisce a una buona causa. Dei 18 esemplari prodotti, uno sarà destinato a sostegno di 7 Fund for Unicef, il fondo creato da Unicef e il calciatore David Beckham per sostenere i bambini di tutto il mondo con una migliore assistenza sanitaria, istruzione e protezione.
Immagini courtesy Riva
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti