Il primo Autumn Festival a Lido Palace, unico 5 stelle lusso del Garda Trentino. Con chef che si “sfideranno” a colpi di prodotti di eccellenza del territorio, vino, olio, limoni e tartufo. E un fitto calendario di eventi e incontri. A tutto benessere.
Dieci giorni di pura magia enogastronomica dove i sapori autentici delle piccole produzioni di qualità incontreranno la cucina d’autore. Dopo avere inaugurato a giugno un secondo piccolo ristorante gourmet, Zefiro, con una proposta di cucina legata al territorio, Lido Palace di Riva del Garda, unico 5 stelle lusso del Garda Trentino, raddoppia l’offerta con il primo Festival Gourmet, dal 17 al 27 ottobre. In cartellone eventi, degustazioni, masterclass e altre esperienze sensoriali che coinvolgono anche la Spa, per celebrare l’autunno nel magnifico Garda trentino, la stagione dei cambiamenti in cui la natura si veste di nuovi colori regalando paesaggi unici.
Maestri di gusto a Riva del Garda
Due i talenti che porteranno a Lido Palace la propria interpretazione dell’autunno in una performance a quattro mani con il resident Chef Stefano Rossi: Edoardo Fumagalli, una stella Michelin, di Locanda Margon a Ravina e Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno. Non sarà difficile per Fumagalli, grazie alla sua profonda conoscenza della materia prima di montagna, interpretare una stagione tanto generosa di sapori che lui rispetta in una “semplice complessità”. E così per lo chef Morelli, che non mancherà di stupire con la sua cucina, un perfetto equilibrio fra gusto, colori e sapori, nel massimo rispetto delle materie prime come si rivelano in natura. Un Festival dedicato non solo agli ospiti dell’hotel ma aperto a tutti, perché Lido Palace è l’orgoglio di Riva e non di devono essere limiti per provare le esperienze create in un territorio unico.
Re tartufo e dintorni
Tematico e tradizionale il menu proposto, con il tartufo ingrediente principe della rassegna, protagonista nelle due cooking class learn & cook (ravioli di zucca e tartufo, gnocchi e tartufo) in cui, oltre ad apprendere l’arte di preparare un piatto apparentemente semplice, si potrà poi degustare il risultato del proprio lavoro in cucina. Alla fornitura del tartufo e alla guida di una degustazione a tema pensano gli esperti di Savini, tartufai e custodi da quattro generazioni.
I pomeriggi saranno dedicati a tasting di approfondimento su ingredienti e prodotti specifici, a partire dal vino, con le due masterclass di cantine Ferrari, una super esclusiva con riserve di famiglia e annate storiche e una di conoscenza sul mondo dello Chardonnay e del TrentoDoc, a cui seguirà quella sul Franciacorta con Bellavista.
Da non perdere la degustazione di cioccolato Domori in un viaggio alla scoperta del gusto unico del cioccolato fondente o quella dell’olio Madonna delle Vittorie, prodotto nel Garda trentino, dove il clima particolarmente mite di tipo crea un terreno fertile per la coltivazione dell’olivo. A chiudere i tasting, in anteprima i panettoni artigianali della linea Slow Luxury Capsule prodotti dalla pasticceria di Lido Palace in tre versioni, salato con capperi, zafferano e limoni del Garda, al cioccolato bianco Valrhona con caramello salato e sale Maldon o la Limited edition con moeche del Garda, fichi canditi e gianduia Valrhona.
A concludere la giornata, i cocktail speciali creati dal bar manager Stefano Beschi, da bere sulla terrazza vista lago insieme a pregiati distillati proposti in pairing con il cioccolato Domori. Special guest sabato 26 ottobre il bartender Leonardo Veronesi.
E per finire In bellezza Riva del Garda
L’autunno entra nella Cento11 Spa con i suoi colori, profumi e sapori, accogliendo gli ospiti con percorsi rilassanti che rimandano ai frutti di stagione. Per tutti è previsto uno Spa-Special Day, accesso di quattro ore in cui godere del candle massage, anche di coppia, ai profumi dell’autunno (uva, cacao o miele). Oppure del cacao ritual che, oltre al massaggio, prevede un rituale yoga nato e praticato in Sud America per entrare in contatto con la parte spirituale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti