Gli esterni in mogano, le curve attraenti e i motori americani hanno trasformato Riva Aquarama in un vero status symbol.
Ci sono imbarcazioni che resistono alla prova del tempo e Riva Aquarama è una di queste. La creazione di Carlo Riva, che ad agosto festeggia il 60° anniversario dal lancio, è stato un successo immediato fin dal suo esordio nel 1962.
Riva Aquarama, un vero status symbol
All’inizio degli anni ’60, nessuna imbarcazione godeva della stessa reputazione dell’Aquarama. Tra i proprietari figuravano infatti star del cinema come Sophia Loren e Rex Harrison, oltre a un piccolo gruppo di reali, che contribuivano ad accrescerne la fama. Grazie ai loro ampi patrimoni, erano infatti disposti ad acquistare un Riva Aquarama al prezzo di una Rolls-Royce Silver Cloud.
Gli esterni in mogano, le curve e i motori americani ne fecero una proposta irrinunciabile per i più facoltosi, in un momento in cui il mondo era alla ricerca di nuovi status symbol dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’Aquarama, il cui nome deriva da una tecnica cinematografica, trova il suo luogo ideale sulle riviere italiane e francesi, in particolare nel Principato di Monaco, punto di ritrovo di celebrità e regnanti.
“Se avete come me la passione e l’amore per le belle macchine, vi identificherete con il design, le prestazioni e la qualità del lavoro. Quando si mettono insieme questi elementi, si crea una mistica e un desiderio tra il proprietario e l’oggetto“, dice Bruce Paddock, proprietario del Riva Aquarama Special Mistral II.
Il modello Gala
L’Aquarama è stato nominato il “miglior runabout di sempre” da diverse riviste nautiche. Tra i modelli di spicco il Gala, costruito nel 1970 sul lago d’Iseo. Di proprietà dell’AD del Gruppo Ferretti Alberto Galassi, è una barca in legno con tappezzeria color avorio, un volante in stile Calax ispirato a una Chrysler 300 del 1958 e manette laterali. A differenza della maggior parte delle barche, il timone si trova sul lato sinistro.
Il brand ha deciso fin dall’inizio di modellare il Riva Aquarama sulla base delle migliori auto di lusso con motori marini americani (Gala aveva due Riva da 320 CV, che erano Crusader modificati). Gli scafi in legno, costruiti a mano, erano in linea di produzione come le automobili, per garantire il controllo della qualità e la puntualità delle consegne.
In banchina, Gala ha una presenza maestosa, con gessature sul ponte di prua in mogano chiaro, un bellissimo scafo di colore rossastro, cromature scintillanti e un parabrezza avvolgente. Il volante sovradimensionato è perfetto per un’imbarcazione che all’epoca poteva essere paragonata a una Cadillac o a una Lincoln.
Le manopole laterali sono state modellate su quelle di un’automobile, per rendere più intuitivo l’utilizzo da parte dei nuovi armatori. Lo scafo è stato progettato per la navigazione oceanica, dopo che Riva era stato rimproverato da un amico di lunga data per aver costruito “barche da lago”.
Riva Aquarama, prestazioni e massimo comfort
Una barca piacevole da guidare, che gira forte con i due motori. Quando lo scafo sbatte, il suono è più morbido di quello della vetroresina. C’è un senso di grazia e di prestazioni, che acquisiscono ancora più valore se si pensa all’età dell’imbarcazione. Oltre ai bellissimi legni verniciati e alle cromature, si notano caratteristiche come il gavone dell’ancora a prua, con un ingegnoso sistema di recupero automatico e la capote in tela morbida con un’enorme molla all’interno per facilitare il sollevamento e l’abbassamento quando inizia a piovere.
I vassoi in vimini per le bevande sono integrati negli schienali dei sedili di prua, mentre sopra i motori trova spazio il prendisole. Lo specchio di poppa è inclinato per consentire un facile accesso all’acqua.
Nonostante la bellezza, i proprietari di Aquarama preferiscono usare le loro barche, piuttosto che prepararle per le mostre classiche. “Durante la prima stagione abbiamo percorso 650 miglia con lo scafo solamente nei fine settimana”, dice Sean Brown, che ha acquistato il Brown Knight nel 1998 e lo tiene nella sua casa sul lago George, a New York. “Questa barca funziona a dovere: è veloce e stabile, senza flap”.
Tra i proprietari di barche d’epoca che tendono a privilegiare marchi come Chris-Crafts e Garwoods, Aquarama rappresenta un’eccezione. Ma ci sono grandi collezioni di Riva classici, tra cui molti proprietari di Aquarama, sul lago Tahoe, sul lago George, sui Grandi Laghi e sui laghi d’acqua dolce della Florida. Dei 760 Aquarama completati, 650 sono ancora in circolazione. I modelli più datati, nelle migliori condizioni, continuano a raggiungere prezzi a sei cifre.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti