Riva ha presentato il primo prototipo full electric alla fine del 2022 allo Yacht Club di Monaco, a cui erano seguiti diversi test. Oggi inaugura un intero segmento sostenibile e di lusso.
Nel segno della sostenibilità, Riva inaugura il nuovo segmento E-Luxury. Lo fa con il nuovo El-Iseo, primo motoscafo full electric perfetta sintesi di innovazione e heritage. L’imbarcazione è stata realizzata da Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group. “La grande forza di Riva, fin dalle origini, è stata quella di vincere tutte le sfide progettuali del suo tempo. Abbiamo combinato la sapienza artigianale con le nuove tecnologie”, ha dichiarato Alberto Galassi, ceo di Ferretti Group. “Riva El-Iseo non è solo il motoscafo a propulsione completamente elettrica più bello del mondo. Ma anche la dimostrazione che gli investimenti in ricerca e sviluppo aprono nuove rotte alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente. Si tratta del primo modello nel suo segmento che ottiene la certificazione in categoria B dal Rina, altra conferma che Riva è all’avanguardia anche in termini di sicurezza nella navigazione”.
Riva El-Iseo: linee eleganti e raffinate
Il nuovo El-Iseo rispecchia l’essenza di Riva, combinando i canoni estetici e stilistici di un marchio che ha fatto la storia della nautica con la ricerca continua dell’innovazione attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. Lungo 8,40 m con baglio massimo di 2,5 m, il motoscafo eredita il disegno dello scafo del versatile Iseo con linee eleganti e raffinate. Tradizione e contemporaneità si incontrano a bordo dell’imbarcazione grazie all’accostamento tra gli stilemi tipici degli scafi del brand. Come il mogano lucidissimo della coperta e della pedana di poppa, e il design moderno e lineare della plancia di comando.
El-Iseo si presenta con un design rinnovato sia negli interni, sia negli esterni, con una tonalità azzurro California che si sposa perfettamente con l’elegante linea di bellezza color acquamarina tipica delle imbarcazioni del marchio. Si tratta del primo modello a motore full electric certificato dal Rina in categoria B, una certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per il piedaggio che per la natura della barca.
Il sistema di propulsione
L’imbarcazione offre prestazioni senza precedenti in termini di velocità e accelerazione. Il sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin, con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco. Il propulsore consente di navigare fino a 25 nodi a velocità di crociera e può raggiungere una velocità massima di 40 nodi, con una curva di accelerazione superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico.
Le batterie al litio ad alta intensità, in grado di durare fino a 10 volte più a lungo di quelle al piombo-acido, presentano due modalità di ricarica (normale e fast charging), che permettono di raggiungere una carica dal 20% all’80% in 75 minuti. Il primo prototipo full electric di Riva era stato presentato alla fine del 2022 allo Yacht Club di Monaco, a cui erano seguiti complessi test in varie condizioni e ambienti, compresa la partecipazione al Monaco Energy Boat Challenge.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti