Il nuovo Riviera 4300 Sports Express sarà in mostra al Cannes Yachting Festival questo settembre.
Il più recente yacht di Riviera ha legami con entrambi gli emisferi, settentrionale e meridionale. Il 4300 Sports Express—che misura 13,88 metri, ovvero 45 piedi e 6 pollici—è stato ispirato dal Mediterraneo, ma progettato e realizzato in Australia. La novità ha debuttato per la prima volta al Sanctuary Cove International Boat Show sulla Gold Coast a maggio, ma farà il suo debutto internazionale al prestigioso Cannes Yachting Festival questo settembre. E sembra già destinata a conquistare diversi appassionati di yacht.
Riviera 4300 e il mercato europeo del day boat
Riviera immagina che lo yacht a motore da 1,3 milioni di euro sarà particolarmente apprezzato dagli europei amanti del sole. “Il mercato europeo in particolare ama quello stile di ‘day boat’ che può accogliere comodamente gruppi più numerosi”, ha dichiarato in un comunicato il proprietario di Riviera, Rodney Longhurst. “È esattamente ciò che offre il Riviera 4300 Sports Express—per questo siamo impazienti di presentare a Cannes l’espressione australiana di questo design da grandi spazi aperti”.
Prestazioni e interni di lusso
Costruito in GRP, il nuovo sport cruiser è dotato di una carena planante e di due motori diesel Volvo Penta IPS 600 da 440 cavalli ciascuno (è possibile scegliere anche i Pentas da 480 cavalli). Può superare i 30 nodi alla massima velocità, garantendo uscite dinamiche e gite giornaliere emozionanti. Lo yacht offre cinque posti letto in due cabine, nel caso si desideri trascorrere la notte a bordo. Gli alloggi comprendono una cabina armatoriale privata, una cabina a poppa, un ampio bagno con doccia separata, una cucina principale e una lounge con TV.
Riviera 4300 e il ponte sportivo per il relax e il divertimento in mare
All’esterno, il ponte sportivo open space è progettato per il relax, la convivialità e i pasti, il sun deck offre spazio per distendersi all’ancora, mentre il sea deck è pensato per gli sport acquatici. “È qui che lo Sports Express eccelle: l’intera poppa è aperta, offrendo un accesso eccezionale all’acqua per il massimo divertimento”, aggiunge Longhurst. Riviera afferma che è proprio il sea deck ad attirare l’interesse internazionale sia dei nuovi armatori sia degli yachtmen esperti.
La tradizione di Riviera nell’esportazione in Europa
Il cantiere australiano esporta ogni anno circa il 65 percento della sua produzione, con l’Europa come mercato consolidato sin dal 1985. “Riviera è orgogliosa di mostrare l’artigianalità australiana sul palcoscenico globale, e gli acquirenti europei hanno costantemente richiesto i nostri yacht a motore,” ha dichiarato Longhurst. “Questo è la testimonianza della nostra combinazione unica di lusso, prestazioni offshore, ingegneria di precisione e filosofia ‘costruito per durare’”.
Riviera 4300 protagonista ai saloni nautici internazionali
Il Riviera 4300 sarà affiancato dal sofisticato 4600 Sport Yacht Platinum Edition e dal dinamico 395 SUV a Cannes. La flotta Riviera parteciperà poi al Fort Lauderdale International Boat Show a fine ottobre, dove il cantiere presenterà la sua più grande esposizione internazionale di sempre con 13 yacht a motore di lusso in acqua.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti